blogazzurro

blogazzurro

lunedì 13 giugno 2022

In Molise i vini di Tenimenti Grieco a Portocannone

 



I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa stanno sviluppando la conoscenza dei vini biologici, nel quadro del progetto L'Europa delle scienze e della cultura, patrocinato dalla IAI-Iniziativa Adriatico Jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica).


Borghi d'Europa segnala in Molise i vini di Tenimenti Grieco,in Contrada Difensola a Portocannone.


“Una costa baciata dal sole che dai suoi 150 metri di altitudine guarda il mare e oltre il mare le Isole Tremiti. Sorgono qui i vigneti e la cantina di Tenimenti Grieco, un’azienda dinamica e innovativa, frutto di una realtà imprenditoriale determinata a sfruttare appieno le straordinarie potenzialità del proprio territorio per una produzione vitivinicola di grande qualità. Vini di costa, dotati di uniche identità salmastre nutrite da flussi di iodio e salsedine, capaci di esprimere al meglio l’essenza di una terra sospesa tra il cielo e il mare.”


La Guida di Doctorwine 'Bianchi e Rosati per l'Estate', racconta il Molise Falanghina Passo alle Tremiti.



“Guardano il mare – raccontano Antonio Grieco ed Emanuela Cecca -, verso le Isole Tremiti i nostri migliori vigneti coltivati a Falanghina, Sauvignon, Montepulciano e Aglianico, che concorrono alla produzione di quattro vini, caratterizzati da tanta frutta e spiccata mineralità, tutti dotati di un’identità specifica e inimitabile, derivante dalle componenti ambientali dominanti: sole, vento, mare e terra. “

L'azienda verrà inserita nel Percorso Internazionale Eurovinum,il Paesaggio della vite e del vino,, itinerario che intende scoprire i contenuti storici e culturali che si ‘nascondono’ dietro la

produzione del vino.

Viaggi nel paesaggio della vite e del vino, scoprendo percorsi noti ed altri quasi sconosciuti,

tra personaggi protagonisti, con tanti giovani interpreti o tenaci donne del vino, ma

sempre privilegiando la terra ancor prima delle cantine.



Nessun commento:

Posta un commento