La terza edizione di YouNique – Fine Craft Art & Design si arricchisce inoltre con l‘esposizione SONO TAZZA DI TE! 100 smashing women designer. Dopo il successo ottenuto durante l’ultima Design Week nel settembre 2021, la mostra a cura di Anty Pansera – storica e critica del design e delle arti applicate e Compasso d’Oro alla Carriera – e Patrizia Sacchi, designer della comunicazione, mette in mostra una selezione di pezzi già esposti a Milano a cui si vanno ad aggiungere altre 20 creazioni firmate da donne “artiere” residenti in Svizzera, che hanno anch’esse risposto alla sfida di realizzare una tazza unica, oggetto di design da collezione. Le artiste svizzere sono: Orlanda Balestra, Simona Bellini, Ileana Benati Mura, Tiziana Braione e Eleonora Malacrinò, Marisa Cacciamognaga, Rossella D’Elia, Alessandra Derighetti, Wilma Ghidossi, Patrizia Guggiari Vera, Elisabeth Huebscher, Barbara Jaccard, Isabella Kunzli Waller, Teresa Mucchiani, Francesca Paglia, Fosca Rovelli, Roberta Sidoli, Penelope Soler Lopez, Giovanna Vegezzi, Mariangela Zambelli, Micol Zardi.
Inoltre, una particolare sezione sarà dedicata alle ceramiste di Vietri sul Mare e sarà una anteprima della mostra che avrà luogo in primavera nell’affrescato, ottocentesco, salone del Palazzo comunale di Vietri sul Mare che nel ‘700 era di proprietà della nobile famiglia D'Avossa.
Il titolo - SONO TAZZA DI TE! - gioca sull’ambiguità e fa il verso alla classica locuzione “Sono pazza di te!”, a significare la passione, lo spirito curioso e geniale che caratterizza la creatività femminile che si è sprigionata su un oggetto di uso comune, una “semplice” tazza appunto…non solo da tè in questo caso!
Sì perché la personalità e l’ecletticità delle artiere coinvolte si riflettono nella pluralità delle tazze esposte, diversissime sia nei materiali, che nelle funzioni che acquisiscono. Nella maggior parte dei casi, infatti, trascendono l’utilizzo classico, per diventare un vero e proprio pezzo unico dal carattere decorativo e dal significato concettuale e archetipico.
A conferma dell’attitudine al sociale che caratterizza l’evento YouNique e l’associazione DcomeDesign, l’intero ricavato della vendita delle tazze realizzate dalle artiste svizzere sarà devoluto all’associazione Anna dai Capelli Corti, per il progetto “Return to work after cancer”, uno studio sulle problematiche del processo di reinserimento lavorativo di giovani donne affette da tumore in giovane età, che sarà presentato all'interno di YouNique sabato 26 marzo alle 15.
Nessun commento:
Posta un commento