Regione Marche, Senigallia, provincia di Ancona, 1925 – 2025.
Due eccellenze cittadine danno vita a qualcosa di unico.
Le immagini di un grande fotografo del Novecento Mario Giacomelli, nel centenario della sua nascita, vanno ad arricchire i pack delle iconiche chips Patatas Nana, e la magia ha inizio.
Il concetto di Arte è sinestetico e questa collaborazione racconta proprio come i cinque sensi possono godere della creatività in tutte le sue forme: contemplando la bellezza delle immagini di Giacomelli, immaginandosi gli odori delle campagne marchigiane uniti a quello salmastro del mare Adriatico, mentre si degusta una chip Patatas Nana.
Questa corrispondenza d'amorosi sensi (cit.) è un’esperienza unica, imperdibile, indimenticabile.
Ed è così che alcuni degli scatti più iconici di Mario Giacomelli sono stati scelti dallo chef Michele Gilebbi e l’Archivio Mario Giacomelli per celebrare questo grande artista.
Le immagini di Presa di coscienza sulla natura (1976-'80) e Metamorfosi della terra (fine anni '80) con i loro solchi e le atmosfere lunari che ricordano le pennellate della pittura informale, ma che al tempo stesso comunicano le radici profonde del proprio essere, le ritroviamo sui pack di Patatas Nana da 50g e 140g; i pretini che giocano nel cortile del seminario di Senigallia dalla serie Io non ho mani che mi accarezzino il volto (1961-63) si rincorrono invece sul barattolo dei Fiammiferi, mentre la spensieratezza attonita dei ragazzi al luna park in uno scatto tratto dalla serie Per Poesie (1958) scelto per la scatola.
Dal 6 aprile 2025 e per tutto l’anno di celebrazioni del centenario di Mario Giacomelli, questo assortimento di Patatas Nana sarà venduto come limited edition e potrà essere acquistato sullo shop online www.patatasnana.com o presso le migliaia di rivenditori disseminati in Italia, tra cocktail bar, drogherie, enoteche, ristoranti e concept store.
La semplicità rivoluzionaria di Patatas Nana - una patatina in busta che unisce la lavorazione artigianale all’utilizzo di soli tre ingredienti senza conservanti e aromi – incontra la potenza sottile delle fotografie di Mario Giacomelli ed è come se contenuto e contenitore / significato e significante fossero stati concepiti insieme. Ed è questa la magia che porta con sé l’Arte.
Nessun commento:
Posta un commento