blogazzurro

blogazzurro

martedì 3 agosto 2021

NB AURORA INVESTE IN FARMO, LEADER NELLO SVILUPPO E PRODUZIONE DI ALIMENTI “BETTER FOR YOU”, SENZA GLUTINE, AD ALTO CONTENUTO PROTEICO E KETO FRIENDLY

 


NB AURORA SUPPORTERÀ L’AZIENDA NELL’ULTERIORE SVILUPPO INTERNAZIONALE E NEL LANCIO DI NUOVI PRODOTTI

 

 

Lussemburgo, 2 agosto 2021 - NB Aurora S.A. SICAF-RAIF (“NB Aurora”), quotata in Italia sul mercato MIV - Segmento Professionale (“MIV”) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., con l’obiettivo di acquisire partecipazioni in PMI italiane di eccellenza non quotate, annuncia di aver firmato un contratto vincolante per l’acquisto, con soli mezzi propri, di una quota di minoranza pari al 47% di Farmo, azienda famigliare che ha rivoluzionato vent’anni fa il settore del gluten-free in Italia diventando la prima esportatrice negli Usa e Canada.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il restante 53% del capitale rimarrà in mano alla famiglia fondatrice che vede Remo Giai alla guida come Presidente e il figlio Andrea Giai Amministratore Delegato.

È proprio Remo Giai che nel 2000, grazie ad una intuizione di successo, ha deciso di indirizzare l’azienda verso un settore a quei tempi ancora di nicchia e presidiato da prodotti gluten-free disponibili solo in farmacia. Farmo ha anticipato le tendenze del mercato offrendo alimenti senza glutine ‘better for you’  sani ma con tutto il gusto ‘Made in Italy’.

Farmo produce interamente in Italia nel sito produttivo di 20.000 mq a Casorezzo, in provincia di Milano, e copre tutta la value chain, a partire dalla ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione dei suoi alimenti di alta qualità. Concentrata inizialmente sul mercato italiano, l’attività oggi si è estesa al business internazionale attraverso prodotti private label con oltre il 65% delle vendite in USA e Canada e il 30% in Europa.

 

Nel 2020 l’azienda, che conta 80 collaboratori, ha realizzato ricavi per circa Euro 20 milioni, il 35% circa in più rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto alla ricerca e innovazione.

Obiettivo della partnership strategica con NB Aurora, è quello di dare ulteriore impulso all’attivita’ di R&D, che già vede investito il 5% del fatturato annuo e di espandersi ulteriormente in paesi Europei e in Nord America. Grazie al network internazionale di NB Aurora e all’esperienza imprenditoriale del suo management, Farmo potrà continuare a crescere, intercettando prima di tutti, come ha sempre fatto,  i gusti e i desiderata di un consumatore moderno sempre più esigente.

Farmo è il decimo investimento di NB Aurora dalla sua quotazione ed il quarto dopo il completamento dell’aumento di capitale chiuso a novembre che ha portato il capitale raccolto della società quotata al MIV a Euro 245 milioni circa da investire in aziende italiane di eccellenza con grande potenzialità di crescita. Prima dell’investimento in Farmo, NB Aurora ha investito direttamente ad oggi più di Euro 268 milioni in altre otto aziende italiane (oltre a Euro 28 milioni di coinvestimenti), e realizzato 11 disinvestimenti per oltre Euro 130 milioni di incasso che hanno permesso la distribuzione di Euro 38 milioni di dividendi.

I professionisti di NB Aurora affiancano il top management nel percorso di crescita delle aziende in portafoglio con l’obiettivo di trasformarle in leader globali nel proprio mercato di riferimento.

 

Remo Giai, Presidente di Farmo ha commentato La Partnership tra  NB Aurora e Farmo è l'incontro tra le prospettive globali di un grande Investitore e lo spirito imprenditoriale di due generazioni della Famiglia Giai, orientate a creare un Futuro di Innovazione e Stile di vita sano”.

 

Lorenzo Baraldi e Stefano Tatarella, rispettivamente Managing Director e Senior Vice President di NB Aurora, hanno così commentato: “Abbiamo deciso di affiancare Farmo nel suo percorso di ulteriore crescita perché crediamo fortemente che abbia ancora molto potenziale da esprimere grazie a una squadra di successo e una divisione R&S sempre attenta a trovare soluzioni che rispondano alle richieste di un consumatore che vuole mangiare sano senza togliersi la possibilità di avere anche un alimento gustoso e bilanciato a livello di valori nutrizionali.

Siamo certi che sarà una avventura piena di stimoli e successi, insieme a Remo e Andrea Giai e al loro team, metteremo a disposizione di Farmo la nostra esperienza e il nostro network internazionale per conquistare altri mercati europei”.

 

Gli azionisti di Farmo sono stati assistiti da Vitale&Co in qualità di advisor finanziario, dallo Studio LCA per gli aspetti legali e dallo studio Deiure per la parte fiscale. NB Aurora è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (legal), Boston Consulting Group (business), Grant Thornton (accounting, tax) e Altis Università Cattolica (Esg).

 


Nessun commento:

Posta un commento