– Festeggia 10 anni e 5 milioni di polpette, The Meatball
Family il primo format dedicato alle polpette dell’attore e showman Diego
Abatantuono, che conta ad oggi tre locali a Milano e due a Roma. The Meatball
Family è una case history virtuosa: un format in crescita costante. Per il 2023
si prevede un fatturato che supera i 3.000.000€, incrementando di più del 250%
il fatturato del primo anno, quando il gruppo contava un solo locale. Entro
metà del 2024 la catena avrà due locali in più, arrivando quindi a 7.
The Meatball
Family: “la famiglia delle polpette”
The Meatball Family è un “fast casual restaurant” tradotto in “La famiglia delle polpette”,
nasce dalla coniugazione “all’americana” di uno dei concetti più importanti
dell’italianità in cucina: la famiglia che si raduna attorno alla tavola è
infatti l’ambiente in cui nascono alcune delle più importanti ricette della
nostra tradizione. Dal 2013 più di 5 milioni di polpette e oltre 400mila
clienti: questi i numeri del primo format italiano dedicato alle polpette, nato
in via Vigevano a Milano da un’idea di Diego Abatantuono. Negli anni Meatball
Family ottiene un grande successo tanto da ampliarsi con nuovi locali nel
capoluogo milanese: dopo 3 anni dall’apertura del primo punto vendita, nel 2016
apre in Stazione Centrale e l’anno successivo nel centro commerciale City Life
Shopping Center. Nel 2020 approda nella capitale, con l'apertura nel centro
commerciale Roma Maximo Shopping Center e nel 2021 nel centro commerciale Roma
Est. Alla fine del 2021 viene realizzato
un riassetto della compagine societaria e accanto al
fondatore Diego Abatantuono entrano il
figlio Matteo, l’imprenditore Stefano Moccagatta,
Nadir Malagò, nel 2023 entra a far parte del gruppo anche la società food
retail, al fine di dare ancora più solidità allo sviluppo della catena.
"Sicuramente il fatto che siamo un gruppo di persone,
soci e amici, che ci sia fiducia l'uno
con l'altro e che ognuno faccia bene il suo segmento di lavoro è la chiave del
successo del format – racconta Diego Abatantuono
– le polpette sono sempre state uno dei miei cibi più amati. Se ci pensate ogni
famiglia ha la sua ricetta. Ogni Paese del mondo ha la propria ricetta con
specifici ingredienti".
Il menù propone tante rivisitazioni
in chiave polpetta delle ricette più amate
dagli italiani: come le polpette di brasato con polenta o il riso al salto con
polpette di ossobuco. Sempre rimanendo a Milano non mancano i mondeghili.
Dall’oriente invece le Takoyaki, originali polpette giapponesi di polpo
guarnite con katsuobushi, foglie di
tonno essiccato oppure le polpette di pollo al curry con riso basmati.
Il piatto più venduto resta lo Spaghetto Meatball,
un piatto ormai diventato iconico per l’intera catena che registra vendite
record ogni mese. Disponibile anche in versione tegame XXL, da oltre mezzo chilo di spaghetti con le polpette,
rigorosamente a scelta.
Non solo polpette: il menù punta sulla
diversificazione dell’offerta
The Meatball Family cavalca l’onda dei food trend più
indiscussi con un menù diversificato, con
prodotti di alta qualità e a un prezzo
accessibile. L’Hamburger di polpetta.
Un hamburger realizzato con l’impasto di una polpetta d'altronde: “ogni
hamburger prima di essere tale era una polpetta” Poi l’inedita Pizza alla pala dall’impasto leggero e
croccante, grazie alla lievitazione naturale di 36 ore disponibile anche come Pizza
Meatball con polpette a scelta.
Per i 10 anni, la polpetta diventa fumetto
Un fumetto inedito per “celebrare” l’anniversario: edito da SaldaPress
è stato lanciato a Foodmetti, nell'ambito del Lucca Comics, il comic firmato
Emiliano Pagani e Daniele Caluri. La trama: una speciale città di dove il
cibo-religione è ovviamente la polpetta, dove tutti assomigliano ad Abatantuono
e si adeguano al trend esuberante anni 80: baffi, capelli cotonati, forme
generose. Un concetto che è una trascrizione disegnata della personalità di
Diego e una celebrazione vera e propria del trend lanciato 10 anni fa.
The Meatball Family
Via Vigevano, 20, 20144 Milano MI
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