In occasione delle Nitto ATP Finals in corso in città, Torino propone un programma ricco di inc
ontri a cui contribuirà anche ONAV Torino. Proprio a Casa Gusto, lo spazio dedicato agli appuntamenti a tema enogastronomico ospitato dall’Archivio di Stato, la delegazione torinese dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino proporrà una serie di incontri rivolti agli appassionati.
Venerdì 17 novembre alle 18:00 è previsto il talk “I vini di Cavour: dal Pinot Nero al Nebbiolo”. Un affascinante percorso storico ed enologico alla scoperta dei vini in voga ai tempi del Risorgimento Piemontese, a cura del Presidente del Consiglio Scientifico di ONAV Prof. Vincenzo Gerbi e dalla dott.ssa Giusi Mainardi, che condurranno anche la degustazione guidata che seguirà il seminario, alle ore 19:00. Moderatrice dell’incontro sarà Piera Genta, delegata ONAV Torino.
Domenica 19 novembre alle 16:00 protagonisti saranno “I vitigni rari a bacca rossa”, per una degustazione guidata a cura di ONAV Torino e dell’Associazione Le Donne del Vino alla presenza anche delle tre produttrici dei vini in assaggio. Condurranno la degustazione Ivana Miroglio, delegata per il Piemonte de Le Donne del Vino e Piera Genta per ONAV Torino.
«Essere presenti in occasione di iniziative così importanti non solo per il mondo sportivo internazionale ma per tutta la città è per noi di ONAV Torino una fonte di orgoglio. – Afferma Piera Genta– Le degustazioni guidate saranno un’occasione per parlare di vini piemontesi ed estremamente tradizionali e di produttrici che si dedicano a vitigni rari».
Tutte le iniziative di Casa Gusto e gli eventi collaterali alle Nitto ATP Finals sono organizzati da Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, con il supporto di Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte.
Informazioni:
Casa Gusto Archivio di Stato – ingresso da piazzetta Carlo Mollino – Torino.
Il contributo di accesso alle degustazioni di €5 verrà devoluto a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus; per i possessori dei biglietti delle Nitto ATP Finals l’accesso è gratuito.
Prenotazioni sul sito: https://link.dice.fm/NittoATPFinals2023TorinoCasaGusto.
Nessun commento:
Posta un commento