In calendario due distinte serate: una sull’umami e l’altra sui difetti olfattivi del vino.
S’inizia il 13 giugno con l’umani. Per chi assaggia, l’ufficializzazione dell’umani, qualche decennio fa, è stata sconvolgente, non si parla più di 4 gusti: ecco il 5° sapore, l’umami.
Il professore Giuseppe Zeppa, docente di tecnologie alimentare presso l’Università di Torino, farà il punto sull’umami in una serata aperta a tutti. “È un immenso piacere averlo con noi.
Questa serata ci permetterà di capire e riconoscere il quinto sapore. Oltre alla lezione avremo degli assaggi di prodotti solidi e liquidi. Questa panoramica a 360° ci consentirà di capire come questo 5° sapore interferisce sulla nostra percezione, qualunque sia il prodotto,” precisa Anne Meglioli, da tempo sostenitrice della divulgazione dell’umami e organizzatrice dell’evento.
“Questa serata, previa prenotazione, è organizzata senza il patrocinio di nessuna associazione di degustatori, sommelier, assaggiatori” aggiunge, “perché il 5° sapore è trasversale a qualsiasi valutazione sensoriale: formaggi, vini, salse, piatti della cucina tradizionale o meno.“
Pertanto la serata è aperta a tutti: degustatori, assaggiatori, sommeliers, professionisti o appassionati esperti, cuochi, winelover, gourmet.
Per info, iscrizione e costo: https://bit.ly/43ajaaT su Eno-One.com. Prenotazione obbligatoria.
Abbiamo scelto come sede il Palatipico di Modena perché è centrale, facilmente raggiungile dall’uscita dell’autostrada. Con un ampio posteggio.
Stessa sede anche per il secondo appuntamento di Eno-One, lunedì 26 giugno, dedicato ai difetti olfattivi del vino. Tappa locale per l’enologo emiliano Giuseppe Meglioli che ha già dispensato questa stessa formazione in Lombardia, Toscana, Veneto, Puglia, Romagna e Sicilia. 53 campioni per sentire in acqua, in vino bianco e in rosso i principali difetti del vino. “È importante rendersi conto della nostra differente percezione in 3 liquidi diversi per poter riconoscere i difetti olfattivi fuori dal contesto di queste prove. Nella valutazione sensoriale è fondamentale l’allenamento continuo, ecco perché è importante ripassare le basi ogni tanto” ricorda il prof. Meglioli.
Prenotazione obbligatoria bit.ly/45vDqW9 su Eno-One.com
Nessun commento:
Posta un commento