blogazzurro

blogazzurro

giovedì 16 febbraio 2017

UN CARNEVALE GOLOSO CON LE RICETTE AL GORGONZOLA DOP







Carnevale è di sicuro la festa più colorata e creativa dell’anno: i bambini ma anche gli adulti possono mascherarsi e festeggiare in allegria con gli amici.
Grazie alle ricette realizzate dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop potrete preparare un menù goloso e facile da realizzare per il buffet in maschera: gustosi frollini al Gorgonzola Dop Piccante, semplici muffin con pancetta e Gorgonzola Dop Dolce, appetitose crespelle con radicchio e Gorgonzola e per concludere una dolce rivisitazione delle classiche frittelle di Carnevale con pere e confettura di rose.
I ricettari completi con queste ed altre ricette sono disponibili sul sito www.gorgonzola.com
Frollini al Gorgonzola

Ingredienti per 70/75 biscotti

Gorgonzola piccante Dop 80 g
Burro 110 g
Farina tipo 00 130 g
Lievito in polvere 1 cucchiaino
Noci 50 g
Panna fresca liquida da cucina 30 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Semi di sesamo nero 10g
Sale quanto basta

Preparazione:

Tagliate il gorgonzola a cubetti e ponetelo in una ciotola unendo il parmigiano grattugiato. Tritate finemente le noci e mettetele da parte.
Mettete su una spianatoia la farina setacciata, il burro, il lievito, il sale e il pepe, quindi impastate fino ad ottenere una pasta liscia. Unite all’impasto il gorgonzola e il parmigiano grattugiato e impastate, formando un panetto, ricopritelo con la pellicola e ponetelo in frigorifero per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo stendetelo su una spianatoia infarinata formando una sfoglia di circa 1 cm di spessore. Ora con l’aiuto di uno stampino rotondo di circa 3 cm di diametro ritagliate i biscotti e disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno. Spennellate i biscotti con la panna e ricopriteli con noci tritate e semi di sesamo.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Estraete i frollini dal forno e lasciateli raffreddare su una griglia.

Difficoltà:                  media
Preparazione:          20 min

Muffin pancetta e Gorgonzola
Ingredienti:
120 g di Gorgonzola dolce Dop
6 fette di pancetta tesa
140 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere per impasti salati
125 ml di latte
3 cucchiai di olio di semi
1 uovo.




Preparazione:

Scaldare il forno a 200° e preparare la teglia con gli stampi per i muffin.
Grigliare la pancetta fino a quando non diventa croccante, asciugarla su un panno di carta, tagliarla a pezzi e metterla a raffreddare su un piatto.
Mescolare farina e lievito in una ciotola e in un’altra sbattere l’olio, il latte e l’uovo quindi versare l’impasto liquido in quello secco e sbattere per bene. Aggiungere la pancetta e il Gorgonzola e mescolare con un cucchiaio.
Dividere il composto negli stampi per muffi n e cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

Difficoltà:                  facile
Preparazione:          20 minuti
Cottura:                    5 minuti

Crespelle radicchio e Gorgonzola
Ingredienti:

200 g di Gorgonzola dolce Dop
150 g di farina 00
2 uova medie
300 ml di latte
mezzo cucchiaino di sale
40 g di burro
300 g di radicchio
40 g di burro
70 ml di latte
100 g di parmigiano,
sale e pepe q.b.



Preparazione:

Amalgamare in una ciotola latte e farina setacciata. Unire le uova sbattute e lasciare riposare la pastella per un’ora nel frigo. Scaldare una padella antiaderente precedentemente imburrata, versare un mestolino di pastella e cuocerla in entrambi i lati.
Ripieno: in una padella aggiungere il Gorgonzola e il latte, mescolare a fuoco basso fino a formare una crema. Aggiungere il radicchio tagliato grossolanamente, salare, pepare e cuocere per altri 10 minuti. Farcire le crespelle piegandole in 4 e disporle in una pirofila.
Spennellare con burro fuso, cospargere con parmigiano e mettere al grill per 10 minuti a 180°C.

DIFFICOLTÀ:                 media
PREPARAZIONE:          1 ora e 10 minuti
COTTURA:                    15 minuti
Frittelle di pera e confettura di rose
Ingredienti per 4 persone
4 Pere
100 g di Gorgonzola Piccante Dop
olio per friggere
4 cucchiai di confettura di rose
zucchero

per la pastella:
2 uova
1 albume
60 g di farina
1 dl di birra chiara
olio extravergine di oliva

Preparazione
Mescolate la farina setacciata con la frusta aggiungendo mano la birra, 3 cucchiai di olio extravergine e i tuorli fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli al composto. Lavate le pere, asciugatele, tagliatele a spicchietti, immergetele nella pastella, sgocciolatele un poco e poi friggetele in abbondante olio caldo finché saranno dorate e croccanti. Sgocciolatele sulla carta assorbente e spolverizzatele con un velo di zucchero. Servitele subito accompagnandole con il gorgonzola tagliato a pezzettini e con la confettura di rose.
Difficoltà:                  media
Preparazione:          30 minuti
Cottura:                    10 minuti

Nessun commento:

Posta un commento