blogazzurro

blogazzurro

giovedì 17 novembre 2022

Cicorino Grumolo il toccasana della natura

 

Il cicorino è una pianta che appartiene alla famiglia delle cicorie, così come il radicchio, la cicoria selvatica, il tarassaco, l’insalata belga, la scarola e molte altre verdure che mangiamo ogni giorno. Quasi tutte hanno un sapore tendente all’amarognolo ma sempre aromatico e gradevole.
Da alcuni giorni è cominciata, per Sipo, la commercializzazione dei cuori di carciofo e cavoletti di Bruxelles prodotti in Italia,  mentre la prossima settimana sarà disponibile il Cicorino verde e rosso coltivato in  Campania e messo in commercio sfuso o in vassoio da125 o  200 grammi.
Il Cicorino grumolo appartiene alla grande famiglia delle cicorie con una forma a rosetta sia rossa o verde di colore intenso. Il cicorino-radicchio da comune cicoria spontanea delle nostre campagne si è trasformata in un pregiato ortaggio dell’inverno, tra i più rinomati ed apprezzati per le ottime caratteristiche organolettiche.
Il Cicorino grumolo è indicato non solo per le preparazioni a crudo, soprattutto in insalata, ma anche cotto, grigliato o lessato e condito con olio e limone, o ripassato in padella con aglio e peperoncino. È ottimo come accompagnamento per carni rosse, di maiale e selvaggina, è resistente, infatti si mantiene per diversi giorni nel frigorifero di casa.
IL CICORINO GRUMOLO E’ DISPONIBILE :
Sfuso in cassa di plastica 40x60x20 in 4Kg di peso 
6 vassoio da 125gr  in cassa cartone 30x40x15
6 vassoio da 200gr  in cassa cartone 30x40x15

Nessun commento:

Posta un commento