blogazzurro

blogazzurro

venerdì 2 settembre 2022

Vittorio Veneto, Borgo del Gusto - La seconda giornata di informazione alla Osteria Dante da Buba, il 30 agosto

 La seconda giornata di Vittorio Veneto,Borgo del Gusto si è aperta alla Osteria Dante da Buba con la presentazione del Percorso Internazionale I Mulini del Gusto e le Vie della Pizza.

Il Percorso mette a confronto idee e progetti capaci di seguire il filo logico della valorizzazione rispettosa degli equilibri sociali, culturali ed ambientali dei territori di riferimento, partendo dai mulini antichi o ritrovati, sino a grani autoctoni eccellenti e pani e pizze originali, diversi e soprattutto artigianali, dedicando ad ogni tappa l’individuazione almeno d’un panificio ed una pizzeria.

A Vittorio Veneto la Pizzeria San Remo di Fabio e Barbara ha raccontato la storia di un prodotto

eccellente, interpretato con materie prime ineccepibili.

Per il Percorso Aquositas, le Vie d'Acqua, le Terre del Piave hanno proposto i vini di Espeditodella famiglia Lorenzon di Roncadelle : un raboso in versione 'beverina' e l'Incrocio Manzoni.

"La nostra azienda è costituita da circa 30 ettari di vigna, dove la nostra famiglia giorno dopo giorno va ad accudire la terra con amore e con il massimo rispetto per la natura, cogliendo così al meglio il nobile frutto che con generosità ci vorrà donare. Il rispetto per la natura, l’accostarsi con dedizione e rispetto a ogni lavoro, ed il grande amore per la famiglia è ciò che ci dà lo stimolo per protrarre la memoria dei nostri padri, certi di poter un giorno passare il testimone alle generazioni future. "

Per la Via dei Norcini, la degustazione ha previlegiato la Porchetta Trevigiana del Salumificio Spader, accompagnandola alla Porchetta di San Marino.

I giornalisti della sezione estero dell'USGI, hanno infatti presentato la porchetta di San Marino.La lavorazione originale è denominata “senza fretta, senza paragone” della durata di 31 giorni, che conferisce alta digeribilità al prodotto grazie alla maggiore presenza di aminoacidi liberi rispetto alla lavorazione tradizionale che invece dura soltanto 7giorni. Va segnalata l'assenza di zangolatura, e una lunga permanenza in “marinatura”con trasformazione enzimatica.

Il prodotto è certificato anallergico dal Dicastero della Sanità e Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino (prot. 5309/09 del 01/08/05) e quindi adatto anche per chi soffre di allergie e intolleranze alimentari.

Lo spumante Casera Frontin Brut Nature  "...è il Vino frutto della passione di Maurizio e Fabiola per la loro casetta in montagna a 420 mt in mezzo ai boschi bellunesi.   Casara Frontin è un blend di PG e vitigni resistenti, coltivati su terreno con presenza di roccia e fondo argilloso. Il risultato è uno spumante Brut Nature con delicati note floreali e fruttate, che si declinano al palato in sensazioni fresche e minerali. "

Il racconto della Strada Europea dei Formaggi si è svolto con la degustazione condotta da Alessandro Arioldi, 'Quel del Formai', casaro-selettore di Castelcies di Cavaso del Tomba.


L'incontro si è chiuso con l'intervento di Michele Carrisi, della Microtorrefazione Caffetin di Candelù, per il Percorso le Vie del Caffè.

"Questa storia potrebbe iniziare così “c’erano una volta un piccolo uomo, passione e tanti chicchi di caffè”, semplicemente. Mi chiamo Michele e sono un microtorrefattore.

Nel 2014 mi sono avvicinato al caffè, una bevanda che mi ha sempre affascinato, ma che mi ha letteralmente rapito, grazie alla “Third Wave”, un movimento culturale che innalza il caffè a esperienza sensoriale e lo promuove come prodotto artigianale di alta qualità.Non credo di essere formato al 100% vista la complessità di questa materia, ma informato sicuramente su tutti i processi di lavorazione di questa favolosa pianta, dalla sua coltivazione, lavorazione e selezione, alla tostatura artigianale, che curo personalmente nel mio laboratorio di Candelù, fino alla preparazione in tazza per esprimere al meglio le caratteristiche del caffè sia Espresso che, perché no, a filtro.

Tutto ciò senza tralasciare un concetto a me molto caro: la sostenibilità. Mi impegno e ci tengo a ricercare dei produttori di caffè verde che rispettano i principi del mercato equosolidali.Vi aspetto per quattro chiacchiere davanti ad un caffè a Caffettin microtorrefazione, così: semplicemente. "

Nessun commento:

Posta un commento