blogazzurro

blogazzurro

sabato 2 marzo 2024

Renzo Lupatin presenta a Milano i tre percorsi di Padova a 'Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo

 A Milano, alla conferenza stampa  nazionale di presentazione di 'Borghi d'Europa e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo', al Palazzo delle Stelline, verrà raccontata la proposta di tre itinerari a Padova.


Renzo Lupatin, giornalista e Presidente di Borghi d'Europa, propone a Padova tre percorsi,'rubati' alla storia della rete internazionale.




Il primo (Padova in Cucina), ricorda la nascita dell'associazione l'Altratavola nel 1989, sotto il Patrocinio e con la partecipazione diretta di Luigi Veronelli, direttore della rivista L'Etichetta. Il racconto è affidato a Tiziana Gaffo.

Il secondo itinerario è dedicato alle Ferrovie dimenticate e alla storia della rivista La Vaca Mora. “Vaca mora” era il termine popolare con cui veniva chiamato il trenino a vapore che si arrampicava sbuffando dalla pianura vicentina fin sull’Altopiano di Asiago; più in generale il termine andò ad identificare i treni a vapore di montagna, alcuni dotati di cremagliera.


                VII Festival Europeo del Gusto sulle Ferrovie Dimenticate a Grantorto,2014


Era stata dedicata alle Ferrovie Dimenticate la VII edizione del Festival Europeo del Gusto, organizzato dall’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto, che si  era svolta a Grantorto (Padova) nel 2014. 

Il tema delle Ferrovie Dimenticate costituisce un filo conduttore importante per offrire visibilità a località ricche di risorse artistiche, culturali, paesaggistiche, ambientali ed enogastronomiche, ma poco conosciute.



Il terzo itinerario consiste nel riproporre la candidatura di Vigonza alla Rotta Culturale Europea ATRIUM,che ha come scopo "indagare e gestire il patrimonio architettonico, archivistico ed immateriale dei regimi del Novecento, per la costruzione di un itinerario culturale transazionale.” 

Vigonza ha il borgo rurale progettato dall’architetto Quirino De Giorgio, uno dei massimi esponenti del movimento futurista.

Nessun commento:

Posta un commento