Cortina d’Ampezzo, 19 febbraio 2021_Il logo del Consorzio Esercenti Impianti a Fune (CEIF) di Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina cambia immagine. Ciò che resta immutato è la passione, l’impegno, la cura per la montagna e per chi la frequenta.
Una ripartenza a tutti gli effetti: la rinnovata brand identity del CEIF si inserisce nello spartiacque tracciato dai Campionati del Mondo di sci alpino 2021, un prima e un dopo che scriverà una nuova pagina del Consorzio Impianti a Fune. Nasce così “Cortina Skiworld”, un marchio che evoca un immaginario fatto di simboli e valori comuni a Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina.
RINNOVAMENTO, RILANCIO, RIPARTENZA
“In un anno così difficile – dichiara Marco Zardini, presidente CEIF
– è fondamentale guardare verso nuovi orizzonti, facendo tesoro delle
fatiche di questo 2020 particolare. Gli impiantisti da sempre lavorano
con uno sguardo attento alla sicurezza degli impianti e delle persone
che li utilizzano. Sono i primi a sapere quanto sia importante non
sottovalutare mai le minacce, trovando sempre nuove soluzioni per
poterle affrontare. Ecco perché il Consorzio ha scelto proprio questo
momento per un grande passo”.
IL PERCORSO
Dalla scorsa primavera il consiglio di
amministrazione ha definito le linee guida che hanno guidato la call
per l’attività di rebranding del Consorzio, che ha portato sei agenzie italiane e straniere
a presentare la loro interpretazione. Tra le varie ed interessanti
proposte, ha maggiormente incontrato lo spirito del CEIF la proposta di Nascent Design, design agency indipendente con sede a Milano, che offre consulenze di brand innovation ad aziende italiane e internazionali.
La richiesta alle agenzie ha consistito nell’elaborazione di una brand
image che desse risalto al “brand” Cortina e che al contempo fosse
iconografica per le ski aree appartenenti al CEIF (Cortina, San Vito di
Cadore, Auronzo e Misurina), a tutti e tre i comuni, alle ski aree e
alle otto società impianti. Con un unico obiettivo: far vivere le
Dolomiti nella sua dimensione più verticale.
“Questi eventi hanno un effetto trainante nonostante l’anno che abbiamo vissuto – afferma Cinzia Confortola,
consulente strategico e marketing del Consorzio Cortina Skiworld – E’
stato questo traguardo, e l’appuntamento del 2026 con le Olimpiadi, che
hanno spronato una realtà che non ha mai investito troppo sulla propria
immagine, perché gli impianti a fune sono una componente del prodotto
turistico. Il nostro consorzio è ampio, comprende tre aree, Cortina, San
Vito, Auronzo e Misurina. E’ stato necessario un lungo processo per
arrivare a capire e riconoscere il ruolo trainante del marchio Cortina
per tutte le ski aree, e le Dolomiti”.
Tutto è iniziato dallo sci e da quel vero e proprio oggetto del
desiderio che evoca sensazioni, velocità, movimento, libertà: lo skipass.
Desiderio che nel tempo si è evoluto, per l’esigenza e la richiesta
degli utenti di potere frequentare le Dolomiti 12 mesi all’anno. Il CEIF
e le sue società hanno saputo interpretare il cambiamento diventando
una realtà aziendale presente sul territorio tutto l’anno. E guardando
alle sfide, il Consorzio aveva la necessità di semplificare e
valorizzare la propria immagine, nella consapevolezza che il territorio
in cui opera rappresenta un unicum a livello mondiale.
“E’ sempre fondamentale creare e condividere una brand identity univoca, forte e riconoscibile in ogni contesto – afferma Massimiliano Bosio, CEO Nascent Design
–. Per quanto riguarda il Consorzio Impianti a Fune era necessario un
rebranding, renaming, e riposizionamento del Consorzio con l’obiettivo
di valorizzare sia un territorio sia tutte le società che ne fanno
parte. Ecco perché la scelta dello scoiattolo, simbolo
di Cortina, per rappresentare una realtà che non corrisponde unicamente a
un servizio – gli impianti di risalita – ma a un vero e proprio mondo. Ed ecco spiegato anche il cambio del nome in “Cortina Skiworld”: perché è di un mondo che si parla”.
A intervistare Massimiliano Bosio è stato Umberto La Bozzetta, Editorial Board della rivista Genius. Con lui anche Francesco La Bella, CEO e Head of Design.
Genius People Magazine è la rivista che dà voce a
personaggi di attualità fuori dalla cronaca e dalla politica, in una
ricerca del bello e attraverso una narrazione fluida e leggera. Genius
ha voluto dedicare uno speciale in occasione di Cortina 2021, con
interviste al presidente del Veneto Luca Zaia, il campione azzurro e ambassador dei Mondiali Kristian Ghedina, il presidente delle Regole D’Ampezzo Flavio Lancedelli, gli approfondimenti sui Mondiali di Kite, uno Skisafari Gourmet, l’Hotel De La Poste e molto altro ancora.
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