blogazzurro

blogazzurro

lunedì 20 novembre 2023

TavoleDOC sbarca in Veneto

 La guida che racconta l’anima e il gusto della Regione verrà presentata martedì 5 dicembre a Venezia

20 novembre 2023, Milano – Finalmente la guida regionale TavoleDOC arriva anche in Veneto. Edita da Multiverso, dopo le quattro fortunate edizioni che hanno visto come protagonista la ristorazione della Liguria, amplia i suoi orizzonti e si espande anche in Veneto.


In un panorama in cui orientarsi tra segnalazioni, classifiche e nuovi media è sempre più difficile, TavoleDOC ha a cuore un unico criterio: quello dell’eccellenza. Che si tratti di locali che hanno come vessillo una cucina regionale tradizionale, o ristoranti che sperimentano con ciò che il territorio offre, lo spazio all’interno del Tavolo delle Eccellenze è il medesimo. L’obiettivo è chiaro: restituire tramite la gastronomia regionale un paesaggio tanto variegato quanto lo scenario del Veneto.


Una proposta innovativa per una guida che non ha classifiche, voti o valutazioni. Ad ogni ristorante sono riservate quattro pagine in cui sono presenti una scheda del locale con le sue caratteristiche, fotografie della location e di chef/patron e, infine, una ricetta signature. Come meglio definire l’identità degli aderenti se non con la loro proposta di cucina? Nelle pagine a loro riservate, quindi, si traccia un ritratto completo del ristorante e della sua proposta. Non la gerarchizzazione dei partecipanti, ma un vero e proprio invito alla conoscenza di luoghi e cucine che meritano menzioni d’onore.


Questa prima edizione coinvolge aderenti provenienti da sei delle sette province venete: trenta ristoranti eterogenei che spaziano da locali a conduzione famigliare, fino ad arrivare a realtà che hanno avuto altri prestigiosi riconoscimenti. Il valore che accomuna i trenta partecipanti è quello della valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze: la proposta che li riunisce, per quanto sia più o meno estrosa, non snatura mai la ricca regione di appartenenza.


Multiverso ha consolidato questa filosofia sempre di più grazie alla gemella TavoleDOC Liguria, ormai giunta alla quarta edizione e con un successo costantemente in crescita. Ma c’è un altro risultato ancor più sorprendente e significativo: la costruzione di una rete tra chef e ristoratori solida e solidale. Un progetto così ambizioso e concreto necessita di tempo e di una strettissima collaborazione: noi di Multiverso ci poniamo come tramite tra tutte queste realtà. L’augurio e la speranza, quindi, sono di arrivare allo stesso traguardo anche in Veneto, regione che necessita di un collante per le sue mille anime” ha auspicato l’editrice del progetto Petra Cucci.


Il volume verrà presentato nella Sala Polifunzionale del Palazzo della Regione Veneto a Venezia martedì 5 dicembre alle 11:30. Dopo gli interventi degli editori Mario e Petra Cucci e del curatore editoriale Marco Colognese, farà seguito un momento di convivialità. La presentazione è aperta al pubblico e alla stampa ed è gratuita, per potervi accedere è necessario accreditarsi su Eventbrite al link qui sotto:

REGISTRATI PER PARTECIPARE

Nessun commento:

Posta un commento