blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 2 dicembre 2020

IANNOTTILAB PRESENTA IL PANETTONE DI 8PUS

 




Concepito e realizzato nella dark kitchen di 8pus arriva il Panettone firmato dalla brigata del Krèsios. Il Panettone di 8pus “Eugenio Vitagliano, Sous Chef di Krèsios e coordinatore di Iannottilab, il laboratorio gastronomico di Telese Terme (Bn), ha messo a punto il panettone per 8pus. Un prodotto che ci ha tenuto in attività durante tutto il lockdown, il panettone non nasce oggi, ma da tutti i rinnovi del nostro lievito madre il quale va nutrito ogni giorno.” Così spiega il panettone firmato dal fish-delivery 8pus lo chef Giuseppe Iannotti, 1 stella Michelin. Sono 3 le lievitazioni progressive dell’impasto del dolce natalizio, per un totale di 34 ore. Eugenio Vitagliano ha creato due referenze, entrambe da 1 kg, la prima con Cioccolato fondente e Pompelmo rosa e la seconda alla Mora selvatica semicandita. 

 La ricetta 

Come sempre, nella dark kitchen di 8pus si parte dalla ricerca di una materia prima eccezionale, che è alla base delle produzioni gastronomiche. In questo caso sono state utilizzate le farine del Molino DallaGiovanna, uova fresche biologiche, il burro dolce de Baratte Aop d’Isigny, vaniglia di Tahiti, pasta di arancia di Sicilia e lievito Madre. Mentre il pompelmo rosa candito e la mora semicandita sono di Mattia Pariani e il cioccolato Fondente è Valrhona. I due panettoni 8pus sono in edizione limitata di 20 pezzi a settimana e in vendita sul sito www.8pus.it a 40€ 

Il delivery 8pus, firmato dallo chef 1 stella Michelin del Krèsios, Giuseppe Iannotti, è frutto del progetto di IannottiLab, il laboratorio gastronomico di Telese Terme, in provincia di Benevento. Tutto viene dal mare e tutto ruota attorno al mare. A partire dal nome, 8pus, ‘octopus’, il polpo, re tentacolare del Mediterraneo, e invertebrato principe dei nostri mari. Qui viene declinata a 360 gradi un’unica materia prima, il Pesce, in tutte le sue molteplici forme, specie, cotture e tagli, proposto crudo o elaborato in piatti complessi, un vero e proprio fish delivery per gli amanti del mare, ispirato dai viaggi gastronomici fatti da Giuseppe Iannotti e dalle sue interpretazioni dei classici di pesce internazionali e non. Due sono le formule del delivery 8pus, che consegna in tutta Italia, Il Ready to Eat e il Ready to Cook, a seconda della zona di consegna. 

Nessun commento:

Posta un commento