La manifestazione dedicata al mondo
del vino si terrà dall’8 al 16 ottobre con nuovi format rivolti agli operatori
del settore e a un pubblico di consumatori sempre più ampio
Milano, 15 settembre 2022 – Si è tenuta questa mattina a Palazzo Castiglioni la
conferenza stampa di presentazione della Milano Wine Week 2022, il più grande evento non-fieristico d’Italia dedicato
alla promozione, al racconto e all’esperienza del vino, giunto alla sua quinta
edizione. L’appuntamento, che animerà il capoluogo lombardo dall’8 al 16 ottobre, torna con un palinsesto ricco di iniziative rivolte ad appassionati,
opinion leader e operatori del settore di tutto il mondo, che troveranno occasioni di business concrete, in una
manifestazione - oggi - dalla vocazione ancora più internazionale, organizzata in una delle città maggiormente
rappresentative delle eccellenze del Made in Italy.
Protagonisti dell’appuntamento consorzi, organizzazioni e
centinaia di aziende provenienti da tutta Italia, ma anche realtà
extra-settore, istituzioni e associazioni di categoria, e il pubblico finale:
l’edizione 2022 si caratterizza infatti per un format dall’approccio fortemente
immersivo, improntato
all’avvicinamento dei consumatori tramite esperienze e attività coinvolgenti,
dalle degustazioni ai workshop, dagli eventi speciali alle challenge che
vivranno sull’app di MWW e permetteranno ai partecipanti di accedere a speciali
promozioni e reward. Un importante ritorno alla vocazione originale della
manifestazione, che si pone l’obiettivo di coinvolgere i più noti quartieri
dell’intero territorio cittadino, con il ritorno dello storico headquarter di Palazzo Bovara, polo di riferimento nell’ambito business, a cui si
affianca il nuovo hub di Palazzo
Serbelloni, che accoglierà le
principali iniziative rivolte al pubblico di consumatori, dando vita al nuovo
asse portante di Corso
Venezia, la Wine Street di MWW 2022. Nati come presidi dei consorzi nei più rilevanti quartieri
della città, tornano anche i Wine District, che quest’anno saranno sei.
Nel corso della presentazione, guidata dal Presidente di
MWW Group Federico
Gordini, sono intervenuti Gian Marco Centinaio, Sottosegretario alle politiche agricole, alimentari e
forestali; Carlo
Ferro, Presidente ICE; Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura; Silvano Brescianini, Membro della Consulta vino Coldiretti; Lino Enrico Stoppani, Presidente FIPE; Emmanuel Conte,
Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Comune di Milano; Christophe Rabatel, CEO Carrefour Italia; Gianpiero Morbello, Head of Brand & IOT, Haier Europe; Riccardo Ricci Curbastro, Presidente Equalitas.
“Questa quinta edizione è frutto
dell’evoluzione di un format che ha saputo far fronte a scenari in continuo
cambiamento: la sfida è stata quella di rinnovarsi, offrendo sempre nuove
iniziative e opportunità ai player del settore che troveranno anche quest’anno
un contenitore dinamico, al passo con le esigenze di un mercato in mutamento”, racconta Federico
Gordini, presidente di MWW Group, l’organizzazione che cura l’evento. “Il contributo di ICE-Maeci ha
favorito l’incoming di operatori esteri, dando ancor più la possibilità alle
imprese e ai consorzi italiani di offrire visibilità e dare valore all’alta
qualità dei loro prodotti, durante momenti di scambio e speciali masterclass.
Al lato trade della manifestazione si affianca un ricco calendario di
appuntamenti dedicati al pubblico: gli amanti del vino anche quest’anno
potranno partecipare a degustazioni e aperitivi, ma anche accreditarsi a nuovi
eventi speciali, ancora più immersivi e innovativi. Desideriamo che il
linguaggio del mondo del vino diventi sempre più fruibile per il pubblico;
facilitare la comunicazione permetterà anche ai meno esperti di apprezzare
tutte le sfumature di un buon calice di vino”,
conclude Federico
Gordini.
L’iniziativa prende vita con il supporto dei main sponsor dell’evento, Haier
Europe e Carrefour Italia.
La prima azienda attiverà in appositi locali “ambassador” -
selezionati per ogni distretto - degli info point dedicati, che consentiranno
al pubblico di orientarsi all’interno della ricca programmazione di ogni
quartiere, ricevere approfondimenti relativi ai consorzi rappresentati e
degustare prodotti, oltre che partecipare a speciali challenge.
“In questi anni la nostra offerta per
gli amanti del vino è diventata la più completa sul mercato. Per questo non
potevamo mancare alla quinta edizione della Milano Wine Week, la cornice
perfetta per far conoscere le nostre novità e diffondere la, buona, cultura
della conservazione dei vini” dichiara
Gianpiero Morbello, head of Brand & IoT di Haier Europe. “Le
nostre Cantine offrono servizi sempre più innovativi che diventano ancora più
tailor made e professionali se connessi con l’app hOn, un nuovo modo di vivere
il mondo del vino a casa, con consigli professionali, abbinamenti perfetti e la
migliore conservazione di prodotto”.
Carrefour Italia permetterà invece ai consumatori di
degustare una speciale selezione di prodotti all’interno di punti vendita
selezionati sul territorio milanese, guidati da sommelier di spicco nel
panorama nazionale. “Siamo
lieti di essere a fianco della Milano Wine Week, una manifestazione unica nel
panorama internazionale, nata per promuovere l’eccellenza del vino italiano,
indagare le abitudini di consumo e lanciare nuovi trend” ha dichiarato Christophe
Rabatel, CEO di Carrefour Italia. “Come Carrefour,
infatti, ci impegniamo quotidianamente per sostenere il valore dell’italianità
e accompagnare i nostri consumatori alla scoperta delle eccellenze
gastronomiche e vinicole del territorio, grazie ad un’ampia offerta, che arriva
fino a 1700 referenze vinicole e ad una shopping experience unica”.
Palazzo Serbelloni: un nuovo hub per
il grande pubblico
Il palinsesto di MWW2022
coinvolgerà tutta la città con degustazioni, speciali appuntamenti tematici,
concerti, e molto altro ancora. Palazzo
Serbelloni, l’importante nuova
sede della manifestazione, accoglierà nella propria grande corte - trasformata
nel Wine Court di Milano Wine Week - il MWW Dome che ospiterà workshop, eventi di intrattenimento, talk,
aperitivi. Anche l’Enoteca
di Milano Wine Week occuperà uno
spazio della corte, con una grande area dedicata al tasting dove sarà possibile
degustare un'ampia gamma di referenze con il supporto di sommelier ed esperti,
e interagire in prima persona con i produttori presenti al Tavolo dei Vignaioli. Allestita inoltre, nella corte del Palazzo, Casa Mipaaf, una tensostruttura presieduta dal Ministero delle
Politiche Agricole, alimentari e forestali. “La Milano Wine Week è ormai diventata
un appuntamento che si è consolidato negli anni e che nello stesso tempo in
ogni edizione cerca di innovarsi e di sperimentare”, afferma il sottosegretario alle
Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio. “È
un modo diverso per far conoscere e apprezzare ai consumatori il mondo del
vino. La principale caratteristica della manifestazione resta il suo stretto
legame con tutta la città e il territorio circostante, e in questo senso
esprime appieno anche le potenzialità dell’enoturismo. L’Italia del vino è
leader a livello mondiale, non solo per quanto riguarda l’aspetto della
produzione ma anche per quello qualitativo. Eventi come la MWW sono
un’occasione sia per coinvolgere operatori internazionali del settore, sia per
valorizzare e promuovere i nostri prodotti di qualità sul mercato italiano”.
Numerosi gli eventi in calendario organizzati all’interno e
fuori dal Palazzo, tra walk
around tasting, talk, conferenze, workshop, aperitivi e cene con i produttori. Proprio l’aperitivo come rituale di consumo sarà un nuovo
focus della manifestazione, con tre speciali appuntamenti realizzati in
collaborazione con altrettanti supporter di MWW: Masottina, Leone Alato e Cuvage. Sempre Palazzo Serbelloni
ospiterà la nuova edizione degli eventi di approfondimento promossi sotto
l’egida dei Forum di Milano Wine Week, che
quest’anno ritornano con un format rinnovato, più dinamico e coinvolgente: il
Wine Generation Forum e il convegno Habitat - Wine Sustainability Forum (13
ottobre).
I Wine District
Tornano i Wine
District, sei per questa
nuova edizione. Nati come presidi
dei Consorzi, animeranno
la città nei luoghi di maggior interesse.
●
SEMPIONE-ARCO
DELLA PACE: Consorzio dell’Asti Spumante e Moscato d’Asti DOCG District
●
BRERA:
Consorzio di Tutela Lugana DOC District
●
PORTA
VENEZIA: Medways District
●
NAVIGLI:
Chianti Lovers District
●
PORTA
ROMANA: Colli di Parma Wine District
●
EUSTACHI-PLINIO:
Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
Un’opportunità esclusiva che riunisce sotto un unico
progetto i quartieri iconici di Milano, dove i cittadini potranno scoprire una
moltitudine di iniziative dedicate, tra installazioni, eventi immersivi e walk
around tasting, oltre che una serie di Cene con il Produttore
in programma in alcuni quartieri. Coinvolti
anche i locali dei distretti,
che proporranno durante la manifestazione esperienze variegate e interattive.
MWW Business
Il programma 2022 offre a professionisti dell’Ho.re.ca, buyer e stampa un palinsesto ricco di occasioni di
business, in grado di consolidare relazioni e crearne di nuove, coinvolgendo
operatori italiani e internazionali che avranno la possibilità di raggiungere
mercati chiave per l’export vinicolo nel mondo. Palazzo Bovara si conferma la casa del business di Milano Wine Week,
trasformandosi in un centro mondiale di promozione vinicola e ospitando
numerosi appuntamenti di formazione, networking e confronto tra player del
settore, oltre che masterclass nazionali e internazionali: saranno oltre 50 gli appuntamenti di degustazione in programma, e 8 le città
internazionali coinvolte in 6 mercati-chiave - New York, Houston, Chicago,
Toronto, Londra, Shenzhen, Tokyo, Hong Kong - grazie al Programma Internazionale di Milano Wine Week, che trasmetterà in diretta in una
serie di location nel mondo, e al supporto di ICE-Maeci, che coinvolgerà per la prima volta anche una delegazione
di operatori esteri che raggiungeranno il capoluogo meneghino per partecipare in
prima persona agli eventi e conoscere e approfondire le referenze di cantine e
consorzi.
Tornano inoltre gli MWW Awards (10 ottobre), giunti alla loro seconda edizione, che
premieranno le migliori selezioni vinicole d’Italia sia nel settore della
somministrazione con il “Premio
Carta Vini” che in quello della
distribuzione con il “Premio
Wine Retail”. I riconoscimenti -
assegnati da una giuria d’eccezione presieduta da Andrea Grignaffini - verranno
consegnati nell’ambito di una serata di gala che sarà anticipata dalla
presentazione della ricerca
condotta dal Centro Studi Fipe
sul vino in ristorazione.
Tra gli appuntamenti istituzionali previsti al n.51 di
Corso Venezia, anche i convegni di Equalitas (14
ottobre) e del Cervim (16 ottobre).
Progetti speciali
Saranno tantissime le attivazioni speciali dedicate al
grande pubblico. Tra le numerose attività in programma, l’hub di Palazzo Serbelloni ospiterà un’inedita Wine Escape Room, in collaborazione con Winelivery; “Champions
Wine”, evento speciale in
occasione della partita di calcio in programma il 12 ottobre
che proporrà un nuovo modo di raccontare il vino in accostamento a un altro
mondo, quello del calcio; due appuntamenti in collaborazione con il Touring Club: la degustazione per i 20 anni della guida (10 ottobre) e
il tasting di oltre 200 vini selezionati dalla Guida Vinibuoni d’Italia. Tra
gli eventi esclusivi, il 14 ottobre andrà in scena una serata speciale dedicata
al prestigioso Milano
Wine Club, mentre chiuderà il
palinsesto settimanale, domenica 16 ottobre, “Milano Wine List”: la top 100 dei sommelier dell’alta ristorazione, con il
coinvolgimento di alcuni dei più importanti nomi del fine dining milanese.
Anche Palazzo
Bovara sarà cornice di una
serie di appuntamenti inediti, che prenderanno il via l’8 ottobre con l’evento
inaugurale della sede, realizzato in collaborazione con Confagricoltura. Il giorno successivo, domenica 9 ottobre, l’evento “Romania through grapes and glasses”, presentato da Carrefour Romania, sarà l’occasione di
conoscere i vini di un Paese emergente. Ancora, il 15 e il 16 ottobre, il
pubblico potrà partecipare a due Wine Show a cura di Vinhood - format che coniuga l’esperienza di degustazione alla
cieca con la guida dei sommelier esperti -
dedicati rispettivamente al mondo delle bollicine e all’intrigante tema “I vini
che non ti aspetti: curiosità e chicche da tutta Italia”.
Si rinnova anche quest'anno la partnership con Slow Wine, che ha scelto ancora la Milano Wine Week per presentare
la nuova edizione dell’omonima Guida (8 ottobre, ore 10.30), offrendo
l’occasione di degustare le etichette selezionate grazie a un grande banco
d’assaggio, ospitato nel pomeriggio a Superstudio.
Saranno centinaia - oltre 300 - anche le etichette
disponibili per la degustazione dell’evento Wine Cube di Partesa, in programma il 10 e 11 ottobre presso lo Spazio
Antologico di via Mecenate.
Tra le proposte in città, la Wine Boat del Consorzio Chianti, in partenza tutti i giorni dal molo del Naviglio Grande,
presenterà un’inedita occasione di degustazione del grande rosso toscano; il Wine Bus, un double-decker per tasting itineranti, porterà il
pubblico tra i luoghi più significativi della metropoli. Il 14 e 15 ottobre, in
Piazza Città di Lombardia, la manifestazione-nella manifestazione Calici Urbani proporrà una due giorni all’insegna del vino, dell’arte,
del buon cibo e della musica per tutta la famiglia, con prodotti provenienti da diverse aree geografiche
d’Italia, affiancati da una selezione di Street Food. Il 16 ottobre
appuntamento anche con la Marathon
Cantina Urbana, iniziativa che
invita il pubblico a visitare tutte le location dell’insegna per accedere a uno
speciale wine party. Imperdibili i Candlelight Concerts (15-16
ottobre), suggestive serate durante le quali sarà possibile degustare alcune
referenze selezionate ascoltando le performance di talentuosi artisti, mentre
al celebre Blue
Note andrà in scena
l’incontro tra vino e jazz con una serie di appuntamenti in programma dall’11
al 16 ottobre. Quest’anno gli appuntamenti per gli amanti del vino saranno
anche in libreria: in programma da Hoepli presentazioni
“tra vino e cultura” con importanti autori italiani (8-14 ottobre). E anche
presso il punto vendita Eataly
Smeraldo sarà possibile
partecipare tutta la settimana a eventi tematici e degustare speciali menù e
abbinamenti creati per l’occasione. Tra le location partner di MWW2022 anche Signorvino, con eventi ad hoc scanditi nel corso della
manifestazione.
A dare il via a tutto questo, ritorna in presenza anche il Brindisi Inaugurale di Milano Wine Week, realizzato in collaborazione con
Prosecco DOC, che animerà il CityLife Shopping District con un grande momento
di celebrazione collettivo a cui tutta la città è invitata a prendere parte,
mentre il lancio istituzionale della manifestazione è previsto lunedì 10
ottobre con la conferenza
di apertura di MWW2022, in programma
a Palazzo Serbelloni.
Fruibilità
La nuova edizione della Milano Wine Week si distingue per
un’offerta
facilmente navigabile e fruibile.
Il sito e l’app
MWW presentano una nuova release e
contenuti ancora più interattivi; tornano le challenge che consentiranno agli utenti di
amplificare l’esperienza della manifestazione, accedendo a speciali promozioni e rewards.
I biglietti per accedere alle diverse iniziative della manifestazione
saranno disponibili per l’acquisto esclusivamente tramite l’app di Fever - la principale piattaforma globale per la bigliettazione
di eventi dal vivo (https://feverup.com/it)
– dal giorno 25 settembre.
La stampa potrà invece accreditarsi a partire da martedì 20
settembre sul sito ufficiale di Milano Wine Week.
Charity partner della Milano Wine Week 2022 è Fondazione
Francesca Rava, media partner della manifestazione si riconfermano
Adnkronos, RDS e The
Drinks Business.
#MakeWineHappen
Nessun commento:
Posta un commento