blogazzurro

blogazzurro

lunedì 13 marzo 2017

VINITALY 2017: IL DEBUTTO DEL NUOVO ROSSO COLLI BERICI DOC


A Verona tante le degustazioni con il Consorzio vini Colli Berici e Vicenza. Novità: anteprima del nuovo taglio con l'autoctono Tai Rosso. PADIGLIONE 8 – STAND I5
Vinitaly 2017 è il luogo scelto per il debutto del Rosso Colli Berici DOC: il nuovo vino del Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza sarà protagonista a Verona di una anteprima con i vini campione di alcune aziende produttrici. A questo appuntamento (lunedì 10 aprile alle 15:30) si aggiunge un ricco programma di eventi organizzati dal Consorzio nei quattro giorni di fiera per raccontare il territorio attraverso le varietà più coltivate: Tai Rosso, Cabernet, Merlot, Carmenere. E spazio anche ai produttori che si presenteranno in prima persona. L'appuntamento è in Fiera a Verona dal 9 al 12 aprile 2017 al Padiglione 8 – Stand l5.
"Il nuovo rosso Colli Berici DOC – spiega Giovanni Ponchia, neo Direttore del Consorzio Vini Colli Berici Vicenza – è un progetto a cui il Consorzio sta lavorando da tempo. Ora è il momento di raccontarlo e Vinitaly è il posto giusto. Un blend che parla di territorio con Merlot (50-65%), Tai Rosso (20-50%) e altre varietà a bacca rossa (massimo 30%). E tra questi è sopratutto l'autoctono Tai Rosso l'elemento caratterizzante dei Colli Berici che arriva in bottiglia".
Il Tai Rosso non è protagonista solo del nuovo vino, ma anche del primo appuntamento del calendario completo delle degustazioni e degli incontri. Domenica 9 aprile alle 15,30 c'è infatti Grenaches du Monde – tutte le sfumature del Tai Rosso. Una degustazione comparata di alcuni vini che hanno partecipato al Consorso Grenaches du Monde 2017 tenutosi in Sardegna lo scorso febbraio. Ci saranno i vini dell'Azienda Dal Maso che proprio in Sardegna hanno portato a casa due medaglie (oro e argento) e i Grenache di Spagna, Francia e Sardegna. A condurre ci saranno Anne Meglioli e Yves Zier (rispettivamente Responsabile Italia e Direttore Concorso internazionale Grenaches du Monde).
Si prosegue lunedì 10 aprile alle 15.30 con Diamoci un Taglio – Anteprima Colli Berici Bianco e Rosso. Una degustazione guidata da Giovanni Ponchia e i produttori delle prime etichette presentate. Infine martedì 11 aprile alle 15.30 è la volta di Merlot on the Rocks - Verticale di Merlot Colli Berici DOC dal 2001 al 2015. Merlot è un vitigno che nei Colli Berici ha trovato una propria espressione, racconto di un terreno calcareo e roccioso. Conduce Giovanni Ponchia e i produttori coinvolti.
Per informazioni: http://consorzio.bevidoc.it/

PROGRAMMA VINITALY 2017
Le degustazioni del Consorzio Vini Colli Berici
Domenica 9 aprile ore 15,30
Grenaches du Monde – tutte le sfumature del Tai Rosso
Conduce: Anne Meglioli e Yves Zier (responsabile Italia e direttore Concorso internazionale Grenaches du Monde)
Organizzatore: Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza, Grenaches du Monde

Lunedì 10 aprile ore 15.30
Diamoci un Taglio – Anteprima Colli Berici Bianco e Rosso
Conduce: Giovanni Ponchia e i produttori coinvolti
Organizzatore: Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza
Martedì 11 aprile ore 15.30
Merlot on the Rocks - Verticale di Merlot Colli Berici DOC dal 2001 al 2015
Conduce: Giovanni Ponchia e i produttori coinvolti
Organizzatore: Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza
Ufficio stampa:
Claudia Zigliotto
324 6199999
claudia@studiocru.com
Michele Bertuzzo
347 9698760
michele@studiocru.it

Nessun commento:

Posta un commento