La Fondazione MACC e il Museo Ettore Fico, sono lieti di annunciare una nuova collaborazione che verrà presentata a Torino in occasione di Artissima 2024. Il protocollo d’intesa, firmato lo scorso maggio, prevede che il vincitore della quindicesima edizione del Premio Ettore e Ines Fico riceverà anche il Premio MACC che consiste in una residenza artistica presso il Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta (SU) nell’ambito del progetto “Laboratorio Mediterraneo”, programma di residenze rinomato per il suo impegno nel supportare la ricerca e la produzione artistica in un contesto interculturale.
Il premio verrà consegnato venerdì 1º novembre alle ore 16.45 presso lo spazio Illy all’Oval Lingotto di Torino. Accanto al Presidente e Direttore del MEF Museo Ettore Fico di Torino, Andrea Busto, per la Fondazione MACC saranno presenti il Direttore onorario Efisio Carbone e la Curatrice responsabile del progetto di residenze Claude Corongiu.
«Questa collaborazione rappresenta un'importante opportunità per i nostri artisti di espandere i propri orizzonti e confrontarsi con nuove realtà, – dichiara Andrea Busto, Direttore del museo torinese – siamo entusiasti di lavorare con il MACC e di vedere cosa riserva il futuro per i vincitori del nostro Premio.»
Maricarla Armeni, Presidente della Fondazione MACC, ha aggiunto: «Il nostro impegno è quello di sostenere e promuovere l'arte contemporanea e questa collaborazione con il Museo Ettore Fico ci permette di offrire ai talenti emergenti un'opportunità senza precedenti di crescita e sviluppo.»
La Fondazione MACC di Calasetta (SU), fondata con l'obiettivo di esplorare il dialogo tra arte contemporanea e cultura dei luoghi, ha una lunga tradizione di supporto agli artisti attraverso il suo programma di residenze artistiche internazionali. Il “Laboratorio Mediterraneo”, parte integrante del MACC, offre un ambiente stimolante per la creazione e la condivisione artistica, favorendo la collaborazione tra artisti di diverse provenienze.
Il Museo MACC, per la sua localizzazione nel Sud della Sardegna, è naturalmente vocato ad accogliere esperienze artistiche e di creatività in ogni sua forma, a stretto contatto con la comunità locale e in sinergia con il patrimonio storico e culturale del territorio. Gli artisti in residenza lavorano con gli abitanti e le maestranze locali e costruiscono rapporti per realizzare opere che riescono a raccontare tutto questo.
Attraverso l’intesa con il Museo Ettore Fico, la Fondazione MACC rinnova la sua mission e il suo impegno nel creare rete e scambio con altre istituzioni museali che sostengono e promuovono l’arte contemporanea. La collaborazione con il MEF di Torino, rende possibile l’esposizione di opere di grandi artisti di fama internazionale che hanno esposto ed espongono i loro lavori nei più importanti musei del mondo.
Nessun commento:
Posta un commento