apertura mostra sabato 7 ottobre ore 18:00-21:00
10.10.2023 – 06.01.2024
Studio G7 presenta A ROOM, prima personale in galleria dell'artista Jacopo Mazzonelli. Dopo ISORHYTHM, bipersonale del 2019 insieme a Giulio Paolini a cura di Bettina Della Casa, Mazzonelli entra nello spazio costruendo una cosiddetta "ideale stanza della musica".
Il titolo del progetto cita, intenzionalmente, una composizione di John Cage e riprende, in questo caso, il tema degli oggetti domestici del musicista. Attraverso un'attenta selezione di opere inedite realizzate per l'esposizione, Mazzonelli si muove nello spazio evocando l'esercizio quotidiano dell'esecutore e i rapporti che intercorrono tra intenzione del gesto e produzione del suono.
La mostra, accompagnata da un testo critico di Francesca Guerisoli, apre il cinquantesimo anno di attività della galleria.
In occasione della mostra A ROOM, sarà disponibile in galleria la nuova monografia dell'artista Double silence, a cura di Daniela Ferrari, progetto di Volker W. Feierabend, Manfredi Editore.
Jacopo Mazzonelli (Trento, 1983) realizza sculture, installazioni e performances che indagano l’ampia zona di confine tra arti visive e musica. La sua ricerca si avvale di tecniche e metodologie mutuate da diverse discipline. Lavorando sull’interpretazione e sulla visualizzazione della dimensione sonora, l’artista si confronta con strumenti che destruttura, trasforma e ricompone. Al centro del suo interesse è il “gesto musicale”, le indagini sulla percezione del ritmo e del divenire del tempo. Ha tenuto mostre personali in Italia e all’estero. Nel 2017 il MART – Galleria Civica di Trento gli ha dedicato un’ampia mostra personale. Suoi lavori sono già in importanti collezioni tra le quali: AGI Verona; Caldic Collection, Rotterdam; Unicredit Art Collection; VAF-Stiftung Collection; MART Collection, Rovereto; Fondazione Francesco Fabbri, Treviso. In collaborazione con il compositore Matteo Franceschini, dal 2017 realizza una fitta serie di progetti performativi dei quali, insieme alla pianista Eleonora Wegher, è anche interprete diretto. |
JACOPO MAZZONELLI
con un testo critico di Francesca Guerisoli
Apertura mostra sabato 7 ottobre ore 18:00-21:00
Date mostra 10.10.2023 – 06.01.2024
Galleria Studio G7 via Val D'Aposa 4A, 40123 Bologna
Orari da martedì a sabato, 15.30 - 19.30. Mattina, lunedì e festivi per appuntamento |
Nessun commento:
Posta un commento