TALK
“DUE ANNI DI PLANET O-LIVE:
CONOSCENZA, CONDIVISIONE E CRESCITA PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE”
8 MAGGIO, ORE 10.30
CIBUS LINK ARENA
Pad 6 - Area Esterna
STAND
5-8 MAGGIO 2025
Pad 4 - st. A07
Costa d'Oro, quarta azienda
olivicola in Italia, dà appuntamento a stampa e operatori di settore a Tuttofood 2025.
Oltre alle novità di prodotto e
alle attività gastronomiche in programma allo stand (Pad 4 - st. A07), l’azienda
promuove un incontro alla Cibus Link Arena (Pad 6, Area esterna) il
giorno 8 maggio, alle ore 10.30, dedicato ai
temi della valorizzazione e dello sviluppo sostenibile della filiera olivicola
italiana.
L’appuntamento sarà l’occasione
per presentare il percorso tracciato da Costa d’Oro a due anni dall’avvio del piano “Planet O-live”: un
modello che pone al centro la responsabilizzazione degli olivicoltori, la
tutela del territorio e una visione di sostenibilità a 360 gradi – dalla
produzione all’innovazione di prodotto, fino al dialogo con i consumatori e le
comunità locali. Accanto all’azienda, interverranno
accademici, imprenditori agricoli, tecnici agronomi e rappresentanti delle
associazioni di categoria, per approfondire sfide e opportunità del
settore olivicolo. Il confronto con gli
attori della filiera è infatti uno dei pilastri del piano “Planet O-live”,
fondato su conoscenza scientifica,
condivisione e crescita economica, per costruire insieme un futuro più
resiliente e sostenibile. Moderato
dal giornalista Maurizio Pescari, ideatore di “Frantoi Aperti”, il talk
vedrà la partecipazione dei membri del comitato scientifico della Planet O-live
Academy, creata da Costa d’Oro, insieme a testimoni del mondo agricolo.
L’azienda
presenterà anche il primo Report di Sostenibilità, sviluppato con KPMG, e
il Volume 2 del Manifesto della Produzione Olivicola Sostenibile, risorsa
periodica tematica, collettore di Storie di Academy messe a disposizione di tutto il settore, questa volta
focalizzate sul tema “Suolo, nutrizione e
irrigazione. Strategie integrate per la sostenibilità dell’olivicoltura”.
Intervengono:
Luca Sebastiani, Professore ordinario di Arboricoltura
Generale e Coltivazioni Arboree presso l’Istituto di Produzioni Vegetali, Scuola
Superiore Sant’Anna di Pisa
Maurizio Servili, Professore ordinario di
Scienze e Tecnologie Alimentari presso il Dipartimento di Scienze Agrarie,
Alimentari e Ambientali Università di Perugia
Walter Placida, Presidente della Federazione Nazionale Olivicola di
Confagricoltura
Marco Viola, Presidente Assoprol Umbria
Gianfrancesco Petroni, Direttore Assoprol Umbria
Daniele
Converso, Tecnico Agronomo Assoprol Umbria
Pier
Riches, imprenditore, azienda agricola Montemelino (Perugia)
Pascal
Pinson, CEO Costa d’Oro
Daniela
Pontecorvo, Chief Marketing Officer Costa d’Oro
Alessandro
Bagnasco, Operations Director Costa d’Oro
Emanuele Zampetti, Raw
Material Purchasing and Sales Bulk Director Costa d’Oro
Silvia
Iacchelli, HR & Communication Director Costa d’Oro
A seguire assaggio
professionale dell’olio “DOP Umbria” e della Limited Edition “Opere d’Olio N.1”
e degustazione di gelato all’olio curata da Alessandro Crispini, campione del
mondo di gelato 2017.
Le novità continuano allo stand (Pad 4 - st. A07) dove Costa d’Oro presenta in
anteprima la nuova Visual Identity, che prende vita nel restyling della bottiglia e dell’etichetta, oltre che nella nuova campagna di comunicazione "Il
Laboratorio della Passione" di prossima uscita.
Lo spazio
espositivo, totalmente ispirato al nuovo posizionamento di brand, farà da
cornice alla nuova bottiglia, più
snella, moderna e maneggevole, impreziosita dall’elegante logo in rilievo.
Un riposizionamento che guarda agli innovatori e ai creativi in cucina, reso
evidente dalle novità di prodotto che
Costa d’Oro presenta a Tuttofood 2025:
-
La
prima linea di semi di girasole con Zero Pesticidi Residui con due referenze: ZERO CHE FRITTO!, olio di girasole alto-oleico per
fritture croccanti e leggere grazie al punto di fumo elevato; ZERO OLIO DI SEMI DI GIRASOLE, ricco di vitamine D e K, ideale
sia in padella che a crudo.
-
La Brand Extension di sughi e pesti dal cuore d’olio in sei referenze: Pesto
alla Genovese, Pesto alla Genovese senza aglio, Pesto Rosso, Sugo al Basilico,
Sugo all’Arrabbiata e Bruschetta al Pomodoro.
In programma ogni giorno allo stand gli abbinamenti con olio
evo creati dai giovani talenti del Corso di Alta Cucina dell'Università dei
Sapori di Perugia, a sottolineare l’impegno di Costa d’Oro per avvicinare i
futuri chef ad una cultura olearia moderna e approfondita, e le degustazioni di
gelato all'olio curate da Crispini, storica gelateria di Spoleto campione
del mondo di gelato nel 2017, per un'esperienza sensoriale che dimostra la
versatilità dell’olio d’alta qualità Costa d’Oro coniugando la dolcezza del
gelato alla ricchezza dell'olio evo.
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