blogazzurro

blogazzurro

lunedì 7 aprile 2025

Giuseppe Meglioli è Benemerito della Vitivinicoltura 2025 Il prestigioso riconoscimento gli è stato conferito nel corso della giornata inaugurale del Vinitaly

 




Il suo nome circolava già da qualche anno per essere insignito della Medaglia Cangrande del Vinitaly e in questo 2025 la cosa si è concretizzata. L’enologo Giuseppe Meglioli ha ricevuto il Premio Angelo Betti – Benemerito della Vitivinicoltura 2025, domenica 6 aprile nel corso della giornata inaugurale della 57esima edizione di Vinitaly, uno degli eventi internazionali più importanti per il mondo del vino. A consegnarglielo Alessio Mammi, Assessore all'Agricoltura e agroalimentare della Regione Emilia-Romagna, e Adolfo Rebughini, Direttore generale di Veronafiere.

Questo prestigioso riconoscimento è conferito a coloro che hanno contribuito significativamente alla promozione e alla valorizzazione della cultura vitivinicola nella propria regione e Meglioli ne rappresenta un ambasciatore autentico, con alle spalle una lunga carriera in Italia e all’estero (in particolare Canada, Svizzera e Francia), senza mai dimenticare la sua Emilia-Romagna.

«Ricevere questo Premio è per me un grande onore. Il mio impegno per la vitivinicoltura è nato dalla passione e si è nutrito, giorno dopo giorno, di studio, esperienze e confronto. Ho avuto la fortuna di vivere e lavorare in territori straordinari, ma le mie radici sono sempre rimaste ben salde in Emilia-Romagna. Questo Premio rappresenta uno stimolo ulteriore a continuare a trasmettere sapere, cultura e rispetto per il vino e per chi lo produce».

Giuseppe Meglioli è nato e vive a Reggio Emilia. Classe 1949, ha conseguito il diploma di perito industriale chimico all'ITIS di Forlì e successivamente si è diplomato perito agrario in viticoltura e enologia all'ITAS di Ascoli Piceno. Dopo aver ottenuto il titolo di enologo, ha continuato la sua formazione in Francia, conseguendo il Diploma Universitario in Degustazione del vino all’Università Jules Guyot di Digione. È socio corrispondente dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino.

Ha svolto la carriera di docente di laboratorio di chimica all'ITIS di Reggio Emilia per oltre 30 anni, nella specializzazione di tecnologie alimentari. Ha terminato la sua attività d’insegnamento come professore a contratto all’Università di Verona e a quella di Parma. Come docente dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, in oltre 50 anni ha introdotto alla degustazione un numeroso pubblico, grazie alle sue vaste conoscenze e alla coinvolgente didattica. Inoltre, è autore di diverse pubblicazioni sulle tecniche di filtrazione del vino ed è stato tra i pionieri nell'utilizzo di queste tecniche innovative in enologia. È Direttore Scientifico della casa editrice Eno-One (www.enoone.com), nata nel 2002 con l’obiettivo di pubblicare manuali tecnici e scientifici nei settori viticolo, enologico. Svolge tutt’ora l’attività di consulente viticolo-enologico.

 

Nessun commento:

Posta un commento