blogazzurro

blogazzurro

venerdì 23 settembre 2022

La Fondazione di Piacenza e Vigevano e XNL Piacenza. Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica presentano la mostra Francesco Simeti come un limone lunare a cura di Paola Nicolin 23 settembre 2022 – 29 gennaio 2023

 e il progetto

XNL Aperto

23 settembre 2022

 

 

come un limone lunare è la mostra di Francesco Simeti (Palermo, 1968) che dal 23 settembre 2022 al 29 gennaio 2023 inaugura ufficialmente il programma di XNL Piacenza. Centro di arte contemporanea, cinema, teatro e musica, sotto la Direzione Artistica di Paola Nicolin.

 

Accanto a un’eterogenea selezione di lavori – collage, wallpaper, sculture, oggetti in ceramica, installazioni e opere pubbliche, frutto di più di venti anni di riflessioni sulla natura delle immagini – Simeti porta a Piacenza anche una nuova opera, pensata appositamente per le gallerie dedicate alle arti contemporanee di XNL: una macchina scenica, accogliente e immersiva – realizzata raccogliendo immagini da database digitali per la vendita di contenuti fotografici – che offre al pubblico una riflessione sulla Natura e su cosa spinge ad acquistarne le immagini. L’artista dà vita a una scenografia, a un marchingegno volutamente rudimentale che muove immagini patinate, rappresentazioni della Natura estremamente reali, come un filo d’erba, ma allo stesso tempo artificiali perché presentate sotto forma di fotografia.

Si ringrazia per la collaborazione al progetto la galleria Francesca Minini e Heallo.

 

MATERIALI STAMPA

 

 

 

XNL Aperto è la prima edizione di una manifestazione annuale destinata a sviluppare una nuova modalità di fruizione del contesto urbano e rurale attraverso la conoscenza delle arti del nostro tempo. Un intervento di arte sul territorio, nato da una virtuosa collaborazione tra pubblico e soggetti privati legati al mondo dell’arte contemporanea, attivi a Piacenza e nel mondo.

 

In sinergia con una rete di musei, istituzioni pubbliche e private, la città e il suo territorio aprono le loro porte per una serata di iniziative ad accesso gratuito. Il programma disegna un itinerario nella città che si allarga sino alle sue valli, pensato come un percorso di senso tra arte, natura e innovazione.

 

Soggetti coinvolti: XNL Piacenza, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, RatHaus, Volumnia, Biffi Arte, Complesso di Santa Chiara, Apalazzo gallery, Corvi-Mora, ED Gallery, greengrassi, galleria UNA, Montrasio Arte, Galleria Zero, The Shit Museum, Liceo Gioia.

Nessun commento:

Posta un commento