La nota azienda vinicola del Colli Tortonesi in Piemonte propone diverse confezioni natalizie, da quelle con la verticale di Timorasso, a quelle con i prodotti alimentari del territorio.
Dicembre 2023. Sarà come essere a casa della famiglia di Luigi Boveri, il noto produttore vinicolo di Costa Vescovato nei Colli Tortonesi, tra i pionieri della rinascita del Timorasso, il bianco che può invecchiare oltre 20 anni in bottiglia. Le nuove confezioni natalizie “Portati la nostra degustazione a casa” sono realizzate su misura coi prodotti che l’azienda vinicola propone durante le sue degustazioni, dai vini fino ai prodotti alimentari del territorio.
Un assaggio dei Colli Tortonesi a partire proprio dal Timorasso, sia nella versione Derthona, dagli accattivanti profumi di agrumi gialli maturi, soffi di miele, ricordi di erbe aromatiche (salvia), bocca piena e sapida, al Cru pluripremiato Filari di Timorasso, anche nella versione Edizione Limitata 2015, complesso e meravigliosamente strutturato, con ricordi di susina, bergamotto e spezie dolci.
Tra i rossi da regalare ci sono senza dubbio le Barbere, tra i grandi amori di Luigi Boveri, rossista da sempre, come il Boccanera dal corpo snello e fresco, ottimo a tutto pasto, il Poggio delle Amarene dagli ammalianti richiami di germoglio di ribes, castagne, spezie, liquirizia e ricordi balsamici, ottimo con tutte le carni a partire da una tagliata al sangue, e il complesso Vignalunga, anche nella versione Edizione Limitata 2015, dal sorso ampio, strutturato, con ritorni di liquirizia in chiusura, meraviglioso con le carni strutturate come un brasato di cinghiale.
Ma non finisce qui, perché l’azienda agricola Luigi Boveri propone dei cesti dove scegliere anche i salumi del territorio, le nocciole del Piemonte con la tipica torta locale, le pesche sciroppate di Volpedo e molto altro ancora.
Di seguito i vini di Luigi Boveri che è possibile mettere nelle confezioni natalizie:
v DERTHONA TIMORASSO COLLI TORTONESI DOC
Caratteristiche Organolettiche: giallo paglierino. Al naso emerge un netto profumo di agrumi gialli maturi, soffi di miele, ricordi di erbe aromatiche (salvia) e richiami minerali. In bocca è pieno, con ricordi di albicocca, rotondità in equilibrio alla freschezza. Chiusura sapida. Buona lunghezza ed eleganza.
Abbinamenti: meraviglioso a tutto pasto, si sposa molto bene ai formaggi saporiti come il Montèbore, le preparazioni a base di bottarga di muggine e ai pesci di mare.
v FILARI DI TIMORASSO COLLI TORTONESI DOC
Caratteristiche Organolettiche: giallo paglierino lucente. Naso intenso e complesso di pesca bianca, susina, bergamotto, spezie dolci, piacevoli note balsamiche e netti ricordi di miele d’acacia. Il sorso è ampio, meravigliosamente strutturato, con freschezza e buona sapidità. Chiusura su infantili ricordi di caramelle all’orzo. Molto lungo ed elegante.
Abbinamenti: la struttura e l’intensità di questo vino permettono abbinamenti impensabili per un bianco. Si consiglia di provarlo con piatti importanti come una faraona ai mandarini, un risotto alla Robiola di Roccaverano e un coniglio arrosto alle castagne.
v TERRE DEL PRETE CORTESE COLLI TORTONESI DOC FERMO
Caratteristiche organolettiche: giallo paglierino scarico. Profumi lievi di erbe aromatiche, erba falciata, biancospino e intensi soffi di muschio bianco. Bocca sapida e fresca di grande profondità.
Abbinamenti: un vino passepartout che per bevibilità può accompagnare a tutto pasto, da una semplice torta salata, a un antipasto di mare come polipo e patate, sino un più intenso primo coi gamberetti.
v TERRE DEL PRETE CORTESE COLLI TORTONESI DOC FRIZZANTE
Caratteristiche organolettiche: giallo paglierino scarico, lieve perlage. Emergono principalmente i profumi floreali e di muschio bianco, a cui si aggiunge un netto ricordo di cipria. Il sorso è piacevole, fresco con netta chiusura sapida.
Abbinamenti: antipasti di verdure pastellate, piatti vegetariani come una frittata agli spinaci fino a un risotto agli asparagi.
v ROSATO
Caratteristiche organolettiche: rosa chiaretto luminoso. Attraenti profumi di piccoli frutti rossi come lampone e ribes, soffi floreali e ricordi minerali. La bocca è sapida, piena e croccante. Piacevolissimo.
Abbinamenti: ottimo compagno a tutto pasto, a partire da un antipasto con affettati all’italiana, una pizza gourmet o degli spiedini di pesce.
v CASASSA BONARDA PIEMONTE COLLI TORTONESI DOC
Caratteristiche organolettiche: rubino intenso. Profumo vinoso, fiori rossi, prugna, pepe verde e lievi ricordi di incenso. Il sorso è tipico, piacevolmente fresco e sapido.
Abbinamenti: con la classica merenda sinoira o con secondi piatti di media struttura, come uno spezzatino con patate e piselli. I più arditi lo possono provarlo con un hamburger di carne fassona con onion rings, per un gemellaggio USA-Colli Tortonesi.
v BOCCANERA BARBERA COLLI TORTONESI DOC
Caratteristiche organolettiche: rubino impenetrabile. Al naso classici profumi di viola, rosa, ciliegia, mirtilli e lievi ricordi di pepe. Il corpo è snello, supportato da buona freschezza e sapidità in chiusura. Il tannino è croccante. Il sorso è molto piacevole con chiusura di mirtilli.
Abbinamenti: splendida bevibilità a tutto pasto, ottima con gli affettati e i formaggi, con le zuppe di pesce, se servita a una temperatura più bassa, e con le paste ripiene della tradizione.
v POGGIO DELLE AMARENE BARBERA COLLI TORTONESI DOC
Caratteristiche Organolettiche: rubino impenetrabile. Naso intenso di amarena, germoglio di ribes, castagne, spezie, liquirizia e ricordi balsamici. Al palato è di corpo, strutturato, con buona freschezza e lunghezza. Tannini in fase di integrazione.
Abbinamenti: con tutte le carni a partire da una tagliata al sangue, formaggi stagionati ed erborinati.
v VIGNALUNGA BARBERA COLLI TORTONESI DOC
Caratteristiche Organolettiche: rubino impenetrabile luminoso. Naso complesso e intenso, che vira immediatamente verso note di china, per poi lasciare il posto a profumi eterei di ciliegia sotto spirito, ricordi balsamici, pot-pourri di garofano, spezie (chiodi di garofano, pepe, noce moscata) e stecca di liquirizia. Il sorso è ampio, strutturato, con ritorni di liquirizia in chiusura. Tannini presenti, ma vellutati. Straordinariamente persistente. Meraviglioso.
Abbinamenti: con carni strutturate come un brasato di cinghiale, un cervo in umido con salsa di mirtilli e i formaggi stagionati. Da meditazione.
v SENSAZIONI CROATINA COLLI TORTONESI DOC
Caratteristiche Organolettiche: rosso rubino impenetrabile. Rosso intenso di buona complessità, che vira verso profumi di fiori rossi (garofano), karkadè, confettura di prugne, succo di mirtilli e ricordi di miele di castagna. Lungo.
Abbinamenti: un vino che sa permettersi abbinamenti complessi come un controfiletto con salsa alle prugne e un peposo toscano.
v RAMASCO
Caratteristiche Organolettiche: paglierino scarico. Profumi intensi di pesca sciroppata, mela cotogna, pasticceria e cannella. Il sorso è dolce, intenso, con buon equilibrio.
Abbinamenti: con la pasticceria secca, i bignè e le preparazioni classiche a base di creme, come quella la “torta della nonna”. Ottimo con la pastiera napoletana.
L’AZIENDA AGRICOLA BOVERI IN PILLOLE
Anno fondazione: 1992
Ettari vitati: 28 ha.
Numero bottiglie prodotte: 90mila di cui Boccanera 35mila, Terre del Prete 15mila, Poggio della Amarene 5mila, Vignalunga 3mila, Sensazioni 3mila, Derthona 15mila, Filari di Timorasso 5mila, Casassa 4mila, Rosato 4mila, Moscato 3mila.
Distribuzione vigne: gli ettari vitati sono suddivisi in tre comuni, tra Costa Vescovato, dove c’è la maggiore estensione vitata, più 1 ettaro a Carezzano (paese di Luigi Boveri) e 5 ettari a Villamagnano. Questi due comuni sono confinanti con Costa Vescovato, quindi ci si sposta da una vigna all'altra senza accorgersi di cambiare comune.
Etichette celebrative in Edizione Limitata: Filari di Timorasso Colli Tortonesi Doc 2015 e il Vignalunga Barbera Colli Tortonesi Doc 2015
Altri vini esclusi i vini di punta: 8 etichette, 2 bianchi (Derthona e Vigna del Prete), 5 rossi (Boccanera, Poggio delle Amarene, Casassa e Sensazioni) e 1 rosato.
INFORMAZIONI
Sito: boveriluigi.com
Nessun commento:
Posta un commento