blogazzurro

blogazzurro

giovedì 9 giugno 2022

Fiocco rosa per La Staffa, debutta “Euphoria”

 




Montepulciano in purezza ottenuto da spremitura diretta delle uve, il nuovo vino propone una lettura del vitigno spensierata e fortemente territoriale, strizzando l’occhio ai wine lovers più giovani

 

 

Una grafica provocante, un colore decisamente sexy e, ciò che conta maggiormente, una grandissima bevibilità in piena sintonia con il terroir in cui nasce: la cantina La Staffa brinda all’arrivo dell’estate con il nuovo vino “Euphoria”, un rosato esuberante e sbarazzino che nasce da uve Montepulciano in purezza e strizza l’occhio ai wine lovers più giovani.

 

Sui colli di Staffolo, dove si è ritagliato un ruolo sempre più importante tra i produttori di Verdicchio dei Castelli di Jesi, Riccardo Baldi continua a dimostrare grande voglia e capacità di sperimentare, trovando letture innovative e allo stesso tempo fedeli alla cifra enologica territoriale. Ispirandosi nel nome e nell’etichetta alla fortunata serie televisiva che negli ultimi anni ha fatto scalpore tra il pubblico dei millenials, il rosato “Euphoria” si distingue per freschezza e piacevolezza grazie all’acidità e alla mineralità che contraddistinguono i suoli calcarei di quest’angolo dei Castelli di Jesi e che rendono anche un vitigno ricco e tradizionalmente austero come il Montepulciano disponibile a interpretazioni moderne e in linea con il gusto contemporaneo.

 

Euphoria è prima di tutto un vino divertente – spiega Riccardo Baldi, vignaiolo titolare de La Staffa – perché ci siamo divertiti a immaginarlo, a produrlo e ora ci divertiamo a berlo. Conservando i tratti salienti del Montepulciano, i profumi fruttati e l’eleganza, esprime l’anima più fresca del territorio grazie alla spremitura diretta delle uve. E’ un rosato versatile e decisamente estivo, un racconto spensierato del Montepulciano in un periodo in cui tutti noi abbiamo bisogno di spensieratezza e di cogliere il lato rosa della nostra vita”.  

 

Ideale da stappare al momento dell’aperitivo, si sposa bene con crudità di mare e piatti di pesce.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento