LE MACCHIOLE (BOLGHERI, TOSCANA)
MESSORIO 2018
Un vino di grande impatto e personalità, un Merlot in purezza fermentato e macerato per 25 giorni in cemento. Successivamente affinamento 18 mesi in barriques nuove. Un rosso ricco ed elegante, di grande struttura e tannicità. Si accompagna bene alla selvaggina e alla carne rossa.
PICCINI 1882 (FATTORIA DI VALIANO, TOSCANA)
PÈCCHERO 2018, TOSCANA IGT
Affinamento complessivo di 18 mesi: 12 mesi in barrique di primo passaggio e 6 mesi in barrique di secondo e terzo passaggio. Infine, 18 mesi di riposo in bottiglia, prima dell’immissione sul mercato. Morbido bouquet fruttato dove spiccano note di prugna e menta, che si intrecciano al caffè tostato. Il sorso stupisce per la raffinata eleganza dei tannini con un finale ancora di menta e spezie dolci. Un inno al Cabernet Franc che non teme la prova del tempo. Ottimo abbinato a carni alla griglia, selvaggina di piccola taglia e maiale arrosto.
PICCINI 1882 (TENUTA MORAIA, TOSCANA)
PERPIERO 2018, TOSSCANA ROSSO IGT
Un delicato e avvolgente bouquet, con note floreali di ibisco, daphne odoroso e violetta. Emerge una bella componente fruttata tra fragole, mirtilli e cassis completati da mela fuji, mentre in sottofondo i tocchi balsamici di timo ed alloro. Al gusto, il Sangiovese coccola il palato con la sua grazia, mentre il Cabernet Sauvignon dona uno spessore che sale in crescendo. I tannini lievemente piccanti compendiano l’acidità, bilanciando l’esuberante profilo fruttato ed accompagnando verso un finale elegante e festoso. In abbinamento sposa grandi stufati di manzo o selvaggina.
FATTORIA DELLA TALOSA (TOSCANA)
PIETROSE ROSSE 2017, TOSCANA ROSSO IGT
Un vino forte e robusto, ottenuto da uve Merlot, selezionate manualmente. La fermentazione alcolica è di circa 15-20 giorni, in serbatoi d’acciaio. Successiva fermentazione malo lattica in acciaio e legno. La maturazione è di 2 anni in tonneaux nuovi, botte grande e acciaio inox. Successivo lungo affinamento in bottiglia. Si accompagna magnificamente alla carne cruda, al tartufo, ai primi di carne.
TOMMASI (TENUTA DI CASISANO, TOSCANA)
COLOMBAIOLO, BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA IGT
Un vino che unisce struttura, eleganza e armonia. Ottenuto da uve San Giovese, affinato per 4 anni in botte di rovere di Slavonia e successivamente in bottiglia per almeno 6 mesi. Al palato è austero, con tannini maturi e vellutati nell’equilibrio tra grande struttura ed eleganza. Ottimo da abbinare a brasati, selvaggina da piuma o pelo, funghi e formaggi a lunga stagionatura.
GRADIS’CIUTTA (FRIULI VENEZIA GIULIA)
SINEFINIS, METODO CLASSICO BRUT
Vino dalla freschezza rinvigorente e dal retrogusto lungo ed elegante, Prodotta con uve provenienti dai vigneti del Collio Italiano e della Brda Slovena. Al palato ha note d’agrumi e un tocco di mela Granny Smith. Il finale è lungo con grande equilibrio e la nota minerale leggermente salina che racconta il terroir. Indicato per l’aperitivo, ma anche in abbinamento a pesce, carni bianche o formaggi freschi.
Nessun commento:
Posta un commento