blogazzurro

blogazzurro

lunedì 2 settembre 2024

VINO, AL VIA OGGI DA SHANGHAI VINITALY CHINA ROADSHOW

 

OLTRE 500 ETICHETTE ITALIANE IN DEGUSTAZIONE IN TRE CITTÀ CRUCIALI DELLA DOMANDA CINESE FINO AL 6 SETTEMBRE.

GELMETTI (VICEPRES. VERONAFIERE): PRESIDIO IN CINA ATTIVO DA QUASI 30 ANNI PER POTENZIARE QUOTA VINO ITALIANO. MERCATO CHIAVE MA COMPLESSO. DA PIANO SVILUPPO 2024-2026 NUOVI INVESTIMENTI PROMOZIONE E INCOMING
 
Shanghai, 2 settembre 2024. Prende il via oggi da Shanghai Vinitaly China Roadshow, settima edizione dell’annuale wine tournée cinese di Veronafiere dedicata alla comunicazione, divulgazione e promozione del prodotto enologico made in Italy nelle città più strategiche della domanda.

Presenti al taglio del nastro insieme al vicepresidente di Veronafiere Matteo Gelmetti e al general manager di Veronafiere Greater China, Simone IncontroTiziana D’Angelo, console generale al Consolato d’Italia a Shanghai, Vinicio Eminenti, CICC (China International Capital Corporation), Mauro Maggioni, vicepresidente CICC, Giuliano Martini, vicecommissario al commercio dell’ufficio ICE Shanghai, e Alessandra Palumbo, console aggiunto al Consolato d’Italia a Shanghai.

Dopo l’avvio nella metropoli economica (W Hotel), il Roadshow toccherà quest’anno Xi’an (4 settembre, W Hotel), capitale dello Shaanxi e importante centro del Nordovest della Cina, e Guangzhou (6 settembre, Rosewood Hotel), una delle città chiave della Greater Bay Area.

Organizzata in collaborazione con Ice Agenzia e il sostegno del ministero degli Affari esteri, del sistema diplomatico e della Camera di Commercio italiana in Cina, Vinitaly China Roadshow 2024 conta sulla partecipazione di più di 50 cantine italiane di Operawine e dei principali gruppi vitivinicoli italiani, per un complessivo di oltre 500 etichette in degustazione nei walk around tasting. Presenti anche i principali importatori come Sinodrink, Interprocom, Pietra Rossa, Zefiro, Sarment, UITA, ItalyFun e VM Fine Wines.

“Il Roadshow di Vinitaly in Cina si conferma l’unico evento itinerante dedicato al vino italiano  nel Paese del Dragone -spiega Matteo Gelmetti, vicepresidente di Veronafiere –. Un format vincente che consolida il nostro quasi trentennale presidio su questo mercato chiave ma complesso, anche attraverso la nostra sede di Veronafiere Asia a Shanghai, aperta nel 2018. In quest’ottica, lo sviluppo in Asia del brand Vinitaly rappresenta uno degli asset di crescita su cui punta il piano strategico “ONE 2024-2026” del Gruppo fieristico, con investimenti dedicati sia al posizionamento del vino italiano in Cina – l’anno scorso il Roadshow ha registrato oltre 1900 operatori della domanda cinese - che all’incoming di buyer profilati alla manifestazione di Verona: 1255 nell’ultima edizione in aumento di oltre il 4%”.

A fare squadra con Vinitaly sul versante food, il Consorzio di Tutela del Grana Padano, presente in tutte e tre le città con eventi nei principali ristoranti e con un’inedita masterclass dedicata agli abbinamenti con il vino tricolore. De Longhi conferma la presenza in tutte e tre le tappe, mentre debutta l’azienda umbra specializzata nel tartufo La Rustichella. Tra le novità della settima edizione del Roadshow, la partecipazione di Vespa China con l’esposizione della Vespa Primavera 150 nelle città di Xi’an e di Guangzhou. Ma non solo.  In occasione dell’ultima tappa, a Guangzhou, Veronafiere presenta il suo rinnovato brand SOL con l’area di degustazione di SOL International EVO Oil Show dedicata all’olio evo, in cui si svolgeranno guide all’assaggio e masterclass degli oli vincitori del XXII Concorso Internazionale Sol d’oro, guidate dal capo panel Marino Giorgetti, supportato della giurata cinese del Sol d’Oro Naxie.
 
Completa l’offerta la mixology, con l’allestimento a Xi’an di un cocktail bar pop-up dedicato alle proposte classiche italiane, sotto la regia dei tre locali più importanti della metropoli cinese per la miscelazione.
Spazio anche ai winelover delle tre città cinesi che, negli stessi giorni, potranno partecipare all’Italian Wine Week, un cartellone di eventi in più di 80 locali di tendenza ideato e curato da Veronafiere attraverso la sede operativa di Shanghai e il suo team di Shenzhen di Wine to Asia. Quest’anno, per la prima volta, ci saranno anche le wine maps, vere e proprie guide enogastronomiche nelle città di Shanghai e di Guangzhou. Iniziativa che verrà ripresa per la Greater Bay Area Wine Week del maggio 2025 in occasione della terza edizione di Wine to Asia.

Dopo il Vinitaly China Roadshow il programma di promozione e internazionalizzazione di Vinitaly prosegue poi in Giappone, insieme ad Agenzia ICE, per la Borsa Vini 2024 in programma a Osaka e Tokyo (7 e 9 ottobre), per volare successivamente a Chicago per Vinitaly Usa il 20 e 21 ottobre. Nel 2025, è già fissata la terza edizione di Wine to Asia, dal 9 all’11 maggio a Shenzhen, in Cina.
 
Programma Vinitaly China Roadshow, 2-6 settembre 2024
Shanghai, lunedì 2 settembre 2024 al W Hotel Shanghai
13.30-18.00 Walk around tasting
14.00-15.30 Masterclass “Avignonesi Vendemmia: A Flavour Adventure from Tuscan Grapes to Fine Wines”, Yang Lu MS, Matteo Giustiniani Avignonesi’s CEO.
16.30 – 17.15 Masterclass “The Grana Padano Experience”, Vicky Zhu, Francesca Testa
 
Xi’an, mercoledì 4 settembre 2024 al W Hotel Xi’an
13.30-18.00 Walk around tasting
14.30-15.30 Masterclass “FAME! Italian Rising Stars and Up-and-coming Varieties by Sarment+Zefiro” Mingming Bi, Giovanni Angoscini
16.30-18.00 Masterclass: “The tradition and Innovation of Italian Spirits”, Zhao Cheng from Sinodrink
 
Guangzhou, venerdì 6 settembre 2024 al Rosewood Hotel Guangzhou
Vino
13.30-18.00 Walk around tasting
14:00-15:30 Masterclass “Introduction to Italian Moscato”, Vinicio Eminenti, Associazione Italiana Sommeliers Guangzhou
Olio extravergine
14:00 -14:30 How to taste evo oil/ Find the fake
14:30- 15:30 Masterclass olio evo “Sol d’Oro Stars 2024”, Marino Giorgetti, capo-panel Concorso Internazionale Sol d’Oro
16:00-16:30 How to taste evo oil/ Find the fake
16:30 – 17.30 Masterclass olio evo “Sol d’Oro Stars 2024”, Marino Giorgetti, capo-panel Concorso Internazionale Sol d’Oro

Da sinistra: Marco Battocchia, ufficio incoming Veronafiere, Vinicio Eminenti, CICC, Alessandra Palumbo,  Consolato Shanghai, Giuliano Martini, Deputy Trade Commissioner ufficio ICE Shanghai, Tiziana D’Angelo, Console Generale al Consolato Generale d'Italia a Shanghai, Matteo Gelmetti, Vicepresidente Veronafiere, Augusto Di Giacinto, Direttore ICE Shanghai, Simone Incontro, General Manager Veronafiere Greater China, e Mauro Maggioni, Vicepresidente CICC

Nessun commento:

Posta un commento