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lunedì 20 febbraio 2023

SEMPRE PIÙ PERSONE SI AFFIDANO A PIATTI SENZA ADDITIVI. IL MARCHIO FROSTA È IN CONTINUA CRESCITA IN TERMINI DI VENDITE E FATTURATO IN TUTTI I PAESI IN CUI OPERA IN EUROPA

 Anche nel 2022 il marchio FRoSTA evidenzia nuovamente una crescita importante e molto più rapida rispetto al mercato dei surgelati, crescita riscontrata in tutti i principali paesi in cui il Brand opera: in Germania +10,3% a valore, in Italia +9%, in Polonia, Ungheria, Romania e Repubblica Ceca+20%, in Austria +34% (fonte: Nielsen, Totale Frozen Food YTD WK 52 2022).

Dimostrazione che FRoSTA sta diventando sempre più una marca conosciuta ma soprattutto considerata e apprezzata dai consumatori.

 

Particolarmente positiva la domanda di prodotti FRoSTA nel segmento del pesce surgelato a livello di gruppo (+8,9% di crescita a valore in Germania, +20% in Italia, +20% Polonia, Ungheria, Romania e Repubblica Ceca 2022). Crescita che si consolida da diversi anni nonostante un mercato del pesce surgelato in declino nel 2022 (-13,1% frozen fish in Germania e -2% in Italia). I bastoncini di pesce FRoSTA sono stati i preferiti dai consumatori e hanno aumentato le vendite del +26,2% a valore in Germania e del +26% in Italia. In Italia FRoSTA ha riscontrato forti crescite anche in altri segmenti del pesce surgelato come il pesce ricettato +21%; i grigliati +20%; i gratinati +41%: nel panato + 29% e nel naturale +13% (Fonte IRI, AT ultimi 12 mesi a gennaio 2023)

 

In Germania FRoSTA si conferma leader nei piatti pronti surgelati con un trend in rapida ascesa (volumi di vendita +6,1% vs. -1,8% del Mercato nel 2022). Oltre a piatti classici come la fricassea di pollo, il piatto surgelato più popolare in Germania, innovazioni a base vegetale come i piatti vegani sono stati in grado di suscitare la curiosità dei consumatori. Anche in Italia ad esempio FRoSTA ha lanciato una variante di paella vegana con la ricetta alla Valenciana che è stata apprezzata dai consumatori.

 

Nel 2022, il fatturato consolidato di FRoSTA AG è aumentato del +9,8% rispetto all'anno precedente a 579 milioni di euro. Ne è responsabile, oltre al Brand, anche il business del Out of Home (ristorazione e clienti all'ingrosso), che ha saputo riprendersi molto bene dopo i periodi di lockdown degli anni precedenti. Al contrario, il Marchio del distributore e il business industriale hanno subito perdite significative.

L'utile annuo - ovvero il risultato al netto delle imposte - è sceso al 4,2% delle vendite nel 2022 (anno precedente 5,4%), poiché gli aumenti dei costi per quasi tutte le materie prime e le energie potevano essere trasferiti solo con un intervallo di tempo e non potevano essere completamente compensati.

 

Anche nel 2022: i cibi contemporanei e senza additivi stanno diventando sempre più popolari.

Sempre più persone sono alla ricerca di alimenti senza additivi e con elenchi di ingredienti comprensibili e chiare indicazioni di origine. Questo desiderio di un'alimentazione più sana e soprattutto più consapevole ha aumentato la domanda di prodotti FRoSTA negli ultimi anni, tanto che FRoSTA è riuscita a conquistare nuove famiglie in modo esponenziale nei principali paesi europei in cui opera (oltre 2,0 milioni di nuove famiglie in Germania tra il 2020 e il 2022 (fonte: Nielsen, YTD fino al 01/01/2023) e circa 1.0 milione in Italia (fonte GFK, YTD fino al 31/12/2022)

Dal 2003, FRoSTA ha infatti completamente cambiato la sua gamma di prodotti e i suoi processi produttivi e da allora, con il FRoSTA “Purity Law”, ha costantemente rinunciato a tutti gli additivi, aromi e altri additivi, anche quelli che non devono essere specificati per legge o etichettati come additivi alimentari. La legge sulla purezza festeggia quest'anno il suo ventesimo compleanno.

 

Outlook 2023: innovazioni senza additivi e attività a supporto.

Anche quest'anno FRoSTA continuerà ad ampliare la sua offerta di prodotti con innovazioni totalmente senza additivi. L’obiettivo di FRoSTA è quello di proporre sul mercato sempre più nuovi prodotti e concetti che rispondano in modo moderno ai trend emergenti dei consumatori, ma con una lista ingredienti completamente senza aromi e senza additivi, perché la filosofia di FRoSTA è avere una gamma di prodotti semplici, con ingredienti 100% naturali, è solo così che il sapore dei prodotti del Brand diventa inconfondibile e intenso.

 

È da questa consapevolezza che nasce quest’anno la nuova campagna pubblicitaria per l’Italia, on air dal 15 gennaio 2023. Una comunicazione trasparente e autentica, in pieno stile FRoSTA, che parla da oggi ancora di più di gusto, di semplicità ma anche di condivisione. La nuova campagna vuole raccontare sempre meglio al consumatore Italiano la filosofia unica di FRoSTA: in un buon prodotto non ci deve essere nulla da nascondere. FRoSTA è semplicità e trasparenza, FRoSTA è “100% la Scelta Naturale”, Tutto qui.

 

Per il 2023, FRoSTA prevede che il livello dei costi e dei prezzi di vendita degli ultimi mesi continuerà in tutti i mercati nel corso dell'anno. In questo contesto e con la crescita sostenibile del marchio FRoSTA il consiglio di amministrazione prevede uno sviluppo simile nel 2023 a quello dell'anno precedente.

 

A proposito di FRoSTA

FRoSTA ha costantemente rinunciato ad additivi, aromi e ogni altro tipo di additivo in tutti i suoi prodotti dal 2003. Inoltre dal 2015 FRoSTA è l'unico marchio alimentare a stampare i paesi di origine di tutti gli ingredienti direttamente sulla confezione, implementando così una richiesta di lunga data da parte delle associazioni dei consumatori. FRoSTA ha fatto fino ad oggi della consapevolezza ambientale la sua cifra distintiva con una lunga lista di importanti azioni concrete per la salvaguardia del pianeta agendo in diversi ambiti e anche grazie ad importanti partnership come ad esempio quella che ci lega oramai da 3 anni con Legambiente in Italia.

Tutto l’impegno di FRoSTA e le azioni concrete per la salvaguardia del pianeta sono riassunte nell’ultima edizione del Bilancio di Sostenibilità. Maggiori informazioni su https://www.frosta.it/bilancio-sostenibilita-2020.

 

La massima trasparenza e sostenibilità si riflettono anche nella vittoria del German Sustainability Award 2012 e nel premio anniversario del German Sustainability Award per tutti i precedenti vincitori nel 2017. Maggiori informazioni su www.frosta.de

 

Bontà, per noi di FRoSTA, ha un duplice significato” sottolinea Gianluca Mastrocola Managing Director di FRoSTA S.r.l. in Italia “Vuole dire gusto autentico, 100% naturale, ma anche massimo rispetto per le persone e per l’ambiente da parte di chi produce”.

 

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