Nasce “101 Vini, la Piazza dei Vini
Italiani”, la piattaforma online che presenta e racconta le eccellenze
vitivinicole italiane, ricreando virtualmente il concetto profondamente
italiano di “piazza” nella quale i wine lovers possono incontrarsi,
chiacchierare di vino con produttori ed esperti del settore e
acquistarne i prodotti. Un progetto che unisce la Comunità Onland della famiglia “100 vini” che raggruppa 16 produttori vinicoli, con la Community Online
che da oggi si avvale di un “+1”: 101 Vini, un mondo iperconnesso
fondato sugli stessi valori condivisi e capace di costruire relazioni
che vadano oltre la piattaforma. Il + 1 è l’esperienza online, è
l’utente che interagisce nella community.
Serralunga d’Alba (CN), 28 settembre 2022 –
Creare la prima “piazza” virtuale dove i wine lovers possono
incontrarsi direttamente con i produttori e i professionisti del
settore, scoprendo le eccellenze vitivinicole italiane. È questo il progetto “101 Vini, la Piazza dei Vini Italiani”,
una nuova piattaforma online che, partendo dal concetto profondamente
italiano di piazza (dove, per antonomasia, si definisce la collettività)
e tenendo conto della continua evoluzione delle abitudini di acquisto,
si propone di costruire una grande community digitale dedicata agli
appassionati di vino, con target dai 25-55 anni, tra produttori, wine
lovers, wine bar, ristorazione, hotel, enoteche, giornalisti del vino,
associazioni del vino.
Come nasce “101Vini”? All’origine del progetto c’è la comunità “100 vini”, costituita da 16 produttori provenienti
da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, con l’intento di raccontare
le eccellenze vitivinicole italiane ognuna con la propria identità (Comunità Onland) e il desiderio della stessa di allargarsi e di sfruttare le possibilità offerte da un mondo iperconnesso (Community Online) e dal suo valore aggiunto, +1. La comunità si trasforma così in una Piazza online e si ricrea nel mondo virtuale di 101 Vini,
un luogo in cui enoteche, ristoranti e hotel possono raccontarsi e dove
l’occasione di curiosare tra i segreti vitivinicoli tramandati da
generazioni nelle diverse regioni italiane viene estesa ai milioni di
wine lovers presenti sul web.
La struttura della piattaforma “101 Vini” è semplice e intuitiva, invita
da subito ad entrare a farne parte (l’iscrizione è gratuita) con uno
stile friendly e dinamico che si distribuisce nella home in un collage
di brevi video e aforismi dei produttori e degli esperti di settore (i
consiglieri della Piazza). La piattaforma di 101 Vini si organizza in
due sezioni principali, la PIAZZA e la BOTTEGA. Nella
sezione PIAZZA la condivisione di opinioni e contenuti tra i wine
lovers, come in un vero e proprio social network, si sviluppa attraverso
le diverse esperienze proposte nei “luoghi connessi alla piazza” come
cantine, locali, edicola e cinema. Chi vive la piazza di “101 Vini” può
socializzare, acquistare, partecipare ad eventi (o proporli nel caso di
produttori e locali) e prenotare un’esperienza (una visita in cantina,
un tavolo al ristorante, camera di hotel, wine experience). Nella
sezione BOTTEGA è possibile consultare e acquistare oltre 170 vini
italiani (di cui molti biologici e vegani) con qualità e provenienza
garantita, la cui scelta è agevolata grazie ad una suddivisione
essenziale (Bianchi, Rossi, Rosati Bollicine, Dolci e aromatizzati) che è
possibile poi profilare in base a provenienza, denominazione,
produttore, filosofia ed occasione. È possibile acquistare su tutto il
territorio nazionale, ricevendo il vino direttamente a casa propria in
48/72 ore.
Alla base di “101 Vini” è stata redatta una costituzione che si sviluppa in 12 principi fondamentali (Libertà,
Democrazia, Uguaglianza, Cultura, Biodiversità, Confronto,
Divertimento, Ambiente, Patrimonio artistico, Verità, Pace, Rapporti
umani). È infatti attraverso la condivisone degli stessi valori che
la comunità/community può crescere, facendo sì che i contatti Online
diventino relazioni Onland. Allo stesso modo “101 Vini” inaugura un
nuovo modo di fare business, nel quale la competenza Onland e il valore
aggiunto del saper fare, vengono trasferite online.
“Ci immaginiamo un domani diverso, dove l’invenzione di internet
prima e dell’intelligenza artificiale poi, non diventino un limite.
Viviamo ancora in una società scollata, che da un lato prova con
incentivi a rilanciare il mondo del lavoro e dall’altro con la
tecnologia lo limita. 101 vini è un progetto volto ad unificare
questi 2 mondi, dove l’online senza l’onland non può esistere. Siamo il
primo portale ad avere 130 persone, nostri consiglieri ed esperti del
settore, che operano su tutto il territorio nazionale, promuovendo in
modo tradizionale questo nuovo mondo. Pensiamo che il primo che riuscirà a mettere in stretta correlazione questi due mondi vincerà la sfida del futuro.”
Dichiarazione dei 16 produttori del circuito di 101 Vini: Baglio di Grisi (Sicilia), Baron Longo (Trentino-Alto Adige), Borgogno (Piemonte), Casa E. di Mirafiore (Piemonte), Carranco (Sicilia), Cascina
Valle Asinari (Piemonte), Certosa di Belriguardo (Toscana), Il
Colombaio di Cencio (Toscana), Fontanafredda (Piemonte), Fonzone
(Campania), Le Vigne di Zamò (Friuli-Venezia Giulia), Marchesi
Migliorati (Abruzzo), Ronco Belvedere (Friuli-Venezia Giulia) , Serafini
& Vidotto (Veneto), Tombolini (Marche) e Trullo di Noha (Puglia).
Nessun commento:
Posta un commento