Vitevis, società cooperativa veneta che raccoglie 1350 viticoltori su 2800 ettari di vigneto tra le province di Verona e Vicenza, sarà main sponsor di Emergente Chef 2023 ed Emergente Pizza 2023, competizioni-evento organizzate da Witaly e Luigi Cremona, che richiamano un grande numero di appassionati e operatori del mondo della ristorazione di alta qualità. La prima è una competizione di cuochi italiani under 30, organizzata annualmente da Witaly fin dal 2004, e si articola in tre fasi: la Selezione Nord, la Selezione Centro Sud e la Finale. Invece, il premio “Emergente Pizza Chef d’Italia” si svolge dal 2013, in parallelo alla competizione riservata agli chef.
La prima occasione per inaugurare questa partnership sarà la tappa Emergente Nord Italia, che si svolgerà il 4 e 5 luglio a Milano nella prestigiosa Villa Terzaghi, sede istituzionale del progetto didattico promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco.
In quell’occasione Vitevis diventa promotore di un importante premio per la sostenibilità che verrà assegnato ad uno chef e ad un pizzaiolo dalla giuria di selezionati esperti. Verrà valutata la capacità di applicare i principi di sostenibilità nei piatti proposti.
Oltre al Premio Sostenibilità, verrà assegnato anche il Premio al Miglior Abbinamento Piatto-Vino: ogni concorrente sarà infatti chiamato a scegliere il vino della selezione Vitevis che meglio si sposa con il piatto o la pizza proposti alla giuria.
“Vino e ristorazione vanno di pari passo e la ricerca dell’eccellenza in entrambi i campi è ciò che caratterizza le richieste sempre più esigenti del consumatore internazionale negli ultimi anni. Ciò ci spinge a continuare a ricercare una qualità sempre migliore e a portarla in tavola in abbinamento a degli eccellenti piatti, come quelli che vedremo durante la competizione” spiega il direttore di Vitevis Alberto Marchisio.
“Ci siamo trovati inoltre a proporre un premio per la Sostenibilità, perché la nostra cooperativa lavora da anni in questa direzione ed è sensibile a questa tematica. Il 50% della produzione è SQNPI e il nostro gruppo di agronomi lavora su un progetto di ottimizzazione dell’uso dell’acqua e della concimazione sulla varietà Pinot Grigio e da quest’anno anche Glera. Una recente novità è un’ app che consente ad ogni socio di monitorare il suo vigneto con i dati satellitari e delle previsioni del tempo, oltre ad avere a disposizione la possibilità di geolocalizzare una pianta che presenta sintomi di stress di virosi o altro. Inoltre il quaderno di campagna interattivo aiuta nella scelta del principio attivo da utilizzare nel rispetto delle regole regionali e aziendali sulla difesa fitosanitaria. Siamo orgogliosi anche del progetto Noi CompensiAmo: in 3 anni su 90 soci e 700 ettari, il bilancio tra emissioni e rimozioni ha generato un risultato positivo di 4.719 tonnellate di CO2eq” conclude Marchisio.
Nessun commento:
Posta un commento