Oggi, 31 marzo 2022, la Fondazione Artistica Poldi Pezzoli pubblica il bando per la selezione di un nuovo Direttore della casa museo di via Manzoni.
A fronte di una modifica statutaria proposta dall’allora Presidente, Prof. Mario Cera nel 2011, la Fondazione Artistica Poldi Pezzoli è oggi un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico (MiC, Regione Lombardia, Comune di Milano) e privato in Italia, che ha accolto Enti Sovventori e Corporate Members che partecipano attivamente alla gestione dello stesso quali membri del Consiglio di Amministrazione.
Insieme, gli Enti Sovventori (Credit Suisse, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Banco BPM, Gruppo Intesa Sanpaolo e Van Cleef and Arpels) e i Corporate Members (Alto Partners SGR, Coeclerici SpA e Fondazione Bracco) ne sostengono annualmente le attività istituzionali, contribuendo alla gestione manageriale del Museo e consentendo nuove aperture e nuovi modelli di relazioni con il mondo produttivo. Nello specifico, è stato anche creato un Comitato di Gestione che affianca il Consiglio di Amministrazione, ed ha tra i suoi compiti quelli di redigere il Regolamento del Museo e di nominare il Direttore.
“Dopo 40 anni il Direttore Dott.ssa Annalisa Zanni ci ha annunciato la sua intenzione di limitare le sue attività nel Museo, pur continuando ad affiancarlo e a mettere a disposizione le sue relazioni e conoscenze, lasciando l’attuale incarico di Direttore del Museo. Siamo profondamente riconoscenti alla Dott.ssa Annalisa Zanni che con le sue competenze, le sue energie e la sua professionalità ha portato il Museo ai vertici del panorama italiano e internazionale con mostre uniche quali Le dame del Pollaiolo nel 2014-2015 e Leonardo e la Madonna Litta nel 2019-2020” - afferma il Presidente della Fondazione Artistica, Avv. Gian Giacomo Attolico Trivulzio. “Non solo, le tante iniziative con le principali istituzioni cittadine (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Politecnico di Milano, IULM, Centri di ricerca diagnostica, Dipartimento della Giustizia Riparativa del Comune di Milano…), hanno posizionato il Museo quale punto di riferimento cittadino per le attività sia culturali sia di formazione e di welfare, quali le numerosissime attività didattiche rivolte a persone di ogni età e con linguaggi diversi (fondamentale la presenza continuativa sui social media), quelle di promozione e comunicazione dedicate ai pubblici fragili, al dialogo intergenerazionale con il progetto Memo, alle reti museali (Rete Case museo di Milano, Rete dei musei lombardi dell’Ottocento), quelle dedicate ai grandi temi della sostenibilità e dell’ambiente, oltre che della protezione e salvaguardia delle opere. Sotto la sua direzione, il terzo millennio è stato inaugurato con la nuova Sala d’armi con un’opera d’arte globale di Arnaldo Pomodoro, seguito poi da una serie di mostre anche di arte contemporanea con opere site specific e di design che dialoga con le arti decorative.”
Il Direttore Dott.ssa Annalisa Zanni si metterà quindi a disposizione del Museo, per proseguire le relazioni istituzionali e internazionali e quelle con i donatori costruite e maturate in tutti questi anni, fornendo un fondamentale supporto iniziale al nuovo direttore nel garantire la continuità dell’immagine e delle attuali strategie del Museo, le cui attività sono sempre ricche e coinvolgono tutte le categorie di pubblico e di espressioni artistiche, dal passato al contemporaneo, dalla pittura alle arti decorative.
Il bando per la selezione viene pubblicato dalla Fondazione Artistica Poldi Pezzoli sui siti del Museo Poldi Pezzoli, della Regione Lombardia, del MIC, di ICOM e de Il Giornale dell’Arte.
Il Presidente Avvocato Gian Giacomo Attolico Trivulzio e il Direttore Dottoressa Annalisa Zanni sono a disposizione per interviste e approfondimenti.
Milano, 31 marzo 2022 |
Nessun commento:
Posta un commento