È un Chiaretto di Bardolino il vino rosato con il migliore rapporto qualità-prezzo d'Italia per il Gambero Rosso, con un’etichetta eccellente dal costo inferiore ai 10 euro. Dai territori che baciano le sponde del lago proviene il Chiaretto di Bardolino Classico Vigne Alte '22, che nel Berebene 2024 si fregia del Premio Nazionale per il Miglior Rosato Qualità Prezzo. Corvina e rondinella regalano un rosato dalla veste scarica che sfoggia profumi di piccoli frutti rossi, come lampone e ribes, e fiori, ed è caratterizzato da un sorso succoso e di grande piacevolezza. L'ideale per accompagnare una succulenta zuppa di pesce, una golosa frittura di paranza, o primi piatti a base di raguù di carni bianche.
Il rapporto fra la viticoltura e la famiglia Zeni comincia da lontano ma è con l'ingresso di Gaetano "Nino" nel secondo dopoguerra che l'azienda compie il salto di qualità; oggi sono i figli Elena, Federica e Fausto Zeni a condurre l'azienda di famiglia, una delle più belle e storiche realtà del territorio, sulle sponde del lago di Garda, forti di una piattaforma viticola che si estende per oltre 25 ettari; importantissima rimane comunque la stretta collaborazione con numerosi viticoltori della zona del Garda e della vicina Valpolicella per garantire uno standard qualitativo di alto profilo.
Il cuore della produzione si divide quindi in due, da un lato i vini gardesani con la loro tipica fragranza e leggerezza, dall'altro i potenti rossi della Valpolicella, interpretati però mantenendo centrale il concetto di bevibilità.
Nessun commento:
Posta un commento