blogazzurro

blogazzurro

lunedì 27 febbraio 2017

Dal vino al miele: il mondo delle api nella mostra fotografica alla Vecia Cantena d’la Pre’








Gli scatti di Aria Ravaglioli documentano la vita di questo straordinario insetto. L’inaugurazione è prevista per sabato 4 marzo, alle ore 17.00

 
PREDAPPIO ALTA (FC) – Tra le antiche botti compaiono le api: lo spazio espositivo del ristorante enoteca Vecia Cantena d’la Pre’ di piazza Cavour ospita infatti, dal 4 al 28 marzo, la mostra fotografica dal titolo “Il Mondo delle Api”.
Il reportage naturalistico, realizzato tra aprile e ottobre dello scorso anno, è nato dalla collaborazione tra la fotografa Aria Ravaglioli e gli apicoltori Daniele Ricci e Giacomo Lolli, tre 29enni predappiesi amici fin dai tempi della scuola.

“La zona tra Predappio e Tontola – sottolinea Daniele Ricci – è un po’ la capitale per il miele di acacia. Per questo ci è sembrato importante esporre questo nostro lavoro nei suggestivi spazi delle cantine Zoli di Predappio Alta, per evidenziare il connubio tra due prodotti d’eccellenza del territorio predappiese”.

“La nostra idea – spiega la fotografa Aria Ravaglioli – è di documentare da vicino la vita di questo straordinario insetto. Le 47 foto selezionate, stampate su grandi pannelli e accompagnate da didascalie, raccontano l’eccezionale operosità di questo animale, fondamentale per l’ecosistema”.
“L’obiettivo del nostro progetto, che esponiamo qui per la prima volta – conclude Giacomo Lolli - è quello di narrare la delicata armonia di questo micro-mondo, sempre più difficile da salvaguardare”.

L’inaugurazione della mostra è in programma per sabato 4 marzo alle ore 17.00, con buffet per tutti i presenti. La mostra rimane allestita fino al 28 marzo, visitabile negli orari di apertura del locale. Per informazioni: 0543 921095 - 320 4666322.
 


 
Info.
tel. 0543 921700
urp@comune.predappio.fc.it
www.comune.predappio.fc.it

Nessun commento:

Posta un commento