Più di 4.000 visitatori per la prima
edizione italiana
dell’evento internazionale dedicato
al caffè artigianale
Milano,
5 dicembre 2018 – Il 28enne Carlos
Alvarado, originario di El Salvador, ma in Italia dal 2013, è il vincitore
di CMx™ -
ITALIA, la prima competizione nazionale
per baristi legata al rinomato format di Coffee
Masters, di scena lo scorso weekend allo Spazio Pelota di via Palermo nell’ambito della prima edizione del “Milan
Coffee Festival”. Al termine di tre giorni di contest dal ritmo
serrato, Carlos, in forza alla caffetteria Checchi
Downtown di Brescia, l’ha spuntata sugli altri 7 finalisti in gara
superando una serie di avvincenti sfide testa a testa, a eliminazione diretta,
che, commentate in tempo reale da Francesco
Sanapo (titolare di Ditta Artigianale, tostatore, pluripremiato campione
barista e barista trainer) e Antonia
Trucillo (Marketing & Accademia Manager alla Cesare Trucillo Spa e trainer
SCA – Specialty Coffee Association), hanno tenuto il pubblico con il fiato
sospeso fino all’ultimo. Il giovane barista latino-americano, già primo
classificato alla Grit & Grind Aeropress Competition di Faema, ha
letteralmente conquistato gli esperti della giuria dimostrando abilità e competenza
nelle 7 discipline chiave in cui i concorrenti di CMx™ - ITALIA sono stati chiamati a cimentarsi: il Cupping, il Brewing,
la Latte Art, l’Ordine, il Signature Drink, la Mistery Box e l’Origine, ovvero
la capacità del barista di riconoscere le origini del caffè dal suo gusto.
Nella finalissima, in
particolare, Alvarado ha battuto il suo avversario Matteo Pavoni (Peacocks
Coffee – Monza) grazie al suo signature drink “Not il solito”, in cui è riuscito a sintetizzare mirabilmente il
suo percorso umano e professionale. Alla base del cocktail il caffè El Cipres
di El Salvador, in omaggio alle sue origini, miscelato con uno sciroppo allo
zafferano - ingrediente rappresentativo di Milano, città in cui ha collezionato
le prime esperienze lavorative più significative –, un tocco di “Guelfo” - un
amaro prodotto a Brescia, dove Carlos attualmente vive e lavora, composto per
il 20% di brandy, con l’aggiunta di 20 erbe aromatiche e invecchiato per 36
mesi in botti di rovere – e, dulcis in fundo, un pestato di ribes. Un drink
estremamente bilanciato, caratterizzato da un equilibrio di acidità e dolcezza,
con una leggera nota alcolica che lo rende perfetto come “after dinner”, e,
dunque, particolarmente apprezzato dalla giuria presieduta da Kris Schakman (co-fondatore, CEO e
green buyer di Five Elephant Coffee Roastery & Cake Shop di Berlino) e
composta da Chiara Bergonzi
(pluricampionessa di Latte Art, trainer SCA e consulente per start-up nel mondo
del caffè), Vittorio Barbera (Import
& Export Manager e Product Manager di Barbera 1870 Spa e Q grader di
Arabica) e Dario Fociani
(proprietario e barista al Faro di Roma, il primo caffè ‘specialty’
indipendente della capitale).
“Partecipare
a questo contest – ha dichiarato Carlos Alvarado – è stata
un’occasione per mettermi in gioco a prescindere dalla gara in sé. Sono
consapevole di essere soltanto all’inizio del mio percorso nel mondo del caffè
ed è mia intenzione continuare a crescere. Questa competizione mi ha aiutato a
capire quali sono gli aspetti in cui devo ancora migliorare. Detto questo, mi
ritengo estremamente soddisfatto perché ho gareggiato con dei professionisti di
alto livello ed è stato un bellissimo risultato riuscire a classificarmi al
primo posto”.
Oltre al titolo di
“Campione CMx™ - Italia”, Carlos si è aggiudicato un premio di 1.000 € e la
qualificazione alla finale mondiale di Coffee Masters, in programma a Londra nel
marzo del 2019.
Ludovic
Rossignol-Isanovic, fondatore del format Coffee Festival insieme
a Jeffrey Young, ha commentato: “Per
diventare Coffee Master il barista deve dimostrare un grande livello di bravura
in tutte le discipline, dal cupping al brewing, per arrivare infine alla
creazione del proprio ‘signature drink’. Carlos Alvarado si è rivelato
estremamente talentuoso e nel weekend appena trascorso ha dimostrato competenza,
abilità e creatività da vendere. A lui vanno le mie più sentite congratulazioni.
Mi fa piacere constatare che il movimento sorto intorno
agli ‘specialty coffee’ stia prendendo piede anche in Italia accanto alla
cultura tradizionale dell’espresso. Carlos è il perfetto ambasciatore di questa
nuova onda. Toccherà ora a lui rappresentare l’Italia alla finale mondiale di
Coffee Masters nel marzo del prossimo anno. Non vediamo l’ora di vederlo
gareggiare a livello internazionale”.
La tappa italiana di
Coffee Masters è stata sicuramente un pezzo significativo del successo del “Milan Coffee Festival”, che ha fatto
registrare oltre 4.000 visitatori per più di 50 espositori. Un grande successo
per l’iniziativa di Allegra Events che
celebra il caffè artigianale in
tutte le sue declinazioni e che, dopo le edizioni di Londra, Amsterdam, New
York e Los Angeles, è approdata per la prima volta a Milano, sfidando il
retaggio culturale di un Paese, come l’Italia, ancora saldamente legato alla
tradizione dell’espresso. Particolarmente affollate le degustazioni, le
dimostrazioni di coffee mixology, ma anche gli spettacoli di latte art, in
virtù di una fitta line-up con la partecipazione dei campioni italiani e
mondiali di questa singolare disciplina, le conferenze e i dibattiti del Lab,
con l’intervento di ospiti illustri, tra cui lo chef spagnolo Ferran Adrià, e,
infine, gli aperitivi con musica, pizza, cocktail al caffè, birre artigianali e
vini biologici.
The Milan Coffee Festival è stato sponsorizzato da Faema, La
Marzocco, Brita, Alpro - For Professionals, Lavazza, Seda, La Cimbali e Fusillo
Lab.
CMx™ - ITALIA è stato sponsorizzato da Faema, Brita, Gardelli
Specialty Coffees, Ditta Artigianale, His Majesty the Coffee, iSi, Bravilor
Bonamat e DMItalia.
Latte Arte Live è stato realizzato in partnership con Alpro - For Professionals
e Astoria.
Media Partner sono stati Fusillo Lab, Zero, MI Tomorrow,
ItaliaSquisita e LifeGate Energy.
Allegra Events, con sede a Londra, è un'agenzia
di eventi in forte crescita, giovane e appassionata, ideatrice di iniziative
interattive e travolgenti che sono sempre fonte di ispirazione per un folto
pubblico. Nel 2011 Allegra Events ha fondato il London Coffee Festival e, da
allora, ha esportato il format nelle capitali culturali di tutto il mondo, tra
cui anche New York e Amsterdam. Il London Coffee Festival ha rappresentato
inoltre l'evento di lancio della UK Coffee Week, una celebrazione nazionale
voluta da Allegra che per l'occasione ha ingaggiato le più importanti aziende
di caffè di tutto il mondo con l'obiettivo di dar vita a iniziative di
beneficenza volte a raccogliere fondi per il programma Project Waterfall di The
Allegra Foundation. Più informazioni sul sito: www.allegra-events.com
Project Waterfall è un’iniziativa benefica che
destina il 100% dei ricavi in favore della fornitura di acqua potabile e del
mantenimento di condizioni igieniche ottimali presso le comunità produttrici di
caffè in via di sviluppo in tutto il mondo. Più informazioni sul sito: www.allegrafoundation.org
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