Italian Design Day in oltre 100 Paesi nel mondo Design come motore di innovazione, con il tema “Fabbricare valore: inclusività, innovazione e sostenibilità”
|
Oggi, giovedì 14 marzo, si tiene l’VIII edizione dell’Italian Design Day, manifestazione nata nel 2017 con lo scopo di favorire la promozione del design italiano all’estero, grazie a numerose iniziative che si svolgono nella stessa giornata in tutto il mondo.
Promossa e organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea, in collaborazione con la Fondazione ADI Compasso d’Oro, l’Associazione per il Disegno Industriale, la Triennale di Milano, il Salone del Mobile, Federlegno Arredo e l’Agenzia ICE – Italian Trade & Investment Agency, l’Italian Design Day valorizza la progettualità italiana e il Made in Italy in tutto il mondo, attraverso mostre, incontri, presentazioni, concorsi e seminari, dove i più noti professionisti, imprenditori e giornalisti del settore offrono la propria esperienza e conoscenza mettendo in luce gli aspetti unici e l’iconicità del sistema design italiano. Se con il tema dello scorso anno, “La qualità che illumina”, si era posto l’accento sul prodotto finito, quest’anno “Fabbricare valore: inclusività, innovazione e sostenibilità” sposta l’attenzione sul valore del processo produttivo. Al centro della ricerca vi è la necessità di indagare le modalità di creazione dei prodotti, ma anche di valore, attraverso i processi di fabbricazione, in modo da unire, a tradizione e artigianalità, le più moderne tecniche in termini tecnologici e di sostenibilità ambientale, ribadendo così il primato manifatturiero e produttivo italiano. Un focus che centra le questioni più urgenti del nostro tempo, sociali, politiche ed economiche.
L’obiettivo è quello di individuare modelli e buone pratiche in grado di far fronte alle sfide della contemporaneità, evidenziando la capacità del design italiano di creare e diffondere cultura, oltre che forme. La giornata consacra anche la vocazione del design italiano a tessere e rafforzare relazioni: fra artigianato e innovazione, ma anche fra diversi Paesi che condividono un sistema valoriale anche nella produttività, e che agiscono per rispondere alle grandi questioni planetarie.
In particolare, in occasione dell’Italian Design Day 2024, è stata appositamente concepita e realizzata la mostra itinerante 100 vasi italiani, progetto espositivo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la promozione dell’IDD in tutti i Paesi partecipanti, a cura di Marco Meneguzzo ed Enrico Morteo, in collaborazione con la casa editrice Skira. 100 vasi italiani nasce come iniziativa di divulgazione culturale con focus sul repertorio dei vasi del design italiano dall’inizio del secolo scorso ai giorni nostri, per valorizzare più in generale l’idea di eccellenza italiana nel panorama del design internazionale. |
Carissimo Pinocchio, ADI Design Museum. ©️Denise Manzi |
A questa iniziativa si aggiungono diverse altre mostre dedicate al design italiano che, sempre nell’ambito delle attività previste per l’Italian Design Day, faranno tappa all’estero nei prossimi mesi:
Enzo Mari | Design Museum London A cura di Hans Ulrich Obrist con Francesca Giacomelli Prodotta da Triennale Milano _______
Carissimo Pinocchio | San Francisco / Skopje A cura di Giulio Iacchetti Prodotta da ADI Design Museum _______
I gioielli sostenibili | New York A cura di Riccardo Dalisi _______
Italia Geniale. Design Enables | Almaty A cura di Carlo Martino e Francesco Zurlo Prodotta da ADI Design Museum _______
Compasso d’Oro alla Carriera | Washington A cura di Giovanni Chiaramonte e Michele Nastasi Prodotta da ADI Design Museum _______
Enzo Mari in Interdesign | Santiago, Cile A cura di Interdesign conferenza “The Italian way. Historias de innovación en el diseño italiano” Organizzazione: Ambasciata d’Italia a Santiago, Istituto Italiano di Cultura a Santiago (IIC), Italian Trade Agency (ITA)
In occasione dell’edizione 2024, è realizzato inoltre - in tiratura limitata - un progetto di Angelo Ferrara: una "scultura specchio portatile" in cui il logo IDD si riflette e fa riflettere, ispirata alle "sculture da viaggio" di Bruno Munari, “pieghevoli e leggere: le più piccole da portare con sé, quando si parte: perché creino ad ognuno, nelle anonime stanze d'albergo, un punto di riferimento col mondo della propria cultura”. |
Nessun commento:
Posta un commento