blogazzurro

blogazzurro

venerdì 23 settembre 2022

GAMBERO ROSSO, DENIS LOVATEL INARRESTABILE: DUE "TRE SPICCHI" E IL PREMIO SPECIALE PER LA CARTA DELLE BEVANDE

 

l pizzaiolo di montagna Denis Lovatel, oltre a confermare i Tre Spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia 2023 per la sua storica sede di Alano di Piave, si è aggiudicato il massimo punteggio anche presso il Wine Bar & Grill dell'Hotel Rosa Alpina (unico Tre Spicchi del Trentino Alto Adige) ed ha ricevuto lo speciale riconoscimento per la Carta delle Bevande
 
 
Lorenzo Cavaletto, Aiko Malipung e Denis Lovatel
 
 
Alla presentazione della nuova edizione della Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso a Napoli, pioggia di riconoscimenti per il lavoro e la filosofia del pizzaiolo bellunese Denis Lovatel, che si conferma un’eccellenza indiscussa del “mondo pizza” in Italia.
 
Accanto infatti alla conferma dei Tre Spicchi per la sua pizzeria Da Ezio di Alano di Piave (BL), l’autore della pizza di montagna da poco sbarcata a Milano può vantare il massimo riconoscimento della Guida anche per le sue pizze al Wine Bar & Grill dell’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano, nella stessa sede del St. Hubertus di Norbert Niederkofler. Con questa ulteriore conquista, Denis Lovatel diventa l'unico Tre Spicchi del Gambero Rosso in tutto il Trentino Alto Adige.
 
 
Il Wine Bar & Grill dell'Hotel Rosa Alpina a San Cassiano
 
 
È stato un onore ricevere la riconferma dei Tre Spicchi - ha dichiarato Denis Lovatel - Un grande riconoscimento che va a premiare anche e soprattutto il mio staff, che mi ha aiutato a mantenere un servizio ed uno standard qualitativo di alto livello. Così come mi riempie di soddisfazione aver ricevuto i Tre Spicchi per le mie pizze proposte al Wine Bar & Grill dell'Hotel Rosa Alpina di San Cassiano, dove Lorenzo Cavaletto, giovane membro del nostro staff, arrivato da noi appena maggiorenne, ha subito sposato a pieno il progetto di Pizzeria Da Ezio, guadagnandosi la nostra fiducia tanto da investire su di lui anche come responsabile per la collaborazione con l’Hotel Rosa Alpina”.
 
Oltre alla duplice premiazione e ai Due Spicchi assegnati invece alla nuova apertura Denis Pizza a Milano - riconoscimenti che incoronano sia l’assidua ricerca di materie prime di altissima qualità sia l’attenzione al territorio e alla sostenibilità - Denis Lovatel riceve anche il premio speciale per la Carta delle Bevande in abbinamento alle pizze proposte ad Alano di Piave. Un importante e soprattutto esclusivo riconoscimento che pone l’accento sulla ricerca che Denis da anni porta avanti anche nella scelta delle etichette da proporre ai suoi ospiti.
 
Insieme alla nostra sommelier Aiko Maluping, abbiamo realizzato una ricerca su piccole cantine del territorio (e non solo) che lavorano in maniera biologica e naturale - ha commentato così Lovatel il premio speciale per la Carta delle Bevande- trovando prodotti di nicchia, vini rifermentati ed altre etichette provenienti da tutta Italia, specchio della nostra filosofia. Da questa ricerca è nata una grande selezione, che ha come primo scopo quello di valorizzare il binomio pizza e vino in cui crediamo molto”.
 
Il pizzaiolo Denis Lovatel continua ad essere sotto i riflettori, dopo il recente posizionamento tra le prime 50 pizzerie al mondo per la Guida 50 Top Pizza e il successo che la nuova insegna a Milano sta ottenendo a pochi mesi dall’apertura, con l'ulteriore riconoscimento dei Due Spicchi da parte del Gambero stesso.
 
 
Le pizze di montagna di Denis Lovatel
 
 
LE CELLIER DE EZIO
La Miglior Carta delle Bevande nel mondo della pizzeria è un riconoscimento che premia, in particolar modo, l’attenzione alle tendenze che il mondo pizza riscontra tra i foodlovers. La minuziosa e scrupolosa ricerca di bottiglie ideali ad accompagnare coi migliori abbinamenti le sue pizze e un amore particolare per le piccole cantine dello Champagne sono alla base di una wine list e di un servizio attento e curato che Denis Lovatel ama proporre ai suoi ospiti, senza mai trascurare il calore di un’atmosfera che prima di tutto vuol trasmettere ospitalità e accoglienza.
 
Il merito sta nella collaborazione tra Denis e la sommelier Aiko Malipung, che cura la ricerca delle migliori eccellenze vinicole, dalle etichette più blasonate alle chicche scoperte qua e là per l’Italia (e non solo), nella pizzeria di Alano di Piave dal 2015.

LA PIZZA DI MONTAGNA DI DENIS E DOVE TROVARLA
È il 2021 quando Denis Lovatel, con la sua filosofia green e la sua pizza di montagna, decide di uscire dai confini del bellunese.
 
Prima l’apertura interna al Rosa Alpina di San Cassiano, casa dello chef a 3 stelle Michelin Norbert Niederkofler. Qui il corner di Denis dedicato alla pizza è rapidamente diventato la prima pizzeria ad avere il riconoscimento dei Tre Spicchi in tutto l’Alto Adige.
 
Poi, a giugno di quest’anno, lo sbarco del pizzaiolo bellunese anche nella piazza più difficile d’Italia, Milano. Il successo non tarda ad arrivare, sia per i tanti riconoscimenti già ricevuti, sia - soprattutto - per la costante approvazione di un pubblico cittadino che sceglie Denis e alla sua pizza di montagna si fidelizza, riconoscendone qualità, innovazione e ottimo rapporto qualità-prezzo.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento