Con la Regione in zona gialla riapre ad Artegna il Castello Savorgnan, ridando al pubblico la possibilità di accedere alla mostra “Tiliment, il Fiume si racconta” con gli scatti del fotografo Eugenio Novajra, allestita dall’Ecomuseo delle Acque e dal CeVI in collaborazione con il Comune. Sarà aperto anche il bookshop con una sezione dedicata alla pianificazione e gestione dei corsi d’acqua, a disposizione il calendario catalogo della mostra e il Lunari 2021 sulle chiesette storiche del Gemonese realizzato dall’Ecomuseo.
Gli ingressi, contingentati, saranno possibili unicamente nelle giornate di giovedì e venerdì, a piccoli gruppi previa prenotazione telefonica (contattare il 338 7187227). Le visite avranno luogo con obbligo di mascherina e sanificazione delle mani facendo uso della soluzione igienizzante disponibile all’ingresso.
Il Tagliamento è un gran bel fiume. Sfruttato, anche minacciato: eppure scorre ancora, ricco di geodiversità e biodiversità, segnato da un paesaggio che cambia lungo il corso di 178 km. Molti lo studiano, altri lo frequentano, altri ancora lo documentano come ha fatto il fotografo Eugenio Novajra che per mesi ha percorso tutta l’asta fluviale, scegliendo di utilizzare la ripresa aerea, la cosiddetta visione a “volo di uccello”, che rivela e descrive meglio di altre l’ampio letto del Fiume friulano per eccellenza, con i suoi canali intrecciati, sempre uguale ma sempre diverso.
Nessun commento:
Posta un commento