Falling Dreams, la gigantesca opera immersiva site-specific commissionata da Pasqua Vigneti e Cantine al collettivo NONE e presentata lo scorso ottobre prima a BASE Milano per la Milano Wine Week e poi alle Gallerie Mercatali di Verona per Vinitaly Special Edition, è stata inserita tra le 10 installazioni più interessanti del 2021 dalla piattaforma artistica Exibart, accanto a mostri sacri come Christo (con L’Arc de Triomphe, Wrapped), Jenny Holzer (Like Beauty in Flames) e Jr (con La Ferita a Palazzo Strozzi).
Con le sue atmosfere oniriche e rarefatte – una cascata di nuvole alta sei metri che produceva un paesaggio sospeso e fluttuante – Falling Dreams ha esplorato il tema del sogno, il suo valore, la sua portata creatrice, celebrando così anche temi cari a Pasqua Vigneti e Cantine, come la creatività e il talento.
L’installazione ha rappresentato il culmine di un percorso quinquennale promosso da Pasqua Vini che ha coinvolto 20 artisti di tutto il mondo. Talenti diversi fra loro per provenienza, cultura e aree di competenza ma capaci di esprimere, con i propri codici stilistici e la propria visione, la filosofia e i valori del brand. L’originalità delle loro interpretazioni è stata poi veicolata e diffusa dalla cantina veronese con iniziative ad hoc e grazie ai suoi vini.
La cantina si prepara a presentare la nuova piattaforma di marketing e comunicazione a livello globale, partendo da Verona, attraverso un suo Manifesto, una dichiarazione d’intenti e una carta d’identità al contempo, affidato alla maestria creativa e visione dell’artista italiano Giuseppe Ragazzini.
L’Amministratore Delegato, Riccardo Pasqua, commenta: “Quest’anno si è aperto nel migliore dei modi. Dopo il riconoscimento della prestigiosa testata internazionale Decanter al nostro Amarone Mai Dire mai 2012 valutato tra i migliori vini al mondo, e dopo che Falling Dreams è stata indicata tra le installazioni artistiche più interessanti del 2021, siamo pronti a scrivere un nuovo capitolo della nostra storia e presentare a livello globale i nostri nuovi progetti. Lo continueremo a fare anche coinvolgendo artisti italiani e internazionali, che con il loro sguardo contribuiranno a rendere il nostro linguaggio autentico, interessante e inclusivo. Guardare e raccontare il futuro della nostra azienda in modo innovativo è l’ambizione che ci contraddistingue”.
Nessun commento:
Posta un commento