Sotto il profilo enologico, il 2022 è per Valdo un anno molto speciale perché si celebrano le 40 vendemmie della Cuvée di Boj Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, un’etichetta di grandissimo successo della Collezione Atelier, dedicata al mondo horeca.
Si tratta di uno dei primi prosecco di Valdobbiadene con dosaggio Brut, simbolo del territorio e di un vigneto unico per il suo particolare microclima e per l’esposizione al sole, dove nasce un’uva Glera di grande pregio.
A questo prodotto singolare e a ciò che rappresenta per la storia dell’azienda e della famiglia Bolla, Valdo ha voluto dedicare una special edition limitata a 12.000 bottiglie: la Cuvée di Boj “Vintage” Brut Millesimato.
La storica cantina di Valdobbiadene, fondata nel 1926, ha realizzato una nuova edizione del brut millesimato che fu creato quarant’anni fa, nel 1982, grazie all’intuizione di Bruno Bolla, lo zio dell’attuale Presidente Pierluigi Bolla, che volle creare un prosecco dal gusto unico con le uve Glera provenienti dai pregiati vigneti della “valle dei buoi” nell’area di San Pietro di Barbozza, valorizzate poi dalla sua pioneristica e raffinata idea di vinificazione.
Le 40 vendemmie (1982-2021) di questa cuvée sono celebrate con la Cuvée di Boj “Vintage”, creata con l’uvaggio di un tempo ma attuale nel gusto: 75% Glera e 25% Chardonnay di uve provenienti da vigneti vocati delle colline trentine .
Un Metodo Martinotti-Charmat lungo, con affinamento in autoclave sui propri lieviti per complessivi cinque mesi, che attraverso l’eleganza delle uve Chardonnay e la freschezza dinamica dell’uva Glera, regala all’olfatto ricchi sentori floreali, agrumati e di mela renetta; il suo gusto è armonico, pieno e sapido, con un finale lungo e persistente.
Anche Cuvée di Boj Vintage rappresenta pienamente tutta l’eccellenza e il know how di Valdo, che da quasi un secolo produce con passione Prosecco e Spumanti a Valdobbiadene, lavorando per una costante valorizzazione dei preziosi frutti della sua terra d’origine, un’area geografica nota per la sua vocazione vinicola straordinariamente unica, diventata Patrimonio dell’Umanità Unesco. Valdo da sempre si impegna per tutelare e proteggere queste territorio e le sue persone attraverso una viticoltura sostenibile e numerose iniziative green, ed ambasciatore nel mondo del Made in Italy enologico oltre che dell’Italian lifestyle
Nessun commento:
Posta un commento