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martedì 4 aprile 2023

IL MANNARINO PUNTA PER IL 2023 A UN FATTURATO DI 22,5 MILIONI DI EURO (+65%)

 



La prima insegna di macellerie con cucina prosegue nel suo piano di espansione e prevede

entro la fine dell’anno 8 nuove aperture tra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna


Milano, 4 aprile 2023 – Il Mannarino, la prima insegna di macellerie con cucina punto di riferimento per gli amanti della carne buona e di qualità, prosegue la sua espansione confermando il successo del suo distintivo format multicanale. Il brand - nato nel 2019 dall’idea dei giovani imprenditori Gianmarco Venuto e Filippo Sironi - si pone come obiettivo quello di rinobilitare l’antica arte della macelleria e si prepara a inaugurare entro la fine del 2023 otto nuove botteghe di quartiere, puntando a un fatturato di 22,5 milioni (+65% rispetto al 2022). L’insegna cresce, ma senza rinunciare alla tradizione artigianale e all’autenticità che contraddistinguono la sua proposta, dalle Bombette, realizzate esclusivamente a mano, all’offerta della gastronomia “A casa di nonna”, tra cui figurano le polpette al sugo e la purea di fave e cicoria, piatti simbolo della più autentica cultura gastronomica nostrana.


Il 2022 de Il Mannarino

Il 2022 è stato un anno importante per il brand, che in pochi mesi ha più che raddoppiato il numero di macellerie sul territorio, inaugurando sei nuove botteghe di quartiere con cucina: Milano Navigli - che ha portato a quota quattro il numero dei locali nel capoluogo meneghino -, Bergamo, Brescia, Seregno, sempre in Lombardia, e i primi due locali piemontesi, a Novara e Torino. Un successo frutto del lavoro di un team coeso e dell’esclusiva esperienza multicanale offerta ai clienti, che possono acquistare i prodotti della macelleria direttamente al banco, scegliere il proprio taglio di carne e gustarlo comodamente seduti nella sala del ristorante oppure ordinare online la propria spesa da ricevere a casa.

Sono ben 80.000 i chili di Bombette che gli esperti “Mannarini” - i macellai del brand che da dietro il banco dispensano pratici consigli ai clienti - hanno realizzato a mano nel corso del 2022, confermando che i teneri involtini di carne sono il prodotto più amato dai clienti dell’insegna. Tra le costate e le fiorentine, invece, le più apprezzate sono sicuramente la Manza Reggiana, allevata in fattorie selezionate nell’area di produzione del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano, la Alpina e la Fassona Piemontese.


Siamo molto soddisfatti del lavoro e degli obiettivi raggiunti lo scorso anno”, affermano i founder Gianmarco Venuto e Filippo Sironi. “La nostra filosofia pone al primo posto la corretta conoscenza del mondo della carne, con una particolare attenzione al benessere degli animali e degli uomini. Desideriamo offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità, privilegiando la carne di origine nostrana proveniente da piccole realtà artigianali. Collaborare con una rete di fornitori al 100% italiana e uno dei nostri obiettivi per l’immediato futuro”, continuano Venuto e Sironi. “Tra le best practice che ci hanno permesso di ottenere questi risultati c’è sicuramente il lavoro coeso del nostro team, che quotidianamente si impegna a far riscoprire la ricerca e l’artigianalità che si celano dietro alla nobile arte della macelleria”.


Gli obiettivi per il nuovo anno

Nel 2023 Il Mannarino punta a inaugurare 8 nuove location e a raggiungere i 22,5 milioni di fatturato.

A seguito dell’apertura della macelleria di quartiere con cucina di Busto Arsizio avvenuta il giorno 30 marzo, verranno inaugurate le location di Como, Pavia, Ferrara e la seconda bottega di Torino. Tra gli obiettivi de Il Mannarino c’è inoltre la volontà di valorizzare sempre di più la carne di origine 100% italiana. L’insegna si impegna quotidianamente nella ricerca di piccoli allevamenti locali al fine di ottenere una filiera sempre più corta e arrivare a vendere esclusivamente carne nostrana.


Il Mannarino

Il Mannarino, la prima insegna di macellerie di quartiere con cucina che del consumo consapevole della carne ha fatto la sua filosofia, nasce nel 2019 da un’idea di Gianmarco Venuto e Filippo Sironi, due giovani imprenditori mossi dal desiderio di nobilitare l’antica arte della macelleria. Il termine “mannarino” indica originariamente il coltello utilizzato in cucina per tagliare la carne ma con il passare del tempo questa parola ha finito per indentificare la figura del macellaio di fiducia che, da dietro al banco, dispensa preziosi consigli. La proposta del brand si distingue per l’esclusiva esperienza multicanale, è infatti possibile acquistare i prodotti direttamente al banco della macelleria, scegliere il proprio taglio di carne e gustarlo comodamente seduti nella sala del ristorante o acquistare online la propria spesa da ricevere a casa. Il Mannarino si impegna quotidianamente a diffondere la corretta conoscenza del mondo della carne con una particolare attenzione al benessere degli animali e degli uomini, questo anche grazie a un processo di selezione sempre più rigoroso che privilegia i piccoli produttori italiani. Il Mannarino conta oggi 11 punti vendita: quattro nella città di Milano - il primo aperto il 21 giugno 2019 in Piazza De Angeli 1 seguito, poi, da altri tre locali, rispettivamente in Via Carlo Tenca 12, Via Galvano Fiamma 4/6 e Alzaia Naviglio Grande 2 –; uno ad Arcore in Via Alfonso Casati 80; uno a Brescia, in Via Tosio, 3; uno a Bergamo in Viale Papa Giovanni XXIII, 66; uno a Novara in Piazza Martiri della Libertà, 5B; uno a Torino, in Via della Rocca, 4; uno a Busto Arsizio in Piazza Vittorio Emanuele II. Per scoprire il mondo e l’e-shop de Il Mannarino (con spedizioni attive in tutta Italia) è possibile visitare il sito ufficiale www.ilmannarino.it.





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