blogazzurro

blogazzurro

venerdì 2 settembre 2022

Dalla Francia alla Sicilia, passando per la Toscana. Sette giorni di degustazioni alla Monza Wine Experience

 

Il Chianti Classico, la Franciacorta, la viticoltura eroica della Campania, e naturalmente gli Champagne d’Oltralpe: dal 12 al 18 settembre Monza si trasforma in una grande enoteca a cielo aperto. I vini in degustazione faranno da sfondo alle numerose iniziative: menù ad hoc abbinati, masterclass, street food da tutta Italia e, per finire, una cena di gala firmata da chef pluristellati presso la Villa Reale
 
 
L’attesa sta per finire: dal 12 al 18 settembre andrà in scena la quarta edizione della Monza Wine Experience, appuntamento che richiama a gran voce, nel periodo della vendemmia, tutti i wine lovers e gli appassionati per degustare a cielo aperto i vini delle grandi cantine italiane, e non solo!
 
Grandi nomi prenderanno parte come protagonisti alla kermesse di una settimana. Qualche esempio? Argiolas, Banfi, Cecchi, Cantina Lunae, Cantine Pirovano, il Consorzio Franciacorta, Cuvage, Florio, Gruss, Langlois Chateau, Letrari, Marisa Cuomo, Nino Franco, Tenuta Fertuna e Rainoldi. Questi alcuni dei grandi brand che porteranno in degustazione, lungo le strade, nelle boutique, durante le masterclass, le loro etichette di punta.
 
Non mancheranno poi i momenti d’eccezione dedicati ai grandi vini d’Oltralpe! Come in Piazza Duomo mercoledì 14 settembre: Pierre Legras, Domaine Lagille e Secondè Simon le maison di Champagne che accompagneranno dalle 20.30 la Cena in piazza.
 
Spazio anche a masterclass esclusive, tenute direttamente dai produttori vinicoli protagonisti della manifestazione o da giornalisti esperti di settore. Tra questi momenti, i Cinquant’anni di Supertuscan, una degustazione guidata da Aldo Fiordelli di alcune delle etichette toscane più blasonate.
 
Un’intera settimana durante la quale il cuore della Brianza renderà omaggio al vino, ma che si avvicinerà anche all’arte e ai motori. Il giorno prima dell’inizio della kermesse, infatti, a Monza andrà in scena il Gran Premio di Formula1, che celebra anche il centenario dell’iconico circuito. Mentre per la serata conclusiva (domenica 18 settembre) sarà protagonista la Villa Realegioiello neoclassico realizzato a Monza dagli Asburgo durante il XVIII secolo e oggi luogo d’arte, storia e cultura. Qui spazio alla grande cucina d’autore, con protagonisti ai fornelli cuochi del calibro di Enrico Bartolini (Mudec, tre stelle Michelin), Alessandro Negrini (Il luogo di Aimo e Nadia, due stelle Michelin), Paolo Lopriore (Il Portico di Paolo, Appiano Gentile), Fabio Silva (Derby Grill, Monza) e i dolci dei maestri pasticceri APEI, l’associazione Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana di Iginio Massari.
 
Di seguito i format e gli appuntamenti più rilevanti della manifestazione
 
 
LA MONZA WINE EXPERIENCE... IN TAVOLA!
Menu ad hoc (www.monzawinexperience.it/programma/menu-ad-hoc)
dal 12 al 18 settembre
 
Le etichette partner dell’iniziativa per tutti i sette giorni entreranno a gamba tesa nei migliori ristoranti della città. Qui saranno abbinate con maestria ai menù che gli chef del posto realizzeranno appositamente per la manifestazione.
 
Un vero e proprio percorso enogastronomico, che sia a pranzo che a cena consentirà agli ospiti di scoprire la magia degli abbinamenti e il valore dei ristoranti della città, tra quelli più blasonati fino a quelli ancora non scoperti ma di altissimo livello.
 
I ristoranti che aderiscono all’iniziativa: Bolle Pizzeria, Burlington, Da Bacco, Derby Grill, Era Pizza, Il Moderno, La Cantina della Monaca, La salumeria e il mare, Il Mulino, Orso Bruno, Taverna Felicità, Vineria dei Tintori
 
UN PROTAGONISTA IN PIÙ
Piazza Duomo - mercoledì 14 settembre dalle 20.30
 
Una new entry per questa quarta edizione: direttamente dalla Francia, lo Champagne! Alle famose bollicine d’Oltralpe, mercoledì 14 verrà dedicata una cena sotto le guglie del Duomo, a base di Champagne, che sarà abbinato ai piatti del RIstorante Saint, da poco sbarcato nel cuore della città.

Per accedere alla Cena Champagne sarà necessario mostrare l’accredito al MWE Point, posto all’ingresso del Ristorante Saint. Il prezzo di partecipazione alla cena è di 80 euro. I biglietti possono essere acquistati online cliccando qui: https://www.tickettailor.com/events/monzawine/754849
 
 
MODA E VINO, COMBINAZIONE VINCENTE
giovedì 15 settembre, dalle 18.30
 
Solo per una sera, giovedì 15 settembre, la grande moda e il buon vino s’incontreranno in un mix di eleganza, raffinatezza e divertimento. Saranno aperte le porte delle boutique del centro storico, tra via Carlo Alberto e via Italia: sarà possibile per chi parteciperà entrare nelle boutique del centro storico, scoprendo la bellezza dell’alta moda sorseggiando un ottimo calice di vino, mentre il tramonto scende sulla città creando un gioco di luci inimitabile.
 
Le boutique partecipanti: Andros, Antognelli, Arc Gallery, D’Augusta Gioielli, Enoteca Meregalli, Farmacia Duse, Il Cortiletto, Laura Pessina, Malberti Gioielli, Ottica Barzaghi, Trend, La Rinascente Monza, Sogim.
 
CALICI SOTTO LE STELLE
Via Bergamo - venerdì 16 settembre, dalle 18.30
 
Via Bergamo, per una sera, si trasformerà in una vera e propria oasi di degustazione. Gli ospiti potranno infatti passeggiare per la strada assaggiando i vini delle cantine partner della Monza Wine Experience selezionati appositamente per la serata.
 
I biglietti per Calici sotto le stelle possono essere acquistati online sul sito (www.monzawinexperience.it/programma/calici-sotto-le-stelle) o presso il MWE Point, posto a inizio percorso (via Bergamo, altezza via Pesa del Lino). I ticket comprendono la consegna della tracolla, del calice e dei coupon.
 
 
OLTRE IL VINO
Masterclass curate da esperti del settore
(www.monzawinexperience.it/programma/masterclass)
Hotel de La Ville - sabato 17 e domenica 18 settembre
 
Degustare è un’esperienza, ma è ancora più gratificante comprendere a fondo cosa si sta degustando. Ecco perché sono stati organizzati, durante il weekend della Monza Wine Experience, dei seminari tenuti direttamente dai produttori vinicoli e da giornalisti del settore aperti a tutti e in programma presso l’Hotel De la Ville. Questi momenti sono stati pensati per approfondire, conoscere e assaggiare le etichette protagoniste di questa quarta edizione.
 
Il programma delle masterclass
 
- Marisa Cuomo, i vini del mare - sabato 17 settembre, dalle 17.00 alle 18.00
- I 50 anni dei Supertuscan in degustazione (Sassicaia, Ornellaia, Tignanello, Flaccianello, Pergole Torte, Trinoro) - sabato 17 settembre, dalle 18.30 alle 19.30
- Terre Bentivoglio, l’amore per la terra - domenica 18 settembre, dalle 12.00 alle 13.00
- Lunae, la mineralità del Vermentino - domenica 18 settembre, dalle 16.00 alle 17.00
- Franciacorta Dosaggio Zero. Il terroir Franciacorta si racconta - domenica 18 settembre, dalle 17.30 alle 18.30
 
I biglietti possono essere acquistati online sul sito: https://www.tickettailor.com/events/monzawine

Nessun commento:

Posta un commento