Dopo il buon successo dell’evento di marzo “I Rossi dei Colli Orientali del Friuli” e quello di aprile “Asparagus 2023”, il 14 giugno l’Osteria della Stazione l’Originale di Via Popoli Uniti 26 a Milano conferma la sua predisposizione alla promozione del territorio Friuli attraverso il cibo e i vini della regione.
Questa volta argomento, in esclusiva, che anticipa, ancora una volta, una caratteristica più che una tipologia di vino friulano: il Tocai Antico. Dicitura coniata da tre vignaioli storici dei Colli Orientali e dal Patron dell’Osteria Gunnar Cautero.
Il viaggio nel territorio e nei ricordi di un Friuli un tempo molto più semplice fatto di Frasche che amplificavano i sapori di un mondo che stava crescendo.
Nei calici e con cinque portate, quattro vini di produttori dei Colli Orientali e un produttore dell’Isonzo, lavorazioni all’antica e biotipi i Tocai Antico con un menù creato per salire su una macchina del tempo tra memorie scritte e organolettiche.
La cucina avrà la sua importanza lavorando sui principali sentori del vino, la classica apertura da consumare in attesa che la sala si completi prima di partire con i tre antipasti: Montasio alla Menta, Frico agli asparagi viola e frittata al fieno. Il risotto, con riso vialone nano della riserva Paradiso di Pocenia, al vermut, sambuco e burro di malga. Per il secondo piatto verrà servito un pollo ruspante in cestello con verdure croccanti, seguii dai formaggi Zoff aromatizzati al timo e al sambuco, chiusura con il gelato al tocai e mandorle.
Evento su prenotazione dalle ore 20.00 all’Osteria della Stazione l’Originale di Via Popoli Uniti 26 a Milano, mercoledì 14 giugno 2023.
OSTERIA DELLA STAZIONE L’ORIGINALE
Consolato Friulano Indipendente
Delegazione del Ducato dei Vini Friuli
Un Vigneto chiamato Friuli
Membro del Fogolar Furlan di Milano
Associato AEPI Assoenotecari
Associato ASPI Asosommelierprofessionisti
Associato VINARIUS
Miglior Trattoria di Milano I CENTO di MILANO 2020. Edt
Nessun commento:
Posta un commento