blogazzurro

blogazzurro

venerdì 4 febbraio 2022

Carnevale con crostatine agli agrumi, tonde e colorate come coriandoli la ricetta della curd al bergamotto firmata da Annalisa Borella

 





“I coriandoli, le risate dei bambini, i colori d’arlecchino e gli scherzi di pulcinella. Così il mio dolce vuole rappresentare il carnevale: colorato, vivace , allegro e pieno di sorprese!” La creative pastry chef Annalisa Borella torna a proporci una delle sue dolci creazioni per la festa più allegra dell’anno: la crostatina agli agrumi. Una frolla croccante, la crema morbida e la coreografia di consistenze e varietà di agrumi che rendono il tutto vivace e divertente. La crostatina agli agrumi è caratterizzata dalla curd al bergamotto : una crema vellutata e golosa, conosciuta per la nota tarte citron. La curd è una crema dessert di origine inglese, morbida e intensa, al gusto di limetta, agrumi o lamponi. Nella versione originale vengono usati i limoni, Annalisa Borell li sostituisce con il bergamotto. Una nota aromatica che la rende ancora più interessante e “morbida”. Ottima da abbinare al tè nero caldo. Ecco la ricetta della curd al bergamotto con cui farcire la vostra crostata:

Curd al bergamotto: Zeste di 7 bergamotti grattugiati sottili 450 gr zucchero semolato 250 gr uova 120 gr tuorlo 150 gr succo di bergamotto 240 gr burro 12 gr gelatina alimentare in fogli. In una casseruola mettere uova, tuorli, succo e lo zucchero precedentemente mixato in termomix con le zeste. Portare ad ebollizione mescolando costantemente. Togliere dal fuoco e quando la temperatura sara’ diminuita, aggiungere il succo di limone ed il burro. Mescolare fino a formare un “nodo “brillante. Filtrare ed aggiungere la gelatina precedentemente reidratata in acqua fredda e ben asciugata. Amalgamare bene. Conservare in un sac à poche. Dressare in frolla già cotta in stampo crostata. Dressare la crema all’interno di un guscio di pasta frolla, o in bicchierini o, se si preferisce, servirla al cucchiaio. Decorare a piacere con tagli e gel di agrumi.


 

Nessun commento:

Posta un commento