blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 6 dicembre 2023

Latterie turnarie e alpeggi comunitari

 



Fine settimana all’insegna del progetto ecomuseale che punta a sostenere e a valorizzare le latterie turnarie dell’arco alpino e le malghe del versante meridionale del Monte Nero, dove ancora oggi viene praticata una gestione comunitaria degli alpeggi. In occasione della Giornata internazionale della Montagna, giovedì 7 dicembre alle 19 nel Museo dell’arte casearia di Caporetto è in programma la presentazione del libro “La produzione casearia collettiva delle Alpi Giulie Orientali” di Špela Ledinek Lozej, edito dall’Ecomuseo in collaborazione con il Centro di ricerca dell’Accademia slovena delle scienze e delle arti - ZRC SAZU.

Sabato 9 dicembre alle 11.30 nel Centro visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia verrà inaugurata la mostra “Latte Mleko Milk” con le foto di Graziano Soravito, che ha documentato a più riprese allevatori, malgari, casari e animali protagonisti delle filiere dei caseifici di Campolessi di Gemona, Peio e Valmorel e degli alpeggi tra Caporetto e Tolmino. La mostra resterà aperta fino a domenica 7 gennaio. L’iniziativa rientra tra le proposte finalizzate a far conoscere la Riserva di Biosfera Alpi Giulie che comprende il territorio di 11 comuni, 3 di questi (Artegna, Gemona e Montenars) fanno parte dell’Ecomuseo delle Acque.

«Gli esempi di lavorazione collettiva del latte (nella fascia di territorio che va dalle Alpi Giulie Orientali alle Prealpi) possono essere suddivisi grossomodo in due forme. Nella prima, il gruppo assume un casaro mentre il singolo allevatore partecipa ai costi di manodopera e ad altri obblighi, con la suddivisione finale del prodotto in base alla quantità di latte. Nella seconda ipotesi, i soggetti interessati si fanno carico a vicenda degli obblighi inerenti alla caseificazione, sulla base del numero dei capi di bestiame. A queste opzioni se ne aggiunge una terza, presente in altri alpeggi, in cui un individuo si fa carico dell'intero lavoro e paga gli altri per il solo latte delle mucche che sta gestendo» (Špela Ledinek Lozej, “La produzione casearia collettiva delle Alpi Giulie Orientali”).

Nessun commento:

Posta un commento