Citra, la principale realtà vitivinicola abruzzese che raggruppa nove cantine della provincia di Chieti con una produzione di 22 milioni di bottiglie di cui il 60% destinate ad oltre 50 mercati nel mondo, festeggia i 50 anni dalla fondazione nel 1973.
Per celebrare al meglio questo importante traguardo ha organizzato un convegno che si è svolto lo scorso 27 marzo presso il Teatro Tosti di Ortona dal titolo “Da 50 anni CITRAMANDIAMO Vini, Volti, Valori con lo sguardo al futuro” ed un Party esclusivo rivolto a tutta la forza vendite, operatori e media nella serata di martedì 4 aprile durante Vinitaly 2023, che si è appena concluso con grandi soddisfazioni per la realtà cooperativa abruzzese.
Queste iniziative hanno dato il via ad una serie di eventi celebrativi del Cinquantesimo che continueranno nel corso dell’anno.
Le sorprese non sono però terminate perché la realtà cooperativa ha ricevuto due riconoscimenti assegnati dalla Vinitaly Design International Packaging Competition.
Il primo è stato il Premio Speciale Tecnologia e Innovazione, che, al suo debutto, è stato assegnato a Citra per “Ortense, Bag in Box d’Autore”, Terre di Chieti IGT Pecorino 2021.
Il secondo, invece, è arrivato a suggellare proprio l’importante anniversario dei 50 anni con la medaglia di Bronzo assegnata dalla giuria del Concorso tra i vini bianchi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica al rinnovato Trebbiano d’Abruzzo DOC 2021 “LAUS VITAE”, edizione speciale del 50esimo.
Sul fronte enologico vi è stato un lavoro minuzioso e certosino basato sulla zonazione dei vigneti e viticoltura di precisione in cantina guidato dal dott. Riccardo Cotarella, sul fronte della “vestizione” di queste due opere d’arte ci si è avvalsi dell’estro creativo di Mario Di Paolo, artefice e realizzatore delle etichette più accattivanti del settore vitivinicolo, considerato un guru del packaging.
Nessun commento:
Posta un commento