Cortina d’Ampezzo, 26 ottobre 2022_Cortina si prepara all’inverno. “La stagione dello sci inizierà regolarmente non appena sarà possibile – assicura Marco Zardini, presidente del Consorzio Esercenti Impianti a Fune di Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina (Cortina Skiworld) – “Confidiamo nella neve, ma se sarà necessario siamo pronti all’innevamento programmato quando le temperature lo consentiranno. La responsabilità degli impiantisti, infatti, non è solo nei confronti dei tanti ospiti che d’inverno popolano le piste da sci, ma anche verso un’intera filiera che comprende tutte le attività ricettive. Se ci fermiamo noi – conclude Zardini – si crea un danno all’intera filiera, come abbiamo potuto rilevare nel periodo della pandemia. Per questo siamo convinti che sia fondamentale aprire a qualunque costo”.
Confermata quindi la data di apertura della stagione prevista dal Dolomiti Superski per il 26 novembre 2022, salvo che la neve non faccia qualche sorpresa al mondo della montagna. L’ufficio Skipass di Cortina sarà aperto al pubblico dall’11 novembre. Sarà invece possibile acquistare gli skipass online dal 1 novembre.
È forte dunque la volontà di Cortina Skiworld di assicurare una normale stagione invernale, nonostante le incertezze del momento legate al rincaro dell’energia, necessario per gli impianti di risalita e per l’innevamento programmato, oltre che ai carburanti per alimentare i mezzi battipista. I costi elevatissimi hanno innegabilmente messo sotto pressione le aziende funiviarie, che però non dimenticano mai il loro ruolo: il turismo invernale è il volano dell’economia alpina. Da esso dipende l’esistenza di decine di migliaia di aziende e di famiglie. L’aumento del 10% delle tariffe skipass, rispetto allo scorso anno, è quindi da considerarsi alla luce di un aumento generale dei prezzi. La buona notizia è che quest’anno acquistando lo skipass invernale online è possibile un risparmio del 5%. Inoltre, confrontando i prezzi, si evince come alcune tariffe siano state toccato solo marginalmente: lo skipass stagionale, per esempio, è aumentato solo del 2,3%.
VANTAGGI DI INIZIO STAGIONE
Anche per quest’anno, con la promozione Dolomiti Superpremière per 4 giorni di alloggio presso le strutture convenzionate è possibile ottenere lo skipass al prezzo di 3 giornate, mentre per 8 giorni di alloggio lo skipass è al prezzo di 6. Garantiti a tariffe agevolate anche il noleggio dell’attrezzatura e l’eventuale scuola sci. La promozione è valida da inizio stagione al 24 dicembre 2022. Maggiori info: www.skipasscortina.com
SKIPASS SU MISURA
Per venire incontro alle varie esigenze dei tanti sciatori, Dolomiti Superski propone anche per la stagione 2022-23 numerose tipologie di biglietti. Con la tessera 5 giorni su 6 è possibile acquistare uno Skipass valido 5 giorni su 6 che permette di saltare 1 giorno a scelta su 6. Stessa cosa con lo Skipass valido 10 giorni su 14 che permette di saltare 4 giorni a scelta su 14. Il Superski Family, invece, garantisce alle famiglie (minimo 3 persone) un’elevata flessibilità nell’utilizzo, nella quantità di giornate di sci, in termini di budget disponibile. Presente anche il pacchetto Superdays, giornate a scelta valide sull’intero comprensorio Dolomiti Superski per l’intera stagione invernale. Le giornate acquistabili vanno da un minimo di 8 fino a un massimo di 40 giornate non consecutive. Con le tessere a valore, ad ogni passaggio verranno sottratte dalla tessera le unità necessarie per effettuare quella corsa. Per chi desidera godere delle piste senza limiti con uno skipass stagionale (sia Dolomiti Superski sia quello dedicato al comprensorio di Cortina), la prevendita durerà fino al 24 dicembre.
STUDENTI DELLA PROVINCIA DI BELLUNO
Un’altra promozione dedicata ai residenti di Belluno e provincia è quella riservata agli studenti. I bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria potranno infatti avere lo skipass stagionale rispettivamente a 52 e 110 euro. I ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, invece, a 175 e 235 euro. La promozione coinvolge non solo gli studenti ma anche i genitori, che potranno avere ciascuno uno sconto di 50 euro sul prezzo di acquisto dello skipass stagionale di valle.
GRUPPI
Ai gruppi di almeno 20 persone è concesso (sugli skipass DSS) uno skipass gratuito da 1 a 31 giorni, oppure lo sconto del 5% sugli skipass acquistati, per ogni 20 acquisti contestuali. Per quanto riguarda gli skipass con validità Cortina, Auronzo, Misurina, San Vito, è previsto uno skipass gratuito da 1 a 31 giorni e lo sconto del 5% sugli skipass acquistati.
SHOP ONLINE
Acquistando lo skipass online è possibile approfittare di numerosi vantaggi tra cui il 5% di sconto ed evitare le code presso le biglietterie. Grazie all’Hotel Skipass Service si può scegliere e acquistare lo skipass online, pagando con carta di credito senza costi aggiuntivi. La struttura scelta per il soggiorno sarà informata dell’acquisto e farà trovare lo skipass direttamente nella stanza il giorno dell’arrivo. Un’altra possibilità è l’acquisto online dal sito del Dolomiti Superski e ritiro presso le ticket box (presso Ufficio Skipass, impianti Faloria, Rio Gere, San Vito –Tambres, Auronzo alla partenza della seggiovia Taiarezze-Malon). E' sufficiente scansionare il QR-Code ricevuto via e-mail avvicinandolo al lettore delle ticket box, stampare e ritirare lo skipass senza costi aggiuntivi. A breve sarà possibile acquistare anche tramite i siti delle strutture alberghiere convenzionate. Per ottenere il proprio skipass in autonomia e velocità sono disponibili anche le casse automatiche (presso stazione di partenza della Tofana, Cortina Skyline a Son dei Prade, Lagazuoi) e le ticket zone (presso Olympia delle Tofane, 5 Torri, Socrepes). Infine è possibile acquistare il biglietto presso le casse fisiche degli impianti e l'Ufficio Skipass in via Marconi 15 a partire dall’11 novembre.
NOVITA’
TOFANA – Da quest’anno ritorna la possibilità di accedere direttamente al Ristorante Capanna Ra Valles e alla funivia dalle piste, grazie ai lavori estivi che hanno consentito di effettuare il raccordo seggiovia Bus Tofana - Stazione e rifugio Ra Valles. Grazie a questo raccordo, lo sciatore che scende dal Bus Tofana o dalla pista Cacciatori può arrivare direttamente alla stazione e al ristorante senza riprendere la seggiovia. Confermati anche alcuni appuntamenti diventati ormai iconici, come le Astrocene a Col Druscié (previste per il 29 dicembre e 10 febbraio), la Sciata all’alba a Ra Valles (5 e 27 gennaio, 11 e 18 febbraio), le Colazioni a Ra Valles (dalle 8:30 alle 10:00 ogni giorno a Capanna Ra Valles, 2475 m., ricche colazioni dolci e salate tra le vette con prodotti a km 0). Il 28 novembre invece sarà l’occasione per festeggiare i 250 anni delle Cantine Masi.
CORTINA SKYLINE - Uno scrigno di pura bellezza che fa da sfondo alla grande novità della scorsa stagione, Cortina Skyline, la cabinovia che collega Son dei Prade - Bai de Dones. L’impianto, inaugurato a Natale 2022, è lungo 4.600 metri e collega due comprensori: da una parte Socrepes, Pocol e Tofana, dall’altra le Cinque Torri, Averau, Falzarego e Lagazuoi. Una novità che permette di unire la conca di Cortina con l’Alta Badia in un emozionante tour sci ai piedi, una grande opportunità che rappresenta la porta di accesso al Superski e che finalmente collega tutti i comprensori di Cortina.
Nessun commento:
Posta un commento