blogazzurro

blogazzurro

martedì 4 aprile 2017

ASSEGNATI A MILANO, A IMPORTANTI PERSONALITÀ DELLE ISTITUZIONI DELLA CULTURA E DELL’IMPRENDITORIA, I PREMI EXCELLENT 2017







Tra i premiati, il sovrintendente del Teatro alla Scala, Alexander Pereira,
e l’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini

Milano, 4 aprile 2017 – Nella sontuosa cornice del Grand Hotel Principe di Savoia di Milano, sono stati assegnati ieri i Premi Excellent 2017 (XXII edizione). Alla serata, che costituisce l’evento principale nel calendario del settore turistico alberghiero in Italia, hanno partecipato oltre cinquecento invitati: esponenti di primissimo piano del mondo della cultura, dell’economia e del sociale, oltre a operatori di punta del settore turistico alberghiero (il quale, contribuendo per il 10,8% alla formazione del PIL, costituisce uno dei settori trainanti dell’economia italiana).

Anche in questa edizione, il Premio Excellent, ideato e animato da Mario Mancini, presidente di Communication Agency, ha confermato la propria naturale vocazione all’eccellenza: la qualificata Giuria, presieduta dalla senatrice Ombretta Fumagalli Carulli, ha infatti attribuito gli ambìti riconoscimenti a personalità di grande prestigio: Alexander Pereira, sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna, il generale Teo Luzi, comandante della Legione Carabinieri Lombardia, Marcello Pietrantoni, architetto e scultore, Paolo Piras, presidente Acentro Turismo e GolfVacanze, Roberto Pisoni, direttore del canale Sky Arte HD. Al cavaliere Sergio Stevanato, presidente Stevanato Group, è stato riservato il Premio Excellence BIT, destinato a un imprenditore eccellente e consegnato personalmente da Ernesto Pellegrini.

Per quanto riguarda il settore turistico alberghiero, inoltre, i Premi Excellent 2017 sono stati assegnati a Alessandro Maurizio Cabella, amministratore delegato Rome Cavalieri Waldorf Astoria, Elena David, amministratore delegato Valtur, Lorenza Lain, general manager Ca’ Sagredo, Luigi Lima, direttore generale Novotel–Mercure e vice-president AccorHotels Italy, Greece, Israel and Malta, e Stefan Neuhaus, amministratore delegato Tenuta di Castelfalfi.
Il Premio speciale BIT è stato infine assegnato a MSC Crociere, nella persona del country manager Italia, Leonardo Massa.

“Con il Premio Excellent, commenta Mario Mancini, intendiamo riconoscere i meriti di chi contribuisce a fare sì che il settore turistico alberghiero, patrimonio di valore assoluto per l’economia del nostro paese, e importantissima vetrina per tutto il sistema Italia, sia sempre sinonimo di alta qualità, di classe e, naturalmente, di eccellenza”.

Il Premio Excellent - evento ideato dal presidente di Communication Agency, Mario Mancini, e promosso dal magazine Master Meeting - ha l’obiettivo di riconoscere i meriti di quegli imprenditori e manager del comparto turistico-alberghiero che hanno contribuito, con le loro attività, allo sviluppo e alla valorizzazione dell'impresa turistica, vero asset strategico del nostro Paese.


LE MOTIVAZIONI DEI PREMI EXCELLENT 2017

Arma dei Carabinieri
Generale Teo Luzi, Comandante della Legione Carabinieri Lombardia

Massima Istituzione al servizio del cittadino, nella storia d’Italia, l’Arma dei Carabinieri si distingue da sempre per l’impegno profuso nella quotidiana attività di controllo del territorio, di contrasto alla criminalità e di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Ma lo spirito dell’Arma va ben oltre, impegnando le sue forze in un’importante azione di supporto sociale a favore del cittadino anche fuori dal servizio attivo.

Alessandro Maurizio Cabella
Amministratore Delegato Rome Cavalieri Waldorf Astoria

Dal suo insediamento, nel 2014, ad oggi, Alessandro Maurizio Cabella ha portato l’iconico Rome Cavalieri Waldorf Astoria a esemplari traguardi, migliorandone ulteriormente il posizionamento e massimizzandone i profitti. Nel triennio, sotto la sua brillante gestione, GOP, ADR e RevPar sono cresciuti rispettivamente del 15,8, 11,6 e del 6,0%.

Andrea Corsini
Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna

Dalla promozione del prodotto turistico alla valorizzazione di un mix fra destinazioni e prodotti di eccellenza. È la svolta storica che porta la firma di Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna dal 2015, firmatario della Nuova Legge 4 sul Turismo. La Legge imprime un nuovo passo alla promozione turistica della Regione e risponde ai desiderata del turista contemporaneo, puntando sul turismo d’esperienza e sulla valorizzazione degli highlights dell’Emilia Romagna.

Lorenza Lain
Direttore Ca’ Sagredo

Con grande passione, Lorenza Lain ha riscoperto e valorizzato l’anima e la memoria storica di Palazzo Sagredo, rendendolo oggi luogo simbolo di ospitalità e creatività culturale ben oltre la sua naturale vocazione alberghiera.


Luigi Lima
Direttore Generale Novotel-Mercure e Vice President Operations Midscale Brands AccorHotels Italy, Greece, Israel and Malta

Durante la sua esemplare carriera all’interno della catena Novotel, Luigi Lima ha ricoperto tutti i ruoli fino a raggiungere il vertice apicale nell’area Italia, Grecia, Israele e Malta, anticipando e seguendo le profonde evoluzioni che hanno caratterizzato il segmento MICE midscale negli ultimi 15 anni.

Stefan Neuhaus
Amministratore Delegato Tenuta di Castelfalfi

Stefan Neuhaus ha fortemente creduto in un progetto ambizioso contribuendo alla sua realizzazione. È grazie, infatti, anche al suo operato se, oggi, la Tenuta di Castelfalfi torna a vivere come luogo di ospitalità dal fascino unico, fondato su antiche radici e immerso in un angolo incantato di Toscana, dove natura, storia, arte e modernità convivono in perfetto equilibrio. Al visitatore, Castelfalfi apre un mondo di sorprese inattese: dalla produzione di vino e olio, alla tutela della flora e della fauna. Senza dimenticare che c’è anche uno straordinario circuito golfistico e che, a breve, il comprensorio, si arricchirà di un hotel cinque stelle.

Marcello Pietrantoni
Architetto e scultore

Annoverato tra i 40 scultori più importanti del mondo, Marcello Pietrantoni è un artista di rara sensibilità che ha affiancato alla professione di architetto l’esplorazione di nuove forme e linguaggi artistici, attraverso la ricerca dei più diversi materiali, fino alle sue famose sculture in bronzo iniziate nel 1986. In 60 anni di lavoro, la sua ispirazione rimanda al mondo degli archetipi, in una riflessione continua sul confronto tra tempo immobile e tempo cronologico, e a quel “fare” instancabile che orienta l’uomo verso gli ideali di eternità e bellezza.




Paolo Piras
Presidente Acentro Turismo SpA e GolfVacanze SpA

Imprenditore tra i primi in Italia ad aver intuito l’importanza strategica del golf come attrattore di un turismo di alto livello, Paolo Piras ha unito la sua lunga esperienza nel settore dei viaggi con la passione per questo sport, dando vita a Le Rovedine: oggi uno dei campi da golf più rinomati e belli d’Italia, nonché una risorsa preziosa per il turismo e per la ricettività alberghiera di Milano, con oltre 70mila presenze annue. Il percorso 18 buche, aperto tutto l’anno, si snoda all’interno di un polmone verde di 650mila metri quadrati, con specie botaniche autoctone. Nel Paese, rappresenta l’unico public course, ovvero l’unico campo aperto al pubblico senza alcun vincolo di quota azionaria per i giocatori.

Sky Arte HD
Roberto Pisoni, Direttore Sky Arte HD

Unico canale in Italia interamente dedicato all’Arte in tutte le sue forme, Sky Arte HD è oggi il punto di riferimento per appassionati di musica, pittura, scultura, letteratura, teatro, fotografia, architettura, design, fumetto e cinema. Divulga passione per la cultura, raccontando “storie” sul mondo dell’arte in modo originale, con un linguaggio contemporaneo e innovativo. Negli ultimi due anni ha offerto grande spazio al patrimonio nazionale, promuovendo oltre 50 città, 250 luoghi di interesse artistico, 200 eventi culturali e oltre 3500 appuntamenti sul territorio.

Cavaliere del Lavoro Sergio Stevanato
Presidente Stevanato Group

Nata come impresa di famiglia nel 1949, Stevanato Group ha continuato la tradizione evolvendosi fino a diventare una realtà eccelsa dell’imprenditoria made in Italy a livello internazionale. Specializzata in prodotti, processi e soluzioni per l’industria farmaceutica, conta oggi oltre 3000 dipendenti e “fatturato di  456,1 milioni di euro, di cui l’8 % in Italia, il 45 % in Europa e circa il 47 % nel resto del mondo. Numeri che ne fanno un fulgido esempio del “fare bene” italiano nel mondo, la dimostrazione di come una costante ricerca della qualità e una buona strategia di supporto al cliente rappresentino la base di un grande successo anche internazionale.



Teatro Alla Scala di Milano
Alexander Pereira, Sovrintendente e Direttore Artistico

Innovazione, coraggio ed eccellenza. Sono questi i valori che ispirano il massimo tempio della lirica italiana, il Teatro Alla Scala di Milano, emblema della cultura musicale italiana nel mondo, ma anche importante risorsa per il turismo nel capoluogo lombardo. La sua continua evoluzione e la sua vocazione internazionale determinano, infatti, rilevanti ricadute positive per il Paese sia nel settore del turismo culturale, sia nello sviluppo di relazioni economiche di più ampio respiro.

Valtur by Bonomi
Elena David, Amministratore Delegato

Grazie all’acquisizione da parte della famiglia Bonomi, il brand storico della vacanza torna a rappresentare il turismo italiano d’eccellenza.
La famiglia Bonomi, coniugando finanza e industria, ha offerto l’opportunità a Valtur di vivere una nuova stagione di crescita, con l’obiettivo di attrarre anche la clientela internazionale verso le destinazioni italiane.

Premio Excellent Bit a MSC CROCIERE
Leonardo Massa, Country Manager MSC CROCIERE

Nel panorama dell’e-travel, il progetto “MSC for me” di MSC CROCIERE si distingue per livello di complessità e carica innovativa. Le sue oltre 130 funzioni smart esprimono particolare attenzione alla centralità del cliente, in un orizzonte tecnologico di ampiezza e lungimiranza uniche nel settore, rendendo ancora più piacevole l’esperienza del viaggio.
Realizzato con 11 partner tecnologici leader in un piano industriale decennale da 9 miliardi di euro, “MSC for me” coinvolgerà sia le 12 navi esistenti sia le 11 in costruzione, implementando in ciascuna oltre 16mila punti di connettività. Per le sue caratteristiche uniche, merita una posizione di rilievo nell’offerta digitale di Bit 2017, dove ha scelto di presentarsi al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento