blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 13 novembre 2024

AUTUNNO NEL CALICE: UNA SELEZIONE DI VINI BIANCHI

 

GRADIS'CIUTTA (FRIULIA-VENEZIA GIULIA)
 
 
CHARDONNAY
 
 
Ottenuto al 100% da uva Chardonnay questo vino di Gradis’ciutta, azienda situata nel cuore del Collio, presenta un colore giallo paglierino scarico e un inconfondibile bouquet molto piacevole e varietale con profumi di agrumi, mela delizia e note di crema. Al palato, invece, ha un ingresso fragrante, con un susseguirsi di sensazioni che, in finale, lasciano spazio ad eleganti sentori di mela. Le sue caratteristiche lo rendono ideale per accompagnare minestre cremose, ad esempio con asparagi e funghi, e perfetto da abbinare a carni bianche e leggere di bassa corte.
Temperatura di servizio consigliata: 8-10°C.
 
FOTO
SCHEDA TECNICA
PREZZO: 15,00 euro
SITO: www.gradisciutta.ue 
 
 
 
LA FARRA (VENETO)
 
 
PROSECCO DOC TREVISO BRUT MILLESIMATO 2023
 
 
Proveniente da vigneti di pianura posti alla base delle colline di Farra di Soligo questo Prosecco Brut della cantina La Farra si presenta di un colore giallo paglierino scarico, con un perlage fine e persistente. Il suo profumo è elegante, fresco e fruttato e ricorda la mela e il suo sapore è piacevolmente acidulo, con un’ottima sapidità e un retrogusto asciutto. Queste caratteristiche organolettiche lo rendono ottimo come aperitivo e un perfetto accostamento per antipasti di pesce, formaggi freschi e minestre di legumi, risultando ideale per le giornate autunnali.
La temperatura di servizio consigliata è di 8°C.
 
FOTO
SCHEDA TECNICA
PREZZO: 8,60 euro
SITO: www.lafarra.it
 
 
 
 
MATTIA VEZZOLA METODO CLASSICO (LOMBARDIA)
 
 
GRANDE ANNATA BRUT 2017
 
 
Una sublime interpretazione di una vendemmia eccezionale. Questo Metodo Classico VSQ è il risultato di uve Chardonnay provenienti dalle rive del Lago di Garda, coltivate con cura sulle antiche morene esposte a Sud e Sud-Est. Il terreno di origine glaciale, ricco di ghiaia e calcare, conferisce struttura e carattere a questo vino. Nella degustazione, si notano perlage fini e persistenti e un colore giallo cristallino con riflessi verdognoli. Il profumo rivela note di agrumi, frutta matura, fiori bianchi e leggero melograno. Il sapore è complesso, fresco, con un'acidità vivace che promette una lunga evoluzione in bottiglia. Questo Metodo Classico è l'accompagnamento perfetto per piatti raffinati come carpacci di pesce, ostriche e risotti. Il suggerimento dello chef Sergio Mei di abbinarlo a una zuppa di pesce mediterranea svela l'eccezionale versatilità di questo vino, perfetto per delle eleganti cene autunnali.
Si consiglia di servirlo a una temperatura di 4-6°C per un'esperienza gustativa memorabile.
 
FOTO
SCHEDA TECNICA
PREZZO: 45,00 euro
SITO: www.costaripa.it
 
 
 
SUAVIA (VENETO)
 
 
MONTE CARBONARE SOAVE CLASSICO DOC 2021
 
 
Il Monte Carbonare di Suavia, un autentico "pezzo di terra nel bicchiere", racchiude in sé l'essenza dei vigneti di Carbonare, con radici immerse in una terra vulcanica di forte personalità. Le uve di Garganega, coltivate a pergola veronese su 6 ettari, danno vita a un vino dalla fortissima personalità: schietto e verace, di una mineralità tagliente. Caratterizzato da un colore giallo paglierino luminoso, al naso presenta note fumé e sulfuree che si mescolano a sentori di pietra focaia, agrumi e fiori di campo. Il palato è cremoso ed elegante, con grande freschezza e sapidità, culminando in un finale asciutto e persistente. È un vino che si abbina con tutti i piatti a base di pesce, ma che può accompagnare molto bene anche le carni bianche più saporite; è ottimo con i risotti a base di verdure, con il tartufo e con i formaggi di media stagionatura, ideale quindi per le cene e i momenti di convivialità di questo autunno.
Si consiglia di servire ad una temperatura di 11-13°C.
 
FOTO
SCHEDA TECNICA
PREZZO: 23,00 euro
SITO: www.suavia.it
 
 
 
 
TENUTA DI CASTELLARO (SICILIA)
 
 
EUXENOS
 
 
Ottenuto da una selezione di uve 100% Malvasia delle Lipari raccolte a mano dalle viti coltivate ad alberello sul versante nord-ovest dell’isola, Euxenos di Tenuta di Castellaro è un bianco secco vinificato e lievemente macerato in anfora di cocciopesto, che esprime sensazioni di frutta candita e tostata, entro una scia di delicata mineralità. Un piccolo tesoro misterioso, e una nuova espressione di eno-archeologia dell’isola di Lipari. Di un giallo paglierino carico con riflessi che virano sul dorato, al naso presenta un’intensa vivacità e sentori di pesca bianca matura, frutta candita e mandorle tostate che lentamente cedono a suggestioni più intense di timo ed erbe selvatiche, su uno sfondo di note marine. Al gusto risulta pieno, elegante e vellutato con piacevoli rimandi fruttati, ben equilibrato da una scia di acidità, in una trama delicatamente salmastra.
 
 
 
 
 
TERRE D’AENÒR (LOMBARDIA)
 
 
FRANCIACORTA EXTRA BRUT MILLESIMATO 2020
 
 
L’Extra Brut Terre d’Aenòr ha una personalità strutturata, elegante, fresca e delicata che accarezza il palato conquistandolo con note piacevolmente fragranti, floreali e fruttate di agrumi e frutti tropicali. Di aspetto invitante, dal colore caldo brillante e luminoso, che tende al dorato, con effervescenza finissima, al naso è impreziosito dai toni dolci della pasticceria, la pasta gianduia, lievi note di caramello al burro salato, polvere di cannella e scorza d’arancia amara. Chiude virando verso la frutta gialla molto matura e l’esotico. Il meglio di sé lo concede al palato, dimostrandosi polposo, con effervescenza e morbidezza che vanno a braccetto, regalando un’avvolgenza setosa. Il lungo finale riporta ai sentori maturi di biscotto frollino, caramella al malto d’orzo, ananas allo sciroppo e miele di castagno. È un vino perfetto per la cucina del focolare, dell’amicizia e della convivialità, adatto alle paste con sughi gustosi, anche di carne, ai risotti cremosi a base di ortaggi e insaccati, le paste ripiene e le zuppe autunnali. Tra i piatti principali esalta i volatili da cortile con erbe e verdure.
La temperatura di servizio consigliata è intorno ai 10° C.
 
FOTO
SCHEDA TECNICA
PREZZO: 26,00 euro
SITO: www.terredaenor.com

Nessun commento:

Posta un commento