Perchè limitarsi
all’Italia per trovare spunti per migliorare il modello di enoturismo
delle nostre cantine? Cos’hanno da insegnarci gli altri Paesi dal punto
di vista dell’accoglienza?
|
Per rispondere a
queste domande, Wine Meridian ha deciso di affrontare nuove avventure:
dopo aver visitato il Sud Africa questa primavera, il viaggio proseguirà
questa estate in un tour che coinvolgerà mete e cantine in diversi
nazioni d’Europa. L’Italian Wine Tour diventa International Wine Tour,
allargandosi per includere le destinazioni enoturistiche più rinomate sul
suolo europeo ed extra-europeo e raccogliere le testimonianze dei
migliori professionisti del vino internazionali.
|
“L’enoturismo è la parola
chiave di questo biennio, e noi di Wine Meridian non ci accontentiamo di
parlarne solo a livello teorico o strategico” dichiara Lavinia Furlani,
Presidente di Wine Meridian. “Dal nostro punto di vista, se vuoi parlare
di qualcosa devi prima aver fatto esperienza diretta”.
|
Lavinia Furlani ha
una lunga esperienza nel mondo vitivinicolo in cui, assieme a Fabio
Piccoli (Direttore Responsabile della testata), operano per supportare le
imprese del vino italiane su diversi fronti: formazione, comunicazione,
internazionalizzazione e consulenza su misura.
“Il nostro
contributo vuole essere un racconto di ciò che le aziende di altri
mercati fanno, con l’obiettivo di stimolare, ispirare, rassicurare le
aziende italiane. Se come sistema vino ci muoviamo nel modo giusto,
potremo finalmente trasformare l’accoglienza italiana in un primato
mondiale”, conclude Furlani. L’International Wine Tour è pronto a partire
dal Portogallo a fine giugno 2022.
|
Dai due precedenti
Italian Wine Tour sono nati tre libri “Italian Wine Tour”, “L’Enoturismo
Vincente” e “Italian Wine Tour – Viaggio al centro dell’ospitalità
enoturistica italiana”, tre manuali operativi nati dall’esperienza
diretta per scoprire le molteplici facce dell’accoglienza nelle imprese
del vino, ma anche per approfondire lo stato dell’enoturismo in un Paese
ampio e variegato come l’Italia.
|
L’obiettivo del tour
è raccontare a tutti gli interessati le cantine, i prodotti e i
territori, fornendo al contempo informazioni dettagliate sulle diverse
proposte internazionali di enoturismo.
Anche quest’anno, il
tour sarà in diretta sui social della testata e tra le pagine di Wine
Meridian, dove i lettori potranno trovare suggerimenti, errori, spunti ed
il racconto delle esperienze più straordinarie. Nell’ambito di questo
progetto verranno descritte le caratteristiche dell’accoglienza delle
cantine visitate e il ruolo chiave delle risorse umane coinvolte.
|
|
|
Nessun commento:
Posta un commento