Come guardare un dipinto
Guardare le opere d’arte può essere un’esperienza piacevole, eccitante o commovente, ma alcune immagini - spesso le più gratificanti - richiedono alcune spiegazioni prima di poter essere pienamente comprese. “Come guardare un dipinto”, il nuovo volume a cura di Susan Woodford, approfondisce le origini, i disegni e i temi di oltre cento opere di diversi periodi e luoghi, aiutando i lettori a capire come guardare e analizzare i quadri.
Spesso la visione delle opere d’arte provoca un piacere immediato, altre volte, invece, alcune immagini risultano spiacevoli, senza che lo spettatore riesca a comprendere quali siano i motivi di tale impatto emotivo.
L’autrice mostra come leggere un quadro attraverso l’analisi delle strategie di composizione, delle tecniche artistiche, dei temi e soggetti popolari, della relazione dei dipinti con le società che li hanno prodotti, e svela ai lettori come guardare un quadro per cogliere tutta la complessità e i significati nascosti sotto la superficie delle immagini.
Completa il volume un ricco glossario con i termini chiave, dai movimenti artistici e i termini tecnici alla terminologia religiosa e classica.
Nessun commento:
Posta un commento