"Siamo molto contenti in azienda dell’anno che sta per chiudersi. Sono stati mesi intensi, densi di attività, di vari momenti che lo hanno caratterizzato e reso speciale. Abbiamo partecipato per la prima volta ad OperaWine in un contesto internazionale di assoluto prestigio”, spiega Serena Gusmeri delineando i confini di un anno, ormai agli sgoccioli, davvero sfidante e intenso per l’azienda toscana Vecchie Terre di Montefili per la quale è direttore ed enologa dal 2015.
“E’ stato un anno complessivamente positivo anche se, a tratti, piuttosto impegnativo per la stagione ed il clima che abbiamo vissuto in vigna. Ogni annata per noi è come l’attesa di un figlio, ce ne prendiamo cura con estrema attenzione, lavoriamo incessantemente affinché il frutto che raccoglieremo possa essere la migliore espressione dell’anno e del vigneto. Per me ed i miei collaboratori è davvero fondamentale capire il tipo di annata in corso. Questa filosofia è alla base della nostra produzione”, afferma Serena Gusmeri. “Abbiamo una viticoltura interamente sostenibile e, per mantenere alta l’attenzione, il lavoro in vigna è stato davvero tanto quest’anno. Siamo riusciti ad agire tempestivamente senza dover quindi scendere a compromessi con i nostri impegni a favore della biodiversità”, asserisce l’enologa.
Dai 12,5ha sono stati prodotti 310hl di vino, rimanendo così nella media di produzione di Vecchie Terre di Montefili, senza perdite in termini produttivi e qualitativi. L’azienda oggi di proprietà di tre soci americani vede uno dei suoi punti di forza nel team internazionale, da fuori Italia e da fuori regione.
“Siamo una squadra che ama ciò che fa e ci crede sempre, abbiamo scelto di vivere qui per la passione per questo lavoro e la bellezza di questa storica azienda dalle radici toscane ma proiettata, oggi, nel mondo grazie ad una proprietà con visione e progetti ambiziosi. Questa contaminazione è il motore che ci fa muovere verso le sfide che il mercato internazionale ci delinea”, afferma Isobel Pollard, responsabile marketing.
Sicuramente nel 2023 i mercati hanno dato fiducia al brand Montefili, sia in Italia che all’estero, in particolare i prodotti dell’azienda hanno avuto un riscontro positivo nella vendita diretta, grazie all’esordio di successo del Wine Club. Anche nelle vendite online, è stato registrato un aumento, grazie allo strumento dell’e-commerce.
“Nel 2023, abbiamo ottenuto risultati positivi con un aumento di oltre il 20% delle vendite nel mercato italiano, grazie alla collaborazione e all’impegno del nostro partner di distribuzione AGB Selezione”, commenta Stefano Toccafondi, Responsabile Commerciale di Vecchie Terre di Montefili.
All’estero, inoltre, i prodotti di Vecchie Terre di Montefili hanno trovato conferme in mercati come Canada (LCBO Toronto e SAQ Québec) e sono sbarcati in nuovi paesi, come in Inghilterra, grazie ad una nuova partnership avviata con l’importatore inglese di vini di altissima qualità, Latimer Vintners, ed in Malesia.
“In conclusione, abbiamo quindi iniziato l’anno 2023 festeggiando la partecipazione ad Opera Wine e lo chiudiamo con la riconferma per l’edizione del 2024. Abbiamo tantissima strada da fare e tanti nuovi progetti da realizzare nel 2024 ma siamo davvero felici di chiudere con segno positivo un anno davvero impegnativo”, conclude Serena Gusmeri.
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