Quale è la mappa del design dell’esperienza in epoca Covid? Come si traducono esperienzialità, coinvolgimento, memorabilità, valore nella nuova quotidianità?
È chiaro che la situazione attuale non può essere compresa con i paradigmi del passato, nè da un punto di vista sociologico né da uno marketing o business. E anche la fine dell’emergenza troverà nuovi linguaggi e abitudini, aspettative e desideri.
A partire da un diverso mondo di senso per tempo e spazio.
Smart working, distanziamento, trasformazione digitale delle relazioni personali, il ricorso maggiore agli acquisti in e-commerce, aiutano a disegnare una mappa diversa dei territori spaziali. Così come cambia la navigazione negli spazi pubblici e nel retail.
Il permanere di attesa e incertezza, il multitasking accelerato, il cambio dei ritmi della quotidianità contribuiscono a dilatare o restringere i tempi percepiti del nostro essere, dando comunque un diverso sistema di senso al tempo sociale e privato.
Anche il mondo delle emozioni e della ricerca di gratificazione cambia. Il ritorno ad un ambito domestico che si arricchisce di aspettative da fuoricasa, la nostalgia ma anche la gioia della scoperta di una nuova centralità del minimo e del presente, il sogno e la carica di aspettative di un ritorno ad una normalità che si desidera e si disegna diversa dal passato.
Per chi si occupa di design dell’esperienza è una sfida nuova, per dirla con Fern Mallis (madrina del fashion oltreoceano) “Siamo arrivati ad un punto in cui non c’è più un copione”.
Le riflessione di Shopping Map 2020 verteranno dunque attorno a questi temi:
• L’emergenza Covid come motore dell’innovazione nel settore retail e food service
• La memorabilità dell’esperienza di acquisto per un cliente sempre più centrale
• Il sistema di senso di tempo e dello spazio
• La nuova dimensione di comfort e relazionalità
• I nuovi modelli di business per il successo degli operatori del settore
Ne parleremo insieme a:
Luca Baffigo Filangeri - CEO Eataly
Francesco Cecere – Direttore marketing e comunicazione Coop Italia
Fabrizia Calda – Direttore marketing Combo
Cabirio Cautela – Direttore Master in Strategic Design Politecnico di Milano
Daniela Ostidich – CEO Marketing&Trade
Francesco Zurlo – Preside Vicario Scuola di Design Politecnico di Milano
Modera Rossella Di Stefano - Direttore Bargiornale New Business Media
L’evento si terrà a numero limitato di posti presso
COMBO via Ripa di Porta Ticinese 83 Milano
È prevista una diretta in streaming, previa registrazione al linkhttps://shoppingmap.smartdigitalevents.it/
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